Come utilizzare correttamente cinturini e cinturini da polso

I bodybuilder professionisti conoscono bene dispositivi come cinghie per le mani, cinghie speciali o ganci. Questi dispositivi possono essere realizzati autonomamente o acquistati presso un negozio di articoli sportivi, ma ciò non cambia il loro scopo: cinghie da polso o altri accessori simili vengono utilizzati per facilitare il lavoro con pesi elevati.

Anche gli appassionati di uno stile di vita sano nel tentativo di ottenere muscoli ideali possono utilizzare questi accessori nei loro allenamenti, ma assicurati di conoscerne vantaggi e svantaggi.

Perché i cinturini da polso sono adatti per il fitness e il bodybuilding?

La funzione principale dei poggiapolsi è allineare l’arto e il proiettile l’uno rispetto all’altro per un esercizio più accurato. A causa della peculiare presa del proiettile e della mano, l’atleta non ha bisogno di regolare costantemente i suoi movimenti e monitorare la ritenzione del peso. Con l’aiuto delle cinghie per le mani, gli esercizi vengono eseguiti in modo più corretto e completo.

Grazie ai morsetti per il polso, la pressione sulla colonna vertebrale è distribuita in modo più uniforme, il che è la prevenzione delle malattie alla schiena, inoltre, l’atleta può sollevare il peso del 20-30% in più rispetto al solito. Quando si usano le cinture, i muscoli che sostengono il corpo iniziano a lavorare in modo più completo: il gran dorsale, gli estensori della colonna vertebrale e il trapezio.

Svantaggi dell’utilizzo di cinturini da polso

Non importa quanti vantaggi ci siano dall’uso dei morsetti manuali nel fitness e sotto carichi di potenza, questi accessori presentano degli svantaggi. E, sfortunatamente, queste carenze non possono essere trascurate.

Con l’uso costante di cinghie o cinture, il corpo si abitua all’aiuto extra. I muscoli delle mani praticamente non funzionano, il che porta alla debolezza della presa della mano. Per un amante dell’allenamento della forza, le mani non sviluppate sono un lusso insostenibile.

Se hai segni di debolezza della presa, devi affrontarli con urgenza rimuovendo i tutori e allenandoti con meno peso.

Regole per l’uso dei dispositivi di fissaggio

Da quanto precede, si deve concludere che, al fine di prevenire lo sviluppo di debolezza nell’impugnatura, è necessario evitare l’uso costante di cinghie per le mani e altri accessori simili. Puoi ricorrere al loro aiuto solo in caso di emergenza: con un peso proiettile super pesante sulle ultime serie di esercizi di base.

Ad esempio, quando si esegue uno stacco, è meglio eseguire i primi approcci di riscaldamento e parte del programma principale senza morsetti. Puoi usarli solo nel momento in cui è difficile tenere la barra da solo. A poco a poco, vale la pena ridurre il numero di ripetizioni utilizzando accessori di fissaggio. Inoltre, non bisogna dimenticare lo strumento collaudato negli anni per una buona adesione al collo del bilanciere: la magnesia.

Ganci e cinghie da polso per l’allenamento fitness

Come utilizzare correttamente cinturini e cinturini da polsoultima modifica: 2023-01-08T01:01:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.