Quale tintura per capelli usare a casa

“Se vuoi cambiare il destino, fatti tagliare i capelli!” C’è del vero in questo consiglio popolare. Niente “sovraccarica il sistema” come una nuova immagine. Cambia la percezione di se stessi, e quindi la vita.

Ma se ti separi dalla lunghezza mentre non è inclusa nei tuoi piani, la colorazione dei capelli ti aiuterà ad aggiornare. Quale colore scegliere per rendere i capelli belli, curati e lucenti? Racconta MedAboutMe.

Chiromanzia sui fondi di caffè: a casa o in salone?

Chiromanzia sui fondi di caffè: a casa o in salone?

Le statistiche mondiali mostrano: il 57% delle donne di tutto il mondo si tinge regolarmente i capelli. Allo stesso tempo, quasi il 70% di loro lo fa a casa. Ai sociologi non interessavano i motivi di questa scelta: si trattava di risparmio economico o della riluttanza a perdere tempo andando in salone. Ma una cosa è chiara: la colorazione domestica è molto popolare.

E questo non è sorprendente! Se scegli la vernice giusta e poi esegui la procedura rigorosamente secondo le istruzioni, tutto funzionerà: i capelli acquisiranno una tonalità uniforme e bella, ideale per il colore degli occhi e della pelle, ringiovanisce visivamente. Ma vale la pena trascurare le raccomandazioni degli esperti e tutto sarà esattamente l’opposto.

Se temi che qualcosa possa andare storto durante la colorazione, è meglio affidare la correzione del colore a un professionista. Un parrucchiere o uno stilista ti aiuterà a scegliere un colore adatto a te, a dipingere con cura su ogni capello e allo stesso tempo a non rovinare i capelli. E dopo, se lo desideri, puoi provare a ripetere le sue azioni a casa.

Lo sapevi?

Per ogni colorazione è necessario prepararsi per almeno una settimana. Prima di tutto, è necessario aumentare la frequenza di applicazione di un balsamo, maschera o balsamo. Se prima utilizzavi i fondi elencati a giorni alterni, ora sintonizzati sull’uso quotidiano. Un’intensa idratazione e nutrizione aiuteranno i capelli ad “assorbire” meglio la vernice, che darà un’ombra ancora più ricca.

Lava i capelli 12 ore prima della tintura. Pertanto, da un lato, laverai via le impurità naturali della pelle e dei capelli e, dall’altro, darai alla copertura della pelle il tempo di sviluppare uno strato protettivo del segreto, che ridurrà al minimo i rischi di irritazione, danni e la comparsa di elementi infiammatori sul cuoio capelluto dopo la procedura.

Come scegliere la tintura per capelli?

Come scegliere una tintura per capelli?

Per superare con onore questo test, è necessario comprendere una volta per tutte i tipi di vernice. Ce ne sono tre: vernici naturali (da non confondere con organiche!), ammoniaca e senza ammoniaca. Diamo un’occhiata più da vicino alla composizione di ogni prodotto!

  • Coloranti naturali: henné e basma

Il primo è più chiaro, il secondo è più scuro. Il costo di tali vernici è minimo, tuttavia, così come la scelta di una tavolozza di sfumature. Qui nessuno garantirà che il colore sarà lo stesso della confezione. Queste tinture cadono sul colore naturale dei capelli e quindi sono possibili sorprese.

Se non hai indovinato con una tonalità durante la colorazione (o hai mescolato entrambi i coloranti in una proporzione infruttuosa), non hai altra scelta: riprovare (con gli stessi coloranti) o tagliarti i capelli. Non è più possibile tingersi i capelli con altri colori, altrimenti gli esperimenti potrebbero andare di traverso.

Ma le tinture naturali hanno anche dei vantaggi: non contengono sostanze nocive, rinforzano davvero i capelli e sono molto resistenti. Dopo averli usati, i capelli diventano più densi e voluminosi, si prestano bene allo styling.

Chi ha bisogno del biologico?

Di recente, il biologico è in voga. Quali sono i vantaggi della vernice organica e contiene davvero solo componenti organici? Sì!

Ma dovresti sapere che anche l’ammoniaca è un composto organico. E non ce n’è meno in tale vernice che nella chimica “ordinaria”. E se usato, sembra che ancora di più. Perché i produttori biologici non usano fragranze e fragranze chimiche per soffocare il suo odore pungente.

  • Vernici all’ammoniaca: lavorare per i risultati

I produttori più famosi di composti di ammoniaca sono Wella, Palette, Londa, Garnier e Materia. Il vantaggio di queste vernici è che penetrano in profondità nella trama

Nota!

In molti paesi del mondo, le vernici contenenti sali metallici vengono utilizzate esclusivamente per tingere ciocche artificiali, parrucche e posticci. In Russia, possono essere acquistati in qualsiasi negozio per tingere i capelli naturali.

  • Vernici senza ammoniaca: resistenti e non resistenti

Se li confrontiamo con la versione precedente, per l’assenza di ammoniaca, sono meno dannosi per i capelli, ma per lo stesso motivo sono meno resistenti. Si tratta di shampoo, gel, tonici e balsami colorati, che vengono lavati via dopo 3-7 shampoo. Ti permettono di sperimentare una sfumatura di capelli, se il colore cade sui fili schiariti.

