Dieta per amore, 15 alimenti che aumentano la libido nella mezza età

I problemi di libido sono più comuni nelle donne rispetto agli uomini. Secondo la ricerca, il 32% del gentil sesso e solo il 15% della forte metà dell’umanità non ha un desiderio regolare di fare l’amore. Perché sta accadendo e come influenzarlo? Informazioni sul segreto e importante racconta MedAboutMe.

Perché gli uomini perdono il desiderio

Per prima cosa devi capire i concetti. Per libido, gli esperti intendono il desiderio intimo generale o il desiderio di una persona per l’attività sessuale. La diminuzione della libido nelle donne e negli uomini ha molto in comune, ma ci sono anche differenze significative.

Ogni uomo è individuale, ma per tutti i rappresentanti del sesso più forte, una diminuzione della libido con l’età è naturale. Si verifica più spesso tra i 60 e i 70 anni. Se la libido di un uomo è diminuita o è scomparsa prima, ciò potrebbe indicare problemi di salute: depressione, effetti collaterali derivanti dall’assunzione di determinati farmaci, una diminuzione del livello degli ormoni sessuali maschili a causa di disturbi endocrini o apnea notturna.

Allo stesso tempo, bassi livelli di testosterone nel corpo di un uomo possono causare disfunzione erettile, una condizione in cui un uomo non può causare o mantenere un’erezione. La libido in questa condizione può essere normale o addirittura alta.

Nota!

Se hai problemi a dormire o sei spesso preoccupato per l’insonnia, dovresti assolutamente consultare un medico. Gli scienziati hanno trovato un legame diretto tra i disturbi del sonno e altri problemi di salute, tra cui la disfunzione e la bassa libido.

Perché una donna rifiuta il sesso

Perché una donna rifiuta il sesso

Cheryl Kingsberg, Ph.D., psicologa, afferma che il gentil sesso può avere molte ragioni per una diminuzione della libido, poiché la loro attrazione intima è “piuttosto complessa e sfaccettata”.

Cause comuni di perdita del desiderio o scarsa attività sessuale includono problemi nelle relazioni con un partner, stress sul lavoro, complessi e atteggiamenti negativi nei confronti dell’intimità, nonché problemi di salute: fibromi, endometriosi, malattie della tiroide e molto altro.

Anche un basso livello dell’ormone sessuale maschile – il testosterone nel corpo di una donna influisce negativamente sulla libido. Il picco di questo ormone si osserva all’età di 20-25 anni, dopodiché diminuisce lentamente fino alla menopausa della donna. Dopo la menopausa, i livelli di testosterone possono precipitare, così come l’attrazione per il sesso opposto.

Un altro motivo comune per una diminuzione della libido nelle donne è un effetto collaterale dell’assunzione di un numero di contraccettivi.

Nota!

Gli studi hanno dimostrato che un problema comune che riduce la libido negli uomini e nelle donne è un alto indice di massa corporea (BMI). Gli uomini obesi tendono ad avere difficoltà con l’erezione, mentre le donne sperimentano una diminuzione della libido. Allo stesso tempo, la perdita anche di una piccola quantità di peso in eccesso ha un effetto positivo sulla salute e sulla libido.

Come aumentare la libido attraverso la dieta

Il nutrizionista Arian Reznik afferma che sebbene non esista una pillola magica che aumenti istantaneamente la libido, esistono prodotti che arricchiscono il corpo con vitamine e minerali che hanno un effetto benefico sulla salute generale, stimolano la produzione degli ormoni necessari e processi biochimici, causando desiderio intimo.

Prima di tutto, questi sono:

  • Alimenti ricchi di zinco. Stimolano un aumento dei livelli di testosterone e aumentano la resistenza del corpo.
  • Prodotti che migliorano la circolazione sanguigna. Danno energia al corpo.
  • Alimenti ricchi di flavonoidi, Aiutano a prevenire le disfunzioni e migliorare la salute sessuale.
  • Alimenti ricchi di collagene. Con l’età, la concentrazione di collagene nel corpo diminuisce, il che può portare a problemi di potenza negli uomini e indebolimento delle pareti della vagina nelle donne, afferma uno studio del 2000.

