Salute e Bellezza

Alimentazione sana, proprietà benefiche del miele


Il miele è un prodotto prodotto dalle api dal nettare dei fiori che raccolgono dalle piante. In Russia, è noto da tempo immemorabile, l'alimentazione del popolo russo è impensabile senza di essa. Lo usavano nella sua forma naturale, lo usavano per la cottura al forno, ne preparavano varie bevande. Veniva utilizzato anche per scopi cosmetici, spalmato sul viso e sul corpo (ad esempio in un bagno). E, naturalmente, l'hanno preso durante un raffreddore per la sudorazione abbondante e per alleviare la condizione.

Una corretta alimentazione è una delle componenti principali di uno stile di vita sano


Come sapete, i sostenitori di uno stile di vita sano (HLS) attribuiscono grande importanza a una corretta alimentazione. Il posto principale nella loro dieta è occupato da prodotti di origine vegetale: frutta, verdura, bacche, semi, noci, funghi, ecc. Senza questo cibo, non possono immaginare la loro salute. Questo elenco, ovviamente, include il miele.

Il ruolo degli alimenti vegetali nella nutrizione è davvero molto ampio. La maggior parte di loro sono immunostimolanti che aumentano le difese dell'organismo. Grazie alla fibra che contengono, aumentano il metabolismo, normalizzano la digestione e regolano le feci. Pertanto, hanno tutti un effetto positivo sulla salute.

Oltre al miele, i seguenti alimenti vegetali hanno proprietà immunostimolanti attive:

  • aglio,
  • verdure da tavola (aneto, prezzemolo, coriandolo, cipolla verde, lattuga a testa, ecc.),
  • peperone,
  • mirtillo rosso,
  • mirtillo rosso,
  • olivello spinoso,
  • granate,
  • agrumi

eccetera.

Salute: quale miele è meglio scegliere

Il miele ha un grande impatto sulla salute. Contiene 1/5 di acqua e 4/5 di carboidrati (tra cui glucosio, fruttosio, saccarosio), oltre a una piccola quantità di vitamine.

Se è ottenuto dalle stesse piante, viene chiamato monofloreale (ad esempio trifoglio, ecc.). È vero, è raro, poiché di solito le api raccolgono il nettare da diverse piante di miele. Se il nettare proviene da piante diverse, il prodotto viene chiamato polifloreale e più spesso solo fiore.

Nomi dei prodotti

Esistono varietà di miele che provengono da diverse piante di miele. Ciò si riflette nei loro nomi, ad esempio: acacia, tiglio, grano saraceno, trifoglio, erica, lavanda, ecc.

A volte è consuetudine denominare il prodotto con il nome della terra da cui è stato prelevato il nettare. In questo caso, può essere chiamato campo, prato, steppa, montagna, ecc.

Un altro modo per denominare un prodotto è per regione geografica. Ad esempio, può essere Bashkir, Siberian, Far Eastern e altre varietà.

Caratteristiche di qualità

A seconda della sua viscosità, il miele può essere liquido o addensato (cristallizzato). Il liquido si ottiene subito dopo l'estrazione dai favi. Tuttavia, se è troppo liquido, ciò indica la sua immaturità e un invecchiamento insufficiente nei favi.

La cristallizzazione (ispessimento) è un processo naturale durante il quale può diventare torbida. Ma allo stesso tempo conserva tutte le sue qualità, quindi può essere mangiato.

Inoltre, il prodotto è chiaro e scuro. Può avere diverse sfumature di colore: da quasi giallastro-biancastro a bruno-rosso. La tonalità dipende dalla tonalità del nettare raccolto dalle api, ad esempio il miele chiaro si ottiene dall'acacia e dal tiglio e il miele scuro dal grano saraceno.

Il gusto naturale del prodotto è dolce. Se è acido, significa che al suo interno è in corso la fermentazione. Un prodotto fermentato non è adatto al consumo. Può essere salvato solo riscaldando (bollendo), ma poi perderà le sue preziose qualità.

Il processo di fermentazione è causato da funghi di lievito. Fondamentalmente, un prodotto acerbo si inacidisce, soprattutto se conservato in una stanza umida.

Se parliamo dell'odore, dipende dalle caratteristiche di una particolare pianta. Diversi tipi di miele differiscono l'uno dall'altro nell'aroma. Per ottenere un prodotto del colore e dell'aroma desiderati, gli esperti eseguono la miscelazione (miscelazione) di diverse varietà di miele.

La qualità del prodotto finito è determinata da test di laboratorio. Se le condizioni di produzione vengono violate, la qualità del miele può notevolmente deteriorarsi. I motivi sono diversi. Tra questi, i più pericolosi sono: l'ingresso di pesticidi e sostanze chimiche dai campi, l'inclusione di radionuclidi, antibiotici contenuti in farmaci veterinari, ecc. Tale prodotto non dovrebbe essere consumato negli alimenti.

Miele velenoso

Alcune piante contengono sostanze velenose nel loro polline. Se le api raccolgono il nettare da loro, si ottiene miele velenoso ("ubriaco"). Fortunatamente, questo è raro. In questo senso la pianta del rododendro gode di una pessima fama. Il miele del nettare raccolto da esso provoca spesso vomito, mal di testa, svenimento, ecc.

Ma le fonti più pericolose di miele velenoso sono alcune specie della famiglia del ranuncolo, in particolare il delphinium (larkspur). Dopo aver bevuto tale miele, una persona sviluppa sintomi di grave avvelenamento da alcol: nausea, vomito, vertigini e, in alcuni casi, perdita di coscienza. Dopo alcuni giorni, i sintomi scompaiono, ma si verificano casi più gravi.

Miele finto

Il miele è uno degli alimenti più adulterati. Il motivo sta in superficie: il suo prezzo è 10 volte superiore a quello dello zucchero.

Per la falsificazione, vengono spesso utilizzati i seguenti additivi:

  • melassa (zucchero e amido),
  • zucchero amido,
  • colla animale o vegetale,
  • farina
  • argilla,
  • gesso,
  • gesso
  • ecc

Pertanto, attualmente, gli standard internazionali che regolano i requisiti per questo prodotto vengono costantemente rafforzati.

Negli ultimi anni, Cina, Turchia, Argentina e Ucraina sono stati i principali produttori.

Miele artificiale

È prodotto da barbabietola e zucchero di canna, mais, succhi di anguria e melone e altre sostanze dolci naturali. Per dargli il colore desiderato si utilizzano infusi di erbe: tè, erba di San Giovanni, zafferano. Per migliorare la qualità, a volte viene mescolato con miele genuino.

È un prodotto alimentare sicuro, ma non ha gli enzimi, i sapori e le proprietà curative di un prodotto naturale.

Metabolismo: il ruolo del miele


I ricercatori hanno studiato a lungo le proprietà di questo prodotto. Studi batteriologici hanno dimostrato che il miele interrompe la riproduzione di batteri patogeni, nel suo ambiente muoiono.

Include una grande quantità di zuccheri naturali, che vengono trasformati in glucosio nel corpo umano. È necessario per mantenere il tessuto muscolare e l'attività cerebrale attiva. Inoltre, il glucosio è un nutriente, quindi il miele viene utilizzato nella dieta delle persone indebolite.

È utile anche per il fegato, in quanto potenzia la sua capacità di ripristinare e purificare il sangue, questo ha un effetto positivo sul metabolismo. È un blando lassativo che aiuta a pulire l'intestino e regolare il metabolismo.

Forse la proprietà più famosa del miele è che è uno stimolante immunitario attivo e aumenta la resistenza del corpo a virus e infezioni.

Il miele, preso con una bevanda calda, purifica bronchi e polmoni, e provoca anche sudorazione (si sconsiglia di metterlo in un bicchiere, è meglio usarlo come morso). Insieme al sudore, le sostanze di scarto vengono espulse dal corpo. Questa proprietà del miele è ampiamente utilizzata per il raffreddore.

È utile anche per il funzionamento del sistema nervoso, in quanto ha un effetto calmante.

Controindicazioni

L'intolleranza al miele è piuttosto rara. Tuttavia, può causare allergie nelle persone sensibili ai prodotti delle api. Gli esperti notano che le allergie si verificano più spesso su un prodotto falso di bassa qualità.