Dieta per l’osteocondrosi, tipi di alimentazione e alimenti consigliati

Diete equilibrate e ponderate possono aumentare significativamente l’efficacia del trattamento farmacologico nello sviluppo dell’osteocondrosi. La particolarità della dieta in caso di danno alla colonna vertebrale è che il corpo deve ricevere tutte le sostanze e gli oligoelementi necessari per ripristinare i tessuti danneggiati. Allo stesso tempo, la base della dieta dovrebbe essere cibi ipocalorici e ricchi di vitamine.

Si ritiene che i condroprotettori (mucopolisaccaridi) siano necessari per il corpo nell’osteocondrosi, e sono queste sostanze che sono necessarie per il normale ripristino del tessuto cartilagineo intervertebrale. Gli studi scientifici non hanno ancora dimostrato l’efficacia dell’assunzione di questi farmaci per l’osteocondrosi. Questo problema è attualmente in fase di studio.

Per ottenere condroprotettori, dovresti diversificare la tua dieta quotidiana con piatti popolari come la gelatina o l’aspic di pesce. Questi piatti sono molto ricchi di proteine ​​del collagene di origine animale, che vengono rapidamente e facilmente assorbite dall’organismo e possono essere benefiche per i tessuti connettivi e cartilaginei della colonna vertebrale, dei legamenti e delle articolazioni. Aspic è raccomandato per il consumo regolare da parte di persone che soffrono di osteocondrosi cronica come supplemento naturale al trattamento tradizionale.

Consigli per una dieta sana per l’osteocondrosi

Di grande importanza per il trattamento del danno alla cartilagine intervertebrale è il mantenimento di uno stabile equilibrio salino. Si consiglia di bere la quantità richiesta di liquido (acqua). Inoltre, il volume d’acqua richiesto può variare a seconda dell’età del paziente, della gravità della malattia e del suo stile di vita. La mancanza di liquidi può peggiorare le condizioni del paziente e provocare gravi processi di deformazione nel tessuto cartilagineo. Ciò è dovuto al fatto che i dischi intervertebrali cartilaginei non sono in grado di accumulare umidità e ne hanno costantemente bisogno per essere forniti dal corpo. Per integrare il trattamento medico dell’osteocondrosi, è possibile utilizzare vari tipi di diete.

Le diete possono contenere un diverso insieme di alimenti, ma hanno uno schema simile. Tutti si basano sul principio della nutrizione frazionata: il cibo viene assunto 5-6 volte al giorno, in piccole porzioni. Ciò consente non solo di rafforzare i tessuti intervertebrali, ma anche di ridurre significativamente il carico sulla colonna vertebrale, riducendo il peso corporeo. Di norma, l’osteocondrosi si sviluppa nelle persone in sovrappeso.

Dieta approssimativa per il trattamento dell’osteocondrosi

Dieta approssimativa per il trattamento dell'osteocondrosi

  • Dieta del riso.

Per questa dieta avrai bisogno di riso, acqua e 6 barattoli con una capacità di 0,5 litri. Si consiglia di numerare le banche: questo non ti consentirà di confonderti nel loro ordine.

  1. Versare 2 cucchiai in ogni barattolo. l. riso.
  2. Versare il riso con acqua fredda (100 ml). Copri tutti i barattoli con coperchi o un panno.
  3. Il giorno successivo, scarica l’acqua dal barattolo n. Versare il riso in una casseruola, versare 0,5 litri di acqua e cuocere per 5 minuti. Mangia a colazione. Astenersi dal mangiare e dal bere per 4 ore.
  4. Mettete il riso in un barattolo, riempitelo d’acqua e mettetelo in fondo alla coda. Nei restanti banchi, cambia l’acqua in fresca.
  5. Mangia secondo questo schema per 42 giorni.

La dieta proposta è pensata per i pasti al mattino. Entro 42 giorni, il corpo sarà ripulito dai sali in eccesso e aiuterà a liberarsi del peso in eccesso. A pranzo ea cena puoi mangiare i soliti cibi, ma non dovresti abusare del cibo.

  • Una dieta senza sale

Questa tecnica si basa su una forte diminuzione dell’assunzione di sale. Il sale contribuisce notevolmente alla disidratazione dei tessuti, compresi i dischi intervertebrali cartilaginei. Come accennato in precedenza, i tessuti cartilaginei non sono in grado di accumulare e trattenere l’umidità necessaria.

  1. Evita tutti i cibi salati. Rifiuta cibo in scatola, salsicce, cibi secchi e affumicati. Si raccomanda inoltre di rifiutare i piatti preparati con una grande quantità di spezie e spezie.
  2. Ridurre il consumo di bevande alcoliche, tè e caffè forti, bevande gassate ad alto contenuto di zucchero.
  3. Tieni presente che molti alimenti contengono una certa quantità di sale: pane, pasta, formaggio, ecc. Ricorda che l’assunzione giornaliera di sale dovrebbe essere inferiore a 5 g.
  4. Includi molta frutta e verdura nella tua dieta quotidiana. Mangiali crudi, bolliti e al forno.
  5. Si consiglia di sostituire il pane ordinario con prodotti a base di farine integrali senza sale e con l’aggiunta di crusca.

Alimenti consigliati per l’osteocondrosi

Alimenti consigliati per l'osteocondrosi

Per un trattamento efficace dell’osteocondrosi, il cibo deve contenere una grande quantità di proteine ​​utili. La dieta dovrebbe consistere in prodotti che forniscano al corpo tutti gli elementi necessari.

  • Carne magra, pollame e pesce
  • Latte e latticini magri
  • Uova di gallina o di quaglia. Si consiglia di consumare non più di 2 pezzi al giorno.
  • Verdure e frutta in forma cruda, bollita e al forno, verdure.
  • Semole di fagioli (fagioli, piselli, lenticchie).
  • Frutta secca (noci, nocciole, arachidi).
  • Si consiglia di sostituire i grassi animali con oli vegetali (oliva, girasole). Con l’osteocondrosi, il corpo ha bisogno di grassi polinsaturi per ripristinare i tessuti cartilaginei della colonna vertebrale.

È necessario fornire all’organismo vitamine dei gruppi A, B, C, D, minerali e oligoelementi (fosforo, calcio, magnesio e manganese). Se è difficile ottenere la quantità richiesta di elementi utili dai cibi di tutti i giorni, puoi assumere speciali preparazioni vitaminiche.

  • Vitamina A – uova, pesce, pollame, carote, meloni.
  • Vitamina B – carne, frutti di mare, funghi, latte e latticini.
  • Vitamina C – frutta fresca (soprattutto agrumi). Durante il trattamento termico della frutta, il contenuto di vitamine si riduce notevolmente.
  • Vitamina D – pesce, uova, olio. Affinché il corpo produca questo elemento, si consiglia di trascorrere più tempo al sole.

L’elenco dei prodotti per la dieta in caso di osteocondrosi è piuttosto ampio. Se è necessario integrare il trattamento medico della malattia con una dieta, è possibile scegliere una dieta basata sulle esigenze del corpo e sulle preferenze personali.

L’efficacia di una dieta salutare per l’osteocondrosi aumenterà in modo significativo se combinata con un complesso di esercizi terapeutici.

Dieta per l’osteocondrosi, tipi di alimentazione e alimenti consigliatiultima modifica: 2023-01-08T23:38:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.