Attraverso altri occhi, come sta cambiando la visione dell’umanità

Il mondo sta cambiando rapidamente. Una persona moderna trascorre sempre più tempo al chiuso al computer, assorbendo ed elaborando enormi flussi di informazioni. Questo è assolutamente impossibile senza una buona visione. Molto dipende da questo: il successo del bambino a scuola, la produttività del lavoro, l’idoneità professionale e persino la sicurezza stradale. L’importanza di una buona visione non può essere sopravvalutata.

In questa breve recensione, MedAboutme ha cercato di capire come vedono bene gli abitanti del nostro pianeta e cosa cambierà nel prossimo futuro.

Cosa si intende per cattiva vista?

Cosa è considerata cattiva visione?

I criteri per determinare la cecità e la visione visivamente in diversi paesi sono diversi. In Russia e Gran Bretagna, sono simili. La cecità è considerata un’acuità visiva di 0,02 o meno. In questo caso, una persona può contare correttamente le dita dell’ispettore da una distanza di non più di un metro. L’acuità visiva da 0,02 a 0,2-0,3 è considerata leggermente visibile. Se gli occhiali o le lenti a contatto aumentano l’acuità visiva, viene preso in considerazione il miglior risultato.

Secondo la Lancet Global Health, oggi nel mondo ci sono circa 36 milioni di ciechi e 217 milioni in modo visivamente compromesso. Nel prossimo futuro, la popolazione della terra aumenterà. A causa della crescita dell’aspettativa di vita, il numero di anziani aumenterà. Pertanto, entro il 2050, è prevista tre volte la crescita di questi indicatori. Circa 115 milioni di non vedenti e 218 milioni di veno visivamente avranno bisogno del sostegno degli altri.

Malattie per gli occhi in Africa e Asia

Secondo le statistiche dell’OMS, il 90% dei non vedenti vive nei paesi in via di sviluppo. La causa più comune di cecità è la cataratta (65% dei casi). Nel 17% la colpa è del glaucoma. Meno spesso, il tracoma, l’oncocercosi e la cheratomalacia indotta dalla malnutrizione portano alla cecità.

Il tracoma è una malattia infettiva pericolosa che è comune nei tropici e subtropicali. È caratterizzata da un’infiammazione acuta della congiuntiva seguita da cicatrici. Un risultato comune è l’annebbiamento della cornea, che provoca cecità irreversibile. Il trattamento precoce porta al completo recupero. Grazie a misure vigorose, l’incidenza del tracoma all’inizio del 2000 è stata ridotta di quasi 4 volte.

L’oncocercosi è comune nell’Africa centrale e occidentale. Questa malattia è anche chiamata cecità fluviale, perché i suoi portatori vivono lungo le rive dei fiumi. L’agente eziologico della malattia è un elminto. Attraverso i portatori di moscerini, le larve del parassita entrano nel corpo. Qui crescono e iniziano a dare prole. Il danno principale a una persona è causato proprio dalle larve: le microfilarie.

Colpiscono la pelle, gli occhi e i linfonodi dei malati. Sotto la pelle, le larve formano nodi fino a 7 cm di diametro. Con il flusso sanguigno, le microfilarie entrano nell’occhio. Qui, le larve possono causare infiammazione indolente, distacco della retina o massiccia emorragia intraoculare. Tutte queste condizioni portano alla cecità.

Sullo sfondo della malnutrizione e della mancanza di vitamina A, i bambini possono sviluppare cheratomalacia. Si tratta di gravi cambiamenti nella cornea, che si manifestano prima con il suo essiccamento, quindi con l’ammorbidimento e la perforazione. Guarisce con la formazione di un ruvido walleye che interrompe la visione.

Quindi, la principale causa di cecità nei paesi in via di sviluppo è la cataratta, che viene trattata con successo con un intervento chirurgico. Anche l’oncocercosi, il tracoma e il beriberi non sono un problema per la medicina moderna. In circa l’80% dei casi, la cecità in queste regioni può essere curata o prevenuta dallo sviluppo. Tali tristi statistiche sono dovute solo al livello di sviluppo economico e assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo.

Come lo vede il mondo civilizzato?

Come lo vede il mondo civilizzato?

Le principali cause di cecità nell’Europa occidentale e in America sono le malattie del segmento posteriore dell’occhio. La più comune è la degenerazione maculare legata all’età. Così gli oftalmologi chiamano la zona centrale della retina, che fornisce una visione chiara. Leggermente meno spesso, la cecità si verifica a causa del glaucoma e della retinopatia diabetica. Al quarto posto ci sono le lesioni agli occhi. Le cataratte sono comuni. Ma di solito è curato chirurgicamente e non porta alla cecità.

In Russia la situazione è simile. La principale causa di disabilità visiva è il glaucoma. È seguito da lesioni agli occhi, il terzo posto appartiene stabilmente alla miopia di alto grado. In quest’ultimo caso, la causa dell’ipovisione non è la malattia stessa, ma le sue complicanze.