Ci sono tra questa varietà e vernici resistenti. L’ammoniaca nella loro composizione è sostituita da benzoato di sodio o ammine. Alcuni esperti ritengono che il danno derivante da tali vernici non sia inferiore a quello dell’ammoniaca, e talvolta anche di più. Altri considerano le vernici senza ammoniaca solo come uno stratagemma di marketing.

Vengono prodotte anche vernici senza ammoniaca con gel fissanti. Si distinguono per l’alto costo e … problemi con la pittura sui capelli grigi. Puoi nascondere l ‘”argento” tra i capelli con l’aiuto di tali vernici solo dopo diversi usi, cioè gradualmente. Produttori popolari: L’Oreal Professionnel, Schwarzkopf ed Estel.

Lo sapevi?

Per la colorazione domestica, è meglio acquistare vernici disponibili sotto forma di mousse e applicate come uno shampoo. Si distribuiscono facilmente su tutta la lunghezza dei capelli, che diventa garanzia di una tonalità ricca e uniforme. Tieni inoltre presente che dopo aver tinto i capelli, si consiglia di cambiare lo shampoo a favore di uno strettamente mirato.

I detergenti per capelli colorati non contengono ingredienti aggressivi che lavano rapidamente il colore, il che significa che ti consentono di mantenere la tonalità selezionata più a lungo.

Famiglia e professionisti: in cosa credere

Famiglie e professionisti: in cosa credere

Un’altra classificazione divide le vernici in casa (domestica) e professionale. Quali sono i vantaggi di ciascun tipo?

Le tinture per capelli fatte in casa danno al consumatore tutto ciò di cui ha bisogno per la tintura: tintura, ossidante, guanti e persino una maschera per capelli. Le vernici professionali non possono vantarsene, ma non è necessario. Sono venduti in luoghi specializzati: saloni di bellezza, parrucchieri, studi. E sebbene possano essere acquistati “alla spina”, dovrai inoltre acquistare un agente ossidante. E qui possono sorgere problemi.

Sito russo per test oggettivi indipendenti di prodotti di consumo Product Test

3 vantaggi dei colori Pro
  • Sono più resistenti, coprono bene i capelli bianchi.
  • Spesso contiene complessi di riparazione, che sono considerati cure più delicate.
  • Le vernici della stessa serie possono essere combinate per ottenere sfumature nuove e insolite.

Cromoterapia: come scegliere una tonalità

Cromoterapia: come scegliere una tonalità

È un grosso errore essere guidati nella selezione della vernice dal colore dei capelli della modella, disegnato sulla scatola dei colori. È giusto farlo con l’aiuto di una tavolozza di colori con fili colorati.

Per fare questo, trova in esso un colore di capelli più simile al tuo colore attuale rispetto ad altri e “conta” più e meno due sfumature da esso. Pertanto, selezionerai accuratamente il colore che diventerà

Commento dell’esperto
Elena Lappalainen, stilista di immagini

La colorazione dei capelli ti consente di ottenere non solo un nuovo colore fresco, ma anche un aspetto alla moda. Abbastanza spesso, dopo la tintura, la condizione dei capelli cambia. Per mantenerli sani, è necessario seguire alcune regole.

Non è un segreto che qualsiasi vernice professionale influisca sulla struttura dei capelli. Dopo la procedura, il cuoio capelluto e i capelli dovranno essere nutriti e idratati con balsami e maschere.

Se hai tinto i capelli a casa, assicurati di utilizzare i prodotti o il balsamo dalla confezione della tintura. Neutralizza gli alcali in eccesso e favorisce la chiusura delle cuticole. Cerca di non lavare i capelli per un paio di giorni in modo che il pigmento sia fissato più saldamente. Vale anche la pena abbandonare il bagno, la sauna e visitare il solarium.

Lavati i capelli con lo shampoo per capelli colorati. Schiuma il prodotto solo alle radici, questa tecnica proteggerà dalle lesioni e dall’asciugatura eccessiva dei ricci.

Prepara una maschera a casa. Sbattere 1-2 tuorli, distribuire uniformemente la massa. Quindi coprire con polietilene per 30 minuti e risciacquare.

Altra ricetta: mettere in ammollo la mollica di pane di segale in un decotto di ortica o camomilla o nel latte. Applicare la pappa sui fili, isolare e attendere 30-40 minuti. Quindi lavare con lo shampoo.

Dopo aver lavato i capelli, non tenere i capelli nell’asciugamano per più di 10 minuti, svaniranno. Non torcere troppo i capelli, lasciali asciugare naturalmente per la prima volta.

Utilizzare uno spray termoprotettivo durante lo styling con un ferro da stiro o un asciugacapelli. In questo modo puoi salvare i capelli dall’esposizione alle alte temperature e dall’asciugarsi.

Quale tintura per capelli usare a casaultima modifica: 2023-01-08T23:10:54+01:00da eldonis032