Quali alimenti dovrebbero essere inclusi regolarmente nella tua dieta?

Brodo di ossa

È un deposito di proteine ​​​​naturali, incluso il collagene. Il suo consumo frequente gioverà alla bellezza e alla salute della pelle e contribuirà ad aumentare il desiderio intimo.

Anguria

Anguria

Sembra sorprendente, ma uno studio del 2008 condotto da Texas A & M, ha mostrato che bere anguria dà lo stesso effetto dei noti stimolanti del desiderio sessuale. È fornito dagli antiossidanti licopene, beta-carotene e citrullina.

Banana

Appoggiarsi alle banane è necessario, prima di tutto, per le donne. Studi condotti su animali da laboratorio dimostrano che il loro consumo regolare aiuta ad aumentare gli ormoni sessuali femminili che migliorano la salute intima e aumentano la libido.

Lo sapevi?

Il vero “elisir d’amore” può essere chiamato ginseng. In uno studio scientifico è stato dimostrato che è particolarmente efficace nel migliorare la salute intima e nell’aumentare la libido nelle donne in menopausa. Può essere consumato come tintura, polvere macinata o integratore alimentare.

Cioccolato fondente

Il vero cioccolato fondente favorisce la sintesi da parte del corpo dell’ormone della gioia serotonina, che riduce lo stress, eleva l’umore e può aumentare il desiderio di attività intime. È meglio acquistare cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti.

Noci e semi

Noci e semi

Sono ricchi di selenio, un minerale che svolge un ruolo importante nel mantenere livelli sani di testosterone nel corpo. Inoltre, contribuiscono alla produzione di serotonina.

Uova, carne e pesce

Gli alimenti ricchi di proteine ​​e triptofano aumentano la serotonina, che aumenta l’umore e la libido. Le migliori opzioni per tale cibo sono il pollame, il manzo e l’agnello nutriti con erba, le uova e il pesce pescato in natura.

Nota!

Non solo il cibo ha un effetto positivo sulla libido. Gli studi dimostrano che l’esercizio funziona altrettanto bene delle pillole d’amore. Ma devi praticarli regolarmente, aderendo alla moderazione.

Ostriche e granchi

Questi frutti di mare sono ricchi di zinco, un minerale che stimola un aumento del testosterone e allo stesso tempo aumenta i livelli dell’ormone della crescita. Grazie a ciò, aumenta la resistenza di una persona in camera da letto e non solo, aumenta la libido.

Zenzero

La radice di zenzero è molto benefica per la salute cardiovascolare in quanto stimola la circolazione e migliora la salute delle arterie.

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Cardiology ha rilevato che mangiare un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata più volte alla settimana rafforza il sistema cardiovascolare e ha un effetto benefico sulla libido.

Caffè, vino e succo di melograno

Caffè, vino e succo di melograno

Il caffè delizioso e aromatico può essere il miglior stimolatore della libido. In uno studio condiviso da Pharmacology, Biochemistry, and Behaviour, è stato scoperto che contiene sostanze naturali che migliorano l’umore e influiscono positivamente sul benessere. Questo da solo a volte è sufficiente per sentire la forza in te stesso per fare l’amore a lungo.

Il vino rosso ha le stesse proprietà. Uno studio su Journal of Sexual Medicine ha scoperto che le donne che bevevano 1-2 bicchieri di vino prima di fare l’amore, l’attrazione era maggiore.

Ma è utile per la metà forte dell’umanità bere succo di melograno naturale. Uno studio condotto presso la Male Clinic di Beverly Hills ha scoperto che gli uomini che bevono regolarmente questa bevanda hanno una maggiore libido e un minor rischio di disfunzione erettile.

Mangia bene e sii sano!

Dieta per amore, 15 alimenti che aumentano la libido nella mezza etàultima modifica: 2023-01-08T23:25:04+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.