Calore e malattie cardiache, come non giocare a scatola

Nella capitale e in molte altre regioni del nostro vasto paese, l’estate alla fine ha guardato. Con l’avvento del caldo caldo, molte persone dimenticano le precauzioni, preferendo trascorrere sempre più tempo nella natura, oltre a muoversi per la città. Tuttavia, non dimenticare quale danno può portare un forte aumento della temperatura ambientale al nostro corpo. Molte persone che hanno malattie cardiache in una giornata calda preferiscono rimanere a casa, mentre iniziano a sentirsi molto peggio. Ma cosa fare a coloro che si sono rivelati un ostaggio per le circostanze e sono costretti a muoversi nella città calda? Come proteggerti da un infarto e mantenere le prestazioni? Medaboutme ha cercato di capirlo.

In che modo un aumento della temperatura ambientale influisce sul corpo umano?

In che modo un aumento della temperatura ambiente influisce sul corpo umano?

Molte persone vivono la maggior parte della loro vita nelle condizioni di una cintura climatica moderata. Ciò significa che devono affrontare il calore estremamente raramente: e quindi il corpo non è preparato per tali “incontri”. Nonostante la saggezza popolare del “calore delle ossa”, l’elevata temperatura ambiente ha un grave effetto sul corpo. I pazienti che hanno vasi cardiaci e sanguigni sono sensibili a tali fluttuazioni.

L’elevata temperatura ambiente combinata con qualsiasi attività fisica (anche minima) porta ad un aumento della sudorazione. Insieme al sudore, il nostro corpo lascia non solo il liquido, ma anche gli elementi minerali necessari (tra cui potassio, sodio e magnesio), senza i quali il normale funzionamento del cuore è impensabile. Il volume del sangue circolante diminuisce. Sullo sfondo di una quantità insufficiente di liquido, il muscolo cardiaco inizia a contrarsi più spesso per garantire la circolazione sanguigna. Pertanto, il polso accelera e si sviluppa la tachicardia, che influisce negativamente sulle malattie cardiache esistenti.

La composizione del sangue comprende non solo elementi formati (eritrociti, piastrine), ma anche la parte liquida – plasma. La mancanza di acqua nel corpo porta a una diminuzione del volume plasmatico e il numero di elementi formati rimane invariato. Ciò crea le condizioni per una maggiore coagulazione del sangue e aumenta il rischio di trombosi e tromboembolia.

Malattie cardiache: chi dovrebbe aver paura del caldo?

Il sistema cardiovascolare nelle persone sane reagisce al calore con maggiore affaticamento, debolezza e mancanza di respiro. Tuttavia, in quei pazienti a cui una volta era stata diagnosticata una malattia cardiaca, la situazione è meno favorevole. La cosa