Salute e Bellezza

Come organizzare la dieta di un paziente diabetico


Una persona diabetica deve prima di tutto capire chiaramente quali disturbi nel funzionamento del corpo sono alla base di questa malattia. Questa conoscenza ti aiuterà a controllare meglio la tua condizione con il diabete e ti permetterà di sviluppare una strategia unificata per combatterlo. Cosa bisogna sapere sull'alimentazione in presenza di questa malattia? Diamo un'occhiata più da vicino.

Peculiarità della nutrizione delle persone con diabete


Il diabete di tipo 2 è una malattia che si basa su tali fallimenti nel sistema metabolico, in cui il corpo ha difficoltà ad assorbire il glucosio. Spesso si verificano a causa del sovrappeso. Pertanto, una persona con diabete dovrebbe prestare molta attenzione alla sua dieta, poiché con un decorso lieve di questa malattia è il principale metodo di trattamento. Con manifestazioni più gravi del diabete mellito, una dieta equilibrata deve essere combinata con determinati farmaci.

Una corretta alimentazione organizzata nel diabete di tipo 2 dovrebbe basarsi sui seguenti principi:

  • Il contenuto calorico della dieta dovrebbe corrispondere al consumo energetico di un paziente diabetico;
  • I pasti dovrebbero essere equilibrati nella composizione;
  • Il sistema di alimentazione deve essere frazionario;
  • Esclusione di carboidrati facilmente digeribili (muffin, pasta, prodotti contenenti zucchero);
  • Niente cibi ricchi di grassi;
  • Uso di dolcificanti;
  • Seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico curante in merito agli orari dei pasti e dei farmaci.

Per i pazienti diabetici in sovrappeso, si può raccomandare di includere nella dieta quotidiana una serie di alimenti che aumentano la sensazione di sazietà (cavoli, lattuga, spinaci, cetrioli, pomodori). Prodotti come ricotta a basso contenuto di grassi, farina d'avena e legumi contribuiranno a migliorare le condizioni del fegato, che viene interrotto da questa malattia. Dovresti anche evitare cibi fritti e piccanti.

C'è bisogno di seguire una dieta per il diabete?


Il diabete non è una condanna a morte in questi giorni. I risultati della medicina moderna consentono ai pazienti di sentirsi bene, lavorare pienamente, fare viaggi lunghi e lunghi. Tuttavia, resta invariato il fatto che non solo le medicine, ma anche l'osservanza obbligatoria di una certa dieta ti permetteranno di mantenere pienamente la tua salute e il tuo benessere. Infatti, solo con una dieta equilibrata, un paziente diabetico può mantenere il livello richiesto di glucosio nel corpo. Aiuterà anche a normalizzare la pressione sanguigna e ad eliminare l'eccesso di peso, che a sua volta fornisce l'effetto necessario dei farmaci assunti.

C'è un'idea sbagliata che il diabete condanni una persona a una dieta rigorosa, in cui la varietà del gusto non è disponibile. Tuttavia, questo è fondamentalmente sbagliato. Un'alimentazione adeguatamente organizzata per questa malattia offre un'ampia selezione di cibi gustosi e sani, ricchi di sostanze utili e oligoelementi. La dieta per il diabete di tipo 2 deve anche essere ricca di calorie per reintegrare completamente l'energia e i nutrienti persi. Un'aggiunta importante a una dieta equilibrata è la necessità di rispettare gli intervalli di tempo corretti tra i pasti e i farmaci.

La dieta per il diabete dovrebbe essere basata sulla dieta abituale, in cui i cambiamenti vengono apportati gradualmente. I cambiamenti improvvisi nelle abitudini del gusto non sono i benvenuti, poiché sono possibili interruzioni e un ritorno alle vecchie dipendenze gastronomiche. Solo modifiche coerenti e graduali, nonché il coordinamento dell'elenco dei prodotti con il medico curante, possono portare a risultati sostenibili.

Come organizzare l'alimentazione nel diabete di tipo 2?


Il diabete di tipo 2 coinvolge una serie di caratteristiche nell'organizzazione della nutrizione. Tuttavia, come per ogni dieta adeguatamente composta, rimane invariato il fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Per un diabetico, la colazione è particolarmente importante, in quanto è in grado di compensare la mancanza di nutrienti durante la notte e normalizzare l'ipoglicemia al mattino.

Le seguenti sono idee sane e gustose per la colazione per le persone con diabete di tipo 2:

  • Frullato

Questa bevanda, realizzata con gli ingredienti giusti, ti aiuterà a ottenere la spinta nutrizionale di cui hai bisogno senza aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Gli ingredienti di base in questo caso dovrebbero includere latte, yogurt magro, tè verde. Oltre a loro, dovresti prestare attenzione a frutta e verdura ricca di antiossidanti e a basso indice glicemico (mele, fragole, mirtilli, avocado, cetrioli, cavoli). Puoi aumentare il contenuto di fibre e il valore nutrizionale del tuo frullato con l'aiuto di noci o semi di lino.

  • Farina d'avena

Ottima idea per la colazione dei diabetici. La fibra di avena solubile rallenta la velocità con cui il corpo scompone e metabolizza i carboidrati, il che aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. La farina d'avena è anche ricca di acidi grassi omega-3 e potassio. Si può cuocere sia con acqua che con latte scremato, e si può migliorare il gusto con miele o pezzi di frutta.

  • Yogurt magro

Una tazza di questo yogurt è anche un'ottima colazione salutare se hai il diabete. Dopotutto, questo prodotto ha un indice glicemico piuttosto basso. È anche una fonte di proteine, calcio e molti altri nutrienti vitali. Puoi diversificare questo piatto aggiungendo noci, frutta tritata (pere fresche, mele, fragole o mirtilli).

  • Uova

Sono un alimento versatile e una buona scelta per le persone con diabete. Contengono proteine, vitamina D e grassi per aiutare a mantenere il livello di energia richiesto fino al pasto successivo. Una o due uova possono essere fritte con un filo d'olio d'oliva e sode. La colazione può essere integrata con una fetta di pane integrale.

  • Mandorle e frutti

Con una grave mancanza di tempo per preparare una colazione completa, dovresti prestare attenzione a questi prodotti. Perché le mandorle possono migliorare l'indice glicemico e il profilo lipidico nei diabetici di tipo 2. E il suo abbinamento con la frutta fresca (bacche, pesche, kiwi, melograno), ricca di antiossidanti e altre sostanze benefiche, è un pasto completo.