Le mele al forno sono un dolce leggero e gustoso. Il ripieno può essere qualsiasi cosa: dalla ricotta al pollo. Preparare questo piatto è abbastanza facile. Quindi, mele al forno: ricette per tutti i gusti.
Opzioni di stuzzichini salati
L'opzione più popolare è con ricotta o miele. Ma ci sono ricette interessanti per ripieni salati. Provalo!
Con pollo
Come cucinare le mele al forno? Molto semplice. Tagliare la parte superiore, togliere il torsolo e stendere il ripieno. Cuocere fino al termine. In questo caso, il ripieno sarà il petto di pollo. Macina il petto di pollo in un frullatore, aggiungi sale e pepe. Farcire le mele preparate con la massa risultante. Puoi ungere con panna acida o cospargere con formaggio grattugiato. Coprire con un foglio e cuocere per circa 20-25 minuti.
Pollo e prugne
Macina il petto di pollo, trita la cipolla. Friggi tutto. Aggiungere le prugne tritate, le noci tritate, il sale, il pepe. Per mescolare tutto. Versare il ripieno nelle mele preparate. Metti sopra un pezzo di burro, copri con un foglio e inforna per venti minuti.
Al salmone
Macinare il filetto di salmone, stufare per un paio di minuti con sale e pepe. Preparare le mele, mettere il ripieno nelle rientranze, cospargere con succo di limone. Chiudere con un foglio. Cuocere in forno per circa 17-24 minuti.
Con vitello
Rimuovere il torsolo dalle mele, rimuovere con cura la polpa, tritare. Combinalo con carne di vitello macinata. Tritare mezza cipolla, aggiungere la scorza di limone, la stecca di cannella, la salvia, la noce moscata e soffriggere per tre minuti. Aggiungi il pane bianco sbriciolato e le cipolle fritte alla carne macinata. Farcite le mele e infornate per 25 minuti.
Un tale antipasto è adatto per uno spuntino regolare, una cena e per una tavola festiva.
Dolci opzioni
Per quanto riguarda il ripieno dolce, puoi usare marmellata, zucchero, miele, panna, noci, riso, ricotta, frutta secca, frutti di bosco, farina d'avena.
Con noci e uvetta
Mescolare 70 g di uvetta e 100 g di noci tritate, farcire un paio di mele preparate. Irrorate con il miele e infornate per quindici minuti.
Con la ricotta
Prepara sei mele. Mescolare 300 g di ricotta, un uovo, zucchero a piacere, un po 'di panna acida. Farcire le mele con il ripieno, cospargere di cannella. Cuocere venticinque minuti.
Con marmellata
Una ricetta molto semplice. È necessario rimuovere il torsolo dalle mele, metterle su una teglia. Versare un cucchiaino di marmellata acida in ogni incavo. Ad esempio, mirtillo rosso o ciliegia. Se le mele sono acide, dovresti prendere la marmellata dolce (mela, albicocca).
Mele sotto la meringa
Tagliare un paio di mele a fette grandi, metterle in una piccola forma. Cospargere con noci tritate, cannella, versare sopra il succo di limone. Cuocere fino a cottura quasi ultimata. Sbattere un paio di proteine con 100 g di zucchero a velo, coprire le mele e infornare per altri cinque minuti.
Con farina d'avena
Mescolare un bicchiere di farina, ¾ tazza di farina d'avena, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, una terza tazza di zucchero di canna e bianco. Aggiungere 100 g di burro, impastare fino a renderlo friabile. Rimuovere il torsolo dalle mele, tagliarle a grandi anelli. Cospargere ogni strato con la miscela di farina d'avena. Cuocere per mezz'ora.
Una prelibatezza deliziosa può essere preparata molto rapidamente.