Salute e Bellezza

L'allattamento al seno fa bene alle donne con sclerosi multipla


Gli scienziati dell'Università della California ritengono che l'allattamento al seno riduca il rischio di recidiva postpartum della sclerosi multipla nelle donne.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni sulla base dei risultati di un'analisi di 24 studi, a cui hanno preso parte un totale di quasi 3.000 donne. Di questi, sono stati selezionati 16 studi, che hanno costituito la base di questo lavoro.

È noto che dopo il parto aumenta la probabilità di sviluppare una ricaduta della sclerosi multipla. Ciò è dovuto al fatto che la gravidanza e il parto di per sé sono un forte stress per il corpo e possono portare a un'esacerbazione della malattia.

Tuttavia, secondo i calcoli, questo può essere evitato se la giovane madre allatta il suo bambino. Il rapporto tra il numero di casi di recidiva della malattia dopo il parto durante l'allattamento e il numero di casi di recidiva della malattia senza allattamento era 0,63. Dopo aver tenuto conto di vari fattori, questo indicatore è sceso a 0,57. Cioè, l'allattamento al seno riduce la probabilità di recidiva della malattia del 43%.

I ricercatori sottolineano che le neomamme con diagnosi di sclerosi multipla devono essere consapevoli di questo effetto protettivo dell'allattamento al seno. Inoltre, sia i medici che gli esperti dell'OMS hanno ripetutamente parlato dei benefici dell'allattamento al seno nel primo anno di vita di un bambino.