Salute e Bellezza

Come controllare le manifestazioni della menopausa


La menopausa è un punto di svolta nella vita di una donna. Non molte di loro vanno in menopausa senza nemmeno accorgersene. Per la maggior parte, questo è un periodo difficile con problemi insoliti che possono interferire notevolmente con la vita.

MedAboute ha capito come imparare a controllare gli spiacevoli sintomi della menopausa.

Cos'è la menopausa?


La menopausa è l'assenza di mestruazioni per 12 mesi per cause naturali. Successivamente, si ritiene che il periodo riproduttivo nella vita di una donna sia finalmente completato.

Molte donne sono entusiaste della menopausa. Al giorno d'oggi, molte donne di età compresa tra 45 e 55 anni si sentono pienamente donne, sono piene di energia e comunicano attivamente con il sesso opposto. E la menopausa, come passaggio al periodo postmenopausale, le allevia dalla paura di rimanere incinta, dal dolore e dal disagio in certi giorni del mese.

Certo, gran parte del gentil sesso associa la menopausa all'invecchiamento. Ma questo punto di vista viene ora attivamente sfatato e anche il concetto stesso di "vecchiaia" viene rivisto.

L'età media delle donne americane che entrano in menopausa è di 51,5 anni. Solo nell'1% delle donne questo periodo inizia all'età di 40 anni, in un altro 5% - a 45 anni.

Sintomi della menopausa

Ogni donna attraversa la menopausa in modo diverso.

  • Nel 20% delle donne, si manifesta quasi senza sintomi speciali: le mestruazioni si fermano semplicemente.
  • Dall'altra estremità della scala, il 20% delle donne per le quali la menopausa si trasforma in un incubo con maree infuriate e altri stati spiacevoli.
  • Il resto si trova di fronte a manifestazioni abbastanza tolleranti della menopausa, che ovviamente sarebbe meglio evitare, ma è del tutto possibile tollerare.

La causa dei cambiamenti fisiologici durante la menopausa è un forte calo dei livelli di estrogeni nel corpo della donna. I follicoli ovarici, in cui le uova maturano, producono contemporaneamente androgeni da cui si ottengono gli estrogeni, principalmente estradiolo.

Nel periodo postmenopausale, la produzione di estrogeni da parte delle ovaie praticamente si ferma. E le donne ricevono estrone ed estradiolo da androgeni prodotti dalle ghiandole surrenali, ma in generale, il numero di estrogeni, ovviamente, dopo la menopausa, è molto più basso che nel periodo riproduttivo.

Per coloro che hanno incontrato una grave menopausa, medici e scienziati hanno a lungo sviluppato terapia di sostituzione degli ormoni, che consente di compensare la caduta del livello degli ormoni sessuali femminili.

Tuttavia, qualsiasi introduzione di ormoni dall'esterno ha i suoi effetti collaterali. Ad esempio, il rischio di coaguli di sangue o cancro al seno può aumentare. Pertanto, se la menopausa interferisce con la vita, dovresti prima provare a prenderla sotto controllo usando altri metodi.

Eiezioni e sudorazione notturna

I tempi sono chiamati una sensazione acuta di calore, che si illumina letteralmente dall'interno e copre l'intero corpo. Allo stesso tempo, il battito cardiaco diventa più frequente, il viso arrossisce, il sudore appare istantaneamente in tutto il corpo - come se una persona fosse cosparsa di acqua da un secchio. Le maree, come segue dal loro nome, tirano, come un'onda e lasciano, lasciando una donna in uno spiacevole stato di luce sbalorditiva e debolezza nei membri.

Alcune donne raramente si imbattono in marea. Ma a volte questa condizione diventa un vero problema, superando una donna di notte nel suo letto, nel mezzo della giornata lavorativa in ufficio e persino nei trasporti, causandole un forte senso di disagio.

Come ridurre i rischi dello sviluppo del pregiudizio?

  • Riduci i volumi di bevande contenenti caffeina ubriache - tè e caffè.
  • minimizza il consumo di alcol.
  • rifiuta il fumo.
  • Scegli principalmente bevande fresche o bevande al ghiaccio.
  • Mantieni la stanza fresca, tieni un ventilatore a portata di mano.
  • All'inizio della marea, puoi ridurre la forza dell'attacco lavandoti con acqua fredda o usando un impacco rinfrescante.
  • I vestiti dovrebbero essere multistrato, ma leggeri, in modo da poterti togliere qualcosa in qualsiasi momento.
  • Di notte, usa diversi fogli sottili piuttosto che una coperta spessa in modo da poterli rimuovere se necessario.
  • Fai una doccia calda invece di una calda.
  • Se le tue vampate di calore sono scatenate dai tuoi farmaci, dovresti discuterne con il tuo medico.
  • Perdere peso in caso di sovrappeso e fare esercizio fisico regolarmente.
  • Cerca di ridurre lo stress nella tua vita.

La medicina tradizionale consiglia di utilizzare preparazioni di cohosh nero (o cohosh nero) per combattere le vampate di calore. Questi sono fitoestrogeni, che teoricamente dovrebbero attenuare il processo di riduzione del livello di estrogeni naturali. Tuttavia, i medici avvertono che non ci sono dati affidabili sull'efficacia dell'estratto di cohosh nero, ma ci sono prove di danni al fegato a cui può portare.

Sbalzi d'umore


Un'altra manifestazione molto spiacevole della menopausa sono gli sbalzi d'umore, spesso associati ad ansia e sintomi depressivi. Dovrebbe essere chiaro che queste sono manifestazioni di squilibrio ormonale e non un vero riflesso della situazione.

I seguenti metodi possono aiutarti a gestire gli sbalzi d'umore:

  • allenamento regolare, e può essere palestra o yoga, tai chi e qualsiasi altro tipo di attività fisica che attiri una donna;
  • meditazione regolare;
  • terapia cognitivo comportamentale

In nessun caso dovresti prescrivere in modo indipendente antidepressivi e altri farmaci per il trattamento dei disturbi mentali. Se i tentativi indipendenti di stabilizzare la psiche non funzionano, dovresti consultare un medico: un ginecologo sulla terapia ormonale sostitutiva o uno psicoterapeuta che determinerà quali farmaci saranno più efficaci.

Secchezza e disagio nella zona vaginale

Man mano che il livello degli ormoni sessuali femminili diminuisce, la mucosa vaginale produce sempre meno un segreto speciale che le fornisce umidità. Inoltre, si verifica l'atrofia della mucosa: il tessuto vaginale si assottiglia, l'afflusso di sangue in quest'area si indebolisce. Di conseguenza, una donna soffre di secchezza, prurito e persino dolore.

La soluzione al problema sono gli agenti ormonali locali che, a causa dell'applicazione locale, non causano effetti collaterali come l'assunzione di pillole. Può essere creme, anelli vaginali, pessari. Durante i rapporti dovrebbero essere usati anche lubrificanti e altri idratanti.

Diminuzione della libido

Una diminuzione dei livelli di estrogeni porta a un calo della libido nel 68-86% delle donne (per confronto: tra le donne in generale, il 25-63% lamenta problemi di libido). E anche quelli di loro che mantengono rapporti sessuali regolari spesso si lamentano del fatto che il processo stesso è diventato percepito come doloroso e una persona amata come meno desiderabile a questo proposito.

Nel 2019, al 30th Annual Meeting of The North America Menopause Society, è stato presentato un rapporto da un gruppo di scienziati dell'Università di Pittsburgh, in cui si è parlato di un interessante studio che ha coinvolto donne della categoria 60+. Quasi il 40% di loro ha riferito di aver sperimentato una diminuzione della libido durante la menopausa e si è lamentata di 5 motivi principali:

  • Disagi vaginali
  • Stress.
  • Insoddisfazione per il proprio corpo.
  • Dolore alle articolazioni.
  • Fatica cronica
  • Disfunzione erettile del partner.

Ma le donne, soddisfatte della loro libido, hanno notato che dopo la menopausa la loro vita sessuale è persino migliorata. E sebbene le sensazioni fisiche non siano più vivide come in gioventù, ma emotivamente, hanno iniziato a interagire molto meglio con un partner.

La terapia ormonale sostitutiva è ancora il modo più comune per risolvere i problemi con la libido. Ma ci sono prove che è possibile utilizzare gel di testosterone transdermico (o cerotti che lo contengono) in quantità molto piccole per applicarlo sull'addome o sulla parte superiore delle gambe. I risultati di uno studio sull'efficacia di questo metodo sono stati pubblicati nel 2019 dagli scienziati del London Breast Institute.

È vero, i medici avvertono che, in primo luogo, l'uso di qualsiasi farmaco ormonale dovrebbe essere discusso con un medico, specialmente in un periodo così instabile come la menopausa. E in secondo luogo, l'uso di farmaci a base di testosterone può causare alcuni effetti collaterali: ad esempio, acne o pelosità eccessiva, e non dove vorremmo vederlo, così come un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e la probabilità di coaguli di sangue.

Ossa deboli

L'osteoporosi è una delle condizioni più pericolose associate a una diminuzione degli estrogeni nel corpo. Allo stesso tempo, la densità dei tessuti ossei diminuisce, ma aumenta la loro tendenza alle fratture. Scienziati e medici consigliano i seguenti modi per prevenire l'osteoporosi in menopausa:

  • zgt - L'effetto viene preservato solo durante l'uso di farmaci.
  • Allenamento regolare, ed è desiderabile che alcuni di essi formino l'allenamento della forza.
  • Nutrizione sana con un gran numero di verdure, frutta e fonti di calcio.
  • Ricezione di integratori alimentari con calcio.
  • Una quantità sufficiente di luce solare per sviluppare la vitamina D (o l'assunzione di integratori alimentari contenenti).
  • Refusal del fumo e della riduzione dell'alcol consumato.

Aggiungiamo che la scelta degli integratori alimentari è meglio eseguita con il medico. Non tutti gli integratori alimentari sono ugualmente utili e sono anche inutili. Quindi dovresti fidarti della scelta di un professionista.