Come prepararsi alla gravidanza, stile di vita, test, nutrizione

Come prepararsi alla gravidanza per proteggere te stesso e il tuo bambino dalle complicazioni? Per molte donne, la gravidanza è una sorpresa e lo scoprono già quando si formano i principali organi del feto. Ma il periodo dalla terza all’ottava settimana è il più importante e qualsiasi fattore esterno, ad esempio lo stile di vita sbagliato della madre, può influire seriamente sul feto. Pertanto, ha senso prepararsi alla gravidanza in modo che non ti sorprenda.

Stile di vita della futura mamma

Come prepararsi alla gravidanza in modo che inizi e proceda in sicurezza? Ottieni una consulenza dettagliata da uno specialista: prenderà conoscenza della tua cartella clinica, farà domande sulla presenza di malattie ereditarie, malattie che hanno avuto i tuoi parenti, chiederà come sono andate le tue gravidanze passate, se ce ne sono state. Sulla base di ciò, può consigliarti di sottoporti a determinati esami.

Assicurati di dire al medico quali farmaci stai assumendo: questo è molto importante, poiché alcuni farmaci dovrebbero essere interrotti diversi mesi prima del concepimento. Il medico potrebbe consigliarti di cambiare stile di vita, dieta, abitudini. Quindi, se fumi, preparati al fatto che dovrai rinunciare a questa cattiva abitudine in fase di pianificazione. Lo stesso vale per l’alcol.

Se sei in sovrappeso, lo specialista può consigliarti una dieta speciale per normalizzarlo anche prima della gravidanza. Essere in sovrappeso durante la gravidanza è pericoloso perché può causare diabete o ipertensione. La dieta dovrà essere adattata anche per le donne sottopeso, in quanto potrebbero dare alla luce bambini con cattive condizioni di salute.

Test per le infezioni

Le infezioni durante la gravidanza possono causare gravi complicazioni, soprattutto se l’infezione primaria si è verificata proprio durante questo periodo. Controlla la tua cartella clinica per le vaccinazioni. Se si scopre che ne mancano alcuni, il medico potrebbe consigliarti di eseguirli. È molto importante essere testati per le malattie infettive e, se ne vengono identificate, è necessario trattarle completamente.

Vitamine e nutrizione

Come prepararsi alla gravidanza in modo che madre e figlio non manchino di vitamine? Inizia a prenderli in fase di pianificazione. Prima di tutto, è acido folico, calcio e ferro. Rivedi la tua dieta: inserisci verdure grandi, frutta, verdura, latticini.

Pianificare la gravidanza è anche un lavoro sul tuo stato psicologico. Cerca di non essere nervoso, non prepararti al fatto che potresti avere qualche tipo di complicazione. Cammina di più all’aria aperta, fai esercizi fisici, cerca di trattare la pianificazione e la successiva gravidanza come un evento felice della tua vita, perché se sei sana e felice, la gravidanza sarà più facile.

Come prepararsi alla gravidanza, stile di vita, test, nutrizioneultima modifica: 2023-01-08T23:50:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.