Il fatto è che con la miopia si osserva la crescita del bulbo oculare nella direzione antero-posteriore. La retina è molto tesa. In esso si formano gravi cambiamenti strutturali. Ciò riduce significativamente l’acuità visiva e spesso porta al distacco della retina.

Miopia ​─ la “norma” del futuro?

Attualmente, un aumento senza precedenti della miopia è una tendenza preoccupante in tutti i paesi sviluppati. Pertanto, gli studi del King’s College di Londra hanno rilevato che il 25% degli abitanti dell’Unione europea è miope, di cui la metà dei casi si verifica nei giovani sotto i 30 anni.

Commento dell’esperto
Katy Whiliams, Dipartimento di Oftalmologia, King’s College

Stiamo assistendo a un aumento del numero di persone miopi in molte regioni. Nelle grandi città del sud-est asiatico, 8 giovani su 10 hanno problemi di vista. Gli europei per molto tempo hanno creduto che ciò non li avrebbe influenzati. Tuttavia, ora stiamo assistendo a un aumento della miopia in Europa.

Anche le previsioni per il futuro non sono incoraggianti. La rivista Ophthalmology ha pubblicato i risultati di uno studio secondo il quale si prevede un aumento di sette volte della miopia tra il 2000 e il 2050. Entro la fine di questo periodo, circa la metà degli abitanti del nostro pianeta diventerà miope. Se i metodi di trattamento rimangono al livello moderno, uno su cinque avrà un alto rischio di diventare cieco a causa di complicanze della miopia. Entro il 2050 diventerà la principale causa di cecità nel mondo.

Perché la vista umana si sta deteriorando?

Perché l'umanità si deteriora?

</p

Esistono varie versioni di ciò che sta accadendo. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati di diversi paesi vede la causa in un forte cambiamento nelle condizioni di vita.

Uno studio interessante è stato condotto più di mezzo secolo fa. È stata valutata l’acuità visiva degli eschimesi che vivono nel nord del Canada. Nelle generazioni più anziane, la miopia non è stata quasi osservata. Ma il 10-25% dei bambini era già miope e avevano bisogno di occhiali.

Perché è successo? Dopotutto, i genitori erano completamente sani! L’ambiente dell’ambiente era chiaramente manifestato qui. Proprio in questo momento, gli eschimesi iniziarono a passare dalla caccia e pesca a uno stile di vita occidentale. È associato all’addestramento e al soggiorno a lungo termine in una stanza chiusa. Ciò ha influenzato la crescita della miopia.

È interessante notare che in Russia il numero di persone con disabilità a causa dell’elevata miopia è due volte più alto tra gli abitanti delle città che tra gli abitanti delle zone rurali. Gli scienziati suggeriscono che il fattore più importante che influenza la formazione della miopia è la mancanza di luce solare. Ma la genetica, uno stile di vita sedentario, la fissazione a lungo termine degli occhi a distanza ravvicinata giocano un ruolo meno significativo nello sviluppo della miopia.

Questa versione è confermata da uno studio condotto in Australia. Un gruppo di scolari è stato messo sotto sorveglianza speciale per 2 settimane. Ogni 30 secondi hanno rilevato l’attività motoria del bambino e il livello di illuminazione intorno a lui. Le conclusioni erano chiare. Anche i bambini miopi si muovevano molto, come i loro coetanei. Tuttavia, erano molto meno esposti alla luce solare intensa all’aperto. Questo è stato probabilmente il fattore decisivo che ha portato allo sviluppo della miopia.

In generale, la formazione della miopia è influenzata da un complesso di fattori, il principale dei quali è la mancanza di esposizione allo spazio aperto in condizioni di luce naturale intensa. Pertanto, per preservare la vista, gli scienziati stranieri raccomandano di stare all’aria aperta per almeno due ore al giorno.

Commento dell’esperto
Professor Kovin Naidoo, Direttore del Brien Holden Institute for Vision Research

Dobbiamo assicurarci che i nostri figli abbiano un controllo annuale con un oftalmologo o un optometrista. Inoltre, la nostra strategia dovrebbe includere l’aumento del tempo trascorso all’aperto e la limitazione dell’uso di vari gadget che richiedono un costante affaticamento degli occhi.

Conclusioni

Così, oggi il mondo è dominato dalla cecità dovuta alla cataratta, che è comune nei paesi più poveri. Tuttavia, in molte regioni c’è un rapido aumento della miopia. La sua crescita è associata all’urbanizzazione e ai cambiamenti dello stile di vita di milioni di persone. È lei che afferma di essere la causa principale dell’ipovisione nel prossimo futuro.

Attraverso altri occhi, come sta cambiando la visione dell’umanitàultima modifica: 2023-01-09T04:42:36+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.