Salute e Bellezza

Calore e COVID-19, un nuovo sguardo sul colpo di calore


L'estate del secondo anno della pandemia di COVID-19 è già stata segnata in gran parte della Russia da un vero caldo - fino a + 32-36 ° C, e, a giudicare dalle previsioni, è ancora lontana dal freddo autunno. Non che i nostri connazionali fossero disabituati al caldo, ma la situazione è straordinaria.

Innanzitutto mascherine e caldo sono un binomio specifico, non a tutti piace, e nemmeno tutti sono fisicamente in grado di indossare una mascherina a una temperatura del genere.

In secondo luogo, tutti i segni di malattia del nostro tempo provocano un pensiero: "È covid?" Ma d'estate, con il caldo, il benessere può peggiorare anche senza l'aiuto del virus.

MedAboutMe ha scoperto come vivere al caldo durante la pandemia di COVID-19 e cosa fare con il colpo di calore?

Come sopravvivere al caldo in una maschera?


Nel 2020, gli scienziati giapponesi hanno riportato i risultati di un semplice studio condotto utilizzando una termocamera. All'inizio il soggetto era senza maschera. La temperatura intorno alla sua bocca era di 36°C. Tuttavia, 5 minuti dopo aver indossato la mascherina, la temperatura nella stessa zona ha raggiunto i 39-40°C.

In un altro studio, alcuni dei volontari indossavano normali maschere mediche e alcuni indossavano respiratori N95. Mezz'ora dopo, le persone con i respiratori hanno mostrato un aumento significativo della temperatura nella bocca e nell'orecchio vicino al timpano. La maschera medica non ha dato un tale effetto.

Nella stagione calda, indossare la mascherina durante la guida in città può causare difficoltà respiratorie e un aumento della frequenza cardiaca di circa il 10%. Pertanto, i medici giapponesi consigliano di togliere le mascherine per strada quando fa caldo, a condizione di mantenere una distanza sociale di almeno 2 m.

Anche uscire al caldo da una stanza fresca e climatizzata non vale immediatamente la pena. Lascia che il tuo corpo si adatti ai cambiamenti di temperatura e umidità.

Inoltre, non è consigliabile allenarsi al caldo con una maschera.

La maschera dovrebbe essere cambiata di tanto in tanto, poiché il sudore la rende umida e blocca il flusso d'aria.

Dovresti bere di più, anche se non hai sete. In media, a temperature dell'aria elevate, è necessario bere un bicchiere d'acqua all'ora. I medici ricordano anche che l'acqua dovrebbe essere leggermente salata, poiché gli ioni di sodio se ne vanno con il sudore e c'è il rischio di sviluppare uno squilibrio elettrolitico.

  • La febbre per ogni grado significa che devi bere per mezzo litro di liquido in questo giorno.
  • Rifiuta nel caldo di alcol, caffeina e bevande molto dolci - asciugano il corpo.
  • Anche le bevande al ghiaccio sono dannose - caricano lo stomaco.
  • È meglio bere acqua minerale, ben compensare la perdita di elettroliti di zuppe, brodi, succhi.
  • Puoi anche usare bevande sportive e soluzioni per l'idratazione orale, che sono vendute nelle farmacie.

Come riconoscere il colpo di calore durante la pandemia di COVID-19?


Elenchiamo i principali sintomi del colpo di calore: febbre, sudorazione, sete, debolezza, malessere, vertigini, mal di testa, nausea e (o) vomito, dolori muscolari e spasmi muscolari, nonché confusione (con colpo di calore 3 gradi).

Ecco i sintomi del COVID-19: febbre, sintomi respiratori (tosse, mal di gola, secrezione nasale, congestione nasale), debolezza, malessere, mal di testa, alterazione dell'olfatto e del gusto e talvolta confusione.

Pertanto, queste due condizioni condividono una serie di sintomi:

  • Febbre: 90% con COVID-19 e abbastanza comune con l'ipertermia.
  • Confusione: nel 9% dei pazienti COVID-19 e delle persone con colpo di calore di grado 3 e 4.
  • Affaticamento: 36-51% dei pazienti con COVID-19 e colpo di calore di grado 1 e 2.
  • Mal di testa: 6-34% con COVID-19 e colpo di calore di grado 1 e 2.
  • Dolore muscolare: 11-36% con COVID-19 e colpo di calore di grado 1 e 2.
  • Disturbi gastrointestinali: 15-18% dei pazienti con COVID-19 e colpo di calore di grado 1 e 2.
  • Nausea e vomito: 5-8% dei pazienti con COVID-19 e colpo di calore di grado 1 e 2.

I sintomi principali di COVID-19 sono ancora respiratori, ma a volte si sviluppano con il colpo di calore.

  • La tachipnea (respiro rapido e superficiale) con colpo di calore si verifica nel 38-40% dei casi.
  • Fiato corto - nel 71% dei casi.
  • La saturazione scende al di sotto del normale - nel 21% dei casi.

E ci sono solo due sintomi caratteristici di COVID-19 che non si verificano con il colpo di calore: disturbi dell'olfatto (53% dei casi) e disturbi del gusto (44% dei casi).

Quindi, è possibile distinguere COVID-19 dal colpo di calore da segni esterni? Febbre, brividi sono sintomi sia di COVID-19 che di colpo di calore, anche altri sintomi possono sovrapporsi, come mostrato sopra. Ma con il caldo è ancora meglio sospettare un colpo di calore, poiché è necessario un aiuto immediato. Pertanto, quando ci si prende cura di persone con febbre e brividi, è indispensabile utilizzare una maschera, oltre a disinfettanti per le mani.

Il COVID-19 e il colpo di calore possono essere distinti da un esame del sangue o da una TAC? No, un esame del sangue, se non si tratta di anticorpi contro il coronavirus, non aiuterà. Alcuni indicatori cambieranno in modo simile per entrambe queste condizioni: il livello di lattato deidrogenasi nel sangue, D-dimero, creatina chinasi.

Ma la TC per un paziente portato in clinica con ipertermia e incosciente, secondo i medici giapponesi, può servire da test di screening.

Pronto soccorso per il colpo di calore durante una pandemia

Come accennato in precedenza, va ricordato: qualsiasi persona nel nostro tempo può essere una fonte del virus. Pertanto, quando si fornisce assistenza, una maschera deve essere obbligatoriamente sul naso.

Cosa fare con una persona che ha un colpo di calore?

  • Spostalo all'ombra, posizionalo in modo che la sua testa sia su una piattaforma rialzata, smascheralo.
  • Togliti i vestiti se possibile, allenta le cinture.
  • Inumidisci una maglietta, un asciugamano, una maglietta con acqua fredda e mettiti sulla testa come impacco freddo. La farmacia più vicina può trovare un pacchetto ipotermico (rinfrescante) "Palla di neve" - ​​tali pacchetti possono essere posizionati sopra la vittima per ridurre la temperatura corporea.
  • Se la persona è cosciente, dagli dell'acqua.
  • Chiama un'ambulanza.

Nel Giappone pre-Covid, il cosiddetto metodo evaporativo per trattare i pazienti con colpo di calore era popolare. In questo caso, la superficie del corpo umano viene inumidita con acqua calda utilizzando uno spruzzatore (spray), quindi l'umidità viene evaporata utilizzando un ventilatore per raffreddare il corpo dall'esterno. Ma in una pandemia, i cauti giapponesi hanno abbandonato questa tecnica, poiché l'uso di un ventilatore per salvare un paziente con COVID-19 dal colpo di calore diffonderà goccioline d'acqua con il virus a lunga distanza.

Ricercatori americani dell'Università del Connecticut, che nel 2007 hanno testato l'efficacia di vari metodi di trattamento del colpo di calore, ritengono che l'applicazione del ghiaccio su grandi vasi sia un metodo inefficace e non riduca rapidamente la temperatura corporea.

Quindi il modo più semplice ed efficace è immergere una persona in un bagno di ghiaccio, e meglio - uno che scorre (qualcosa come un analogo di un fiume di montagna). Un'altra opzione che funziona bene è avvolgere la vittima in asciugamani bagnati e freddi.