Salute e Bellezza

Come prevenire la meningite


Nel bel mezzo della stagione fredda, è così facile confondere i sintomi di un comune raffreddore (febbre, dolori muscolari, mal di testa) con i sintomi di una terribile malattia: la meningite.

Caratteristiche della meningite

Una malattia così insidiosa come la meningite è nota da molto tempo. Alla fine del diciannovesimo secolo, uno degli scienziati austriaci di nome Vekselbaum scoprì il principale agente eziologico della meningite batterica: il microrganismo meningococco, che appartiene al gruppo dei diplococchi del genere Neisseria ed è attualmente chiamato meningococco di Vekselbaum.

Meningite deriva dalla parola greca meninges, che significa meningi. La malattia colpisce principalmente le meningi umane. L'infiammazione delle meningi, infatti, porta a una serie di cambiamenti nel corpo. In particolare, c'è un eccesso di produzione di liquido cerebrospinale. Questo liquido cessa di essere riassorbito e, di conseguenza, viene creato un volume aggiuntivo all'interno della cavità cranica. Inoltre, le stesse tossine dei microrganismi iniziano ad agire in modo distruttivo sul sistema nervoso centrale.

Oltre ai batteri, la causa della malattia può essere virus, funghi e altri agenti patogeni che entrano nel corpo, solitamente attraverso goccioline trasportate dall'aria. Quello che succede dopo dipende dalla situazione. Se il sistema immunitario di una persona è debole, può svilupparsi una meningite primaria. Se il batterio è grave, può causare qualche altra malattia infettiva e, di conseguenza, potrebbe già verificarsi la meningite. Particolarmente a rischio sono i bambini sotto i due anni (i più vulnerabili), gli studenti del primo anno e le reclute del primo anno. I segni di meningite batterica e virale sono quasi gli stessi.

Segni di meningite


Il primo segno: fotofobia. Un paziente con forme precoci di meningite è molto sensibile alla luce intensa. Ciò è dovuto, prima di tutto, alla sovraeccitazione delle cellule nervose infiammate, che sono ipersensibili a tutto. In particolare, ciò si manifesta dal fatto che le cellule fotosensibili degli occhi, ricevendo un impulso luminoso, lo convertono in un segnale più intenso, che viene trasmesso al cervello infiammato. Per questo motivo, c'è la sensazione che la luce sia troppo intensa.

Il secondo segno di meningite è lo spasmo muscolare. Questo sintomo si verifica a causa del fatto che le cellule nervose sono sovraeccitate. Mandano impulsi e sovraccarichi muscolari. Di norma, questi sono i muscoli del collo, delle braccia e delle gambe.

Terzo segno: eruzione cutanea, eruzione cutanea. Questo è un sintomo che si sviluppa più tardi di altri. Questa è una complicazione della meningite, in cui un gran numero di meningococchi entra nel sangue umano, muoiono e le loro tossine vengono trasportate dal sangue in tutto il corpo. Di conseguenza, sulla pelle si formano macchie caratteristiche: emorragie. Si verificano quasi in tutto il corpo, compresa la testa. Ma possono iniziare in modo molto discreto. Se si nota questo sintomo, il conteggio non va per ore, ma per minuti.

Sintomi della meningite negli adulti e nei bambini

Le manifestazioni di meningite (negli adulti e nei bambini), che di solito vengono controllate da un medico di emergenza, uno specialista in malattie infettive o un neuropatologo, prendono il nome dal pediatra polacco Josef Brudzinsky. Questi includono i seguenti sintomi:

  • Se il paziente inizia a piegare una gamba all'altezza dell'articolazione dell'anca, anche l'altra gamba del paziente inizia a piegarsi di riflesso. Questo è il primo sintomo.
  • In posizione prona, quando si tenta di toccare il torace con il mento, le gambe del paziente iniziano a piegarsi all'altezza delle articolazioni dell'anca e del ginocchio. È molto difficile toccare lo sterno con il mento, poiché il gruppo muscolare cervicale posteriore è teso. Così appare il cosiddetto sintomo superiore di Brudzinsky.
  • C'è anche un sintomo medio di Brudzinsky, quando, premendo sull'osso pubico, le gambe del paziente iniziano a piegarsi alle ginocchia e alle articolazioni dell'anca.

Se, sullo sfondo di febbre alta, compaiono anche mal di testa, vomito, spasticità muscolare, eruzione cutanea, fotofobia, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un medico. Non navigare in Internet e attendere la conferma di una diagnosi finché non compare un'eruzione cutanea.

Lo shock infettivo-tossico è la complicanza più comune della meningite. Questo è uno stato in cui la vita del paziente è letteralmente in bilico.

Mezzi e misure per prevenire le malattie


Ricordiamo: un certo numero di varietà di batteri può causare meningite negli adulti e nei bambini, vale a dire: stafilococchi, streptococchi, meningococchi. Questi ultimi sono i più comuni. Questo include anche E. coli. Oltre a diverse varietà del virus e persino dei funghi. La via aerea è la principale via di infezione da parte dei microrganismi che causano la meningite. Questo è il modo in cui le persone di solito si infettano durante le infezioni respiratorie acute.

Acqua bollente. Con l'acqua, una persona corre il rischio di introdurre nel suo corpo microrganismi che possono causare varie malattie, inclusa la meningite. Alcune forme di batteri, come E. coli, possono causare meningite. Pertanto, è meglio far bollire prima l'acqua. Vivendo in città, una persona faceva bollire l'acqua in un bollitore. In viaggio, durante un'escursione, durante il dressage in natura, è necessario far bollire l'acqua sul fuoco o con un bollitore elettrico (in un hotel).

Quando si mangiano bacche e frutti non lavati, c'è il rischio di entrare nel corpo della stessa Escherichia coli, per esempio. O stafilococco, streptococco, che portano a gravi infezioni intestinali e possono anche causare segni di meningite.

Quando si nuota nell'acqua, diciamo, un'isola, un lago, un fiume inquinato, c'è la possibilità di essere infettati da un'ameba che, se il sistema immunitario è indebolito, può causare meningite negli adulti, in particolare nei bambini.

Sapone. Devi lavarti le mani dopo il contatto con qualsiasi cosa. Con le mani sporche, i batteri entreranno in qualche modo nel sangue o nel tratto digestivo.

Attualmente esiste una vaccinazione contro la meningite. Pertanto, per non ammalarsi improvvisamente, si consiglia di vaccinarsi contro la meningite, di cui esistono diverse varietà.

Naturalmente, sono importanti anche una corretta alimentazione, uno stile di vita, un sonno sano e molto altro, che rafforza davvero il sistema immunitario.