Attacco di cuore e suo quadro clinico

Un infarto è una malattia in cui si forma un focolaio necrotico in qualsiasi parte del tessuto cardiaco. Un focus necrotico si verifica a causa di un ridotto afflusso di sangue in quest’area. Inoltre, tali cambiamenti sono irreversibili e sono accompagnati dalla comparsa di un quadro clinico specifico. È un grado estremo di cardiopatia ischemica. Questo processo patologico è una delle cause più comuni di morte e nella maggior parte dei casi si verifica nelle persone della fascia di età più avanzata.

Come accennato in precedenza, l’infarto del miocardio si sviluppa quando l’afflusso di sangue a una sezione del muscolo cardiaco è disturbato. La causa della ridotta afflusso di sangue può essere la formazione nel lume di un vaso che fornisce sangue al tessuto cardiaco, una placca aterosclerotica o un coagulo di sangue. Inoltre, un fattore frequente nel verificarsi della patologia è la contrazione spasmodica dell’arteria coronaria.

I fattori di rischio per l’infarto miocardico acuto includono:

  • Malattie del sistema cardiovascolare del corpo;
  • Frequente stress fisico o emotivo di una persona;
  • Dipendenza da alcol o fumo;
  • Predisposizione ereditaria alle malattie del sistema cardiovascolare;
  • Ipertensione cronica;
  • Dieta sovrappeso e squilibrata con predominanza di cibo spazzatura;
  • Basso livello di attività fisica;
  • Diabete mellito.

Un attacco di cuore può verificarsi in diverse varietà a seconda di come si manifesta la sindrome del dolore: tipica, addominale, asmatica, atipica, indolore e cerebrale. Una varietà tipica è caratterizzata da dolore sul lato sinistro del torace, che si irradia alla metà sinistra del corpo. Con una varietà addominale, la sindrome del dolore è localizzata al piano superiore della cavità addominale ed è accompagnata da attacchi di nausea e vomito. La varietà asmatica nel suo corso ricorda un attacco di asma bronchiale con una forte mancanza di respiro e difficoltà a respirare. Il dolore nel caso di un percorso atipico è determinato in varie parti del corpo, ad esempio nella mano o negli arti inferiori. Con lo sviluppo indolore del processo patologico, la sindrome del dolore è completamente assente. Questa opzione è estremamente rara e principalmente nelle persone che soffrono di aumento della glicemia. Con una varietà cerebrale, i sintomi neurologici sotto forma di vertigini o coscienza compromessa vengono prima in primo luogo.

Inoltre, ci sono altri due tipi di infarto del miocardio:

  • Piccola vista focale

È piuttosto raro ed è la forma più semplice caratterizzata da una piccola area di cambiamenti necrotici. Vi sono relativamente raramente eventuali complicazioni, tuttavia, esiste la possibilità di trasformare piccoli focolai in più grandi;

  • Visualizza grande -Focale

È stabilito con un danno esteso al muscolo cardiaco e si verifica più volte più spesso di una piccola focale. Procede duro e rappresenta un serio pericolo per la vita di una persona malata. Può portare alla rottura del cuore o alla formazione di insufficienza cardiaca acuta.

Sintomi di infarto del miocardio

Sintomi di infarto del miocardio

L’infarto acuto si sviluppa in più stadi: stadio prodromico, stadio acuto, stadio acuto, stadio subacuto e stadio postinfartuale.

La fase prodromica dura per ore o settimane. Va notato che si verifica solo in alcuni casi. In questa fase è possibile la formazione di aree necrotiche molto piccole, al posto delle quali successivamente compare un focolaio più ampio.

La fase più acuta è caratterizzata da una durata di minuti o ore. Allo stesso tempo, il processo patologico ha ancora la possibilità di uno sviluppo inverso. L’infarto del miocardio è accompagnato da un aumento del processo ischemico e dalla sua graduale transizione ai cambiamenti necrotici. Il quadro clinico in questo periodo è particolarmente pronunciato e la sindrome del dolore è la più intensa.

Lo stadio acuto è il più pericoloso per una persona malata. In questa fase dell’infarto, il danno al muscolo cardiaco progredisce e il fuoco necrotico aumenta di dimensioni e profondità. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, il dolore diminuisce, ma i segni di insufficienza cardiaca continuano a crescere.

Lo stadio subacuto viene stabilito nel momento in cui il focus della necrosi inizia a essere sostituito dal tessuto cicatriziale. Tale processo può continuare per un mese ed è accompagnato da un miglioramento delle condizioni di una persona malata.

Durante il periodo della fase di PostInfarct, si verificano la formazione finale e il sigillo della cicatrice. Di norma, ci vogliono diversi mesi. In questo caso, non ci sono manifestazioni cliniche.

Pertanto, i principali sintomi di infarto sono:

  • Sindrome da dolore intensivo nel cuore del cuore di natura diversa;
  • la diffusione del dolore nella metà sinistra del corpo;
  • pallore della pelle e l’aspetto del sudore appiccicoso su di loro;
  • Violazione della coscienza;
  • attacchi di nausea e vomito;
  • l’aspetto della mancanza di respiro e del ritmo del cuore irregolare;
  • una febbre a piccoli numeri.

Diagnosi di attacco di cuore acuto

Attacco acuto è diagnosticato principalmente sulla base di un quadro clinico. Il metodo principale per confermare la diagnosi è uno studio elettrocardiografico. L’elettrocardiogramma con questa malattia è caratterizzato da caratteristiche specifiche. Inoltre, è possibile condurre un esame del sangue generale, un esame del sangue biochimico e un test per la troponina. Il livello di enzimi specifici, ad esempio la creatina fosfocinasi, è necessariamente effettuato.

Metodi di trattamento e prevenzione dell’infarto

Trattamento dei metodi di attacco cardiaco e prevenzione>

Un attacco di cuore implica il ricovero in ospedale immediato in un’istituzione medica. Dei metodi di infarto del farmaco, vengono utilizzati:

  • Analgesici narcotici;
  • ossigenoterapia;
  • farmaci trombolitici;
  • nitrati e beta-bloccanti;
  • Antagonisti del calcio;
  • droghe con effetto sedativo.

Per prevenire questa malattia, è necessario condurre uno stile di vita sano, mangiare bene e curare tempestivamente le malattie esistenti del sistema cardiovascolare.

Attacco di cuore e suo quadro clinicoultima modifica: 2023-01-09T02:37:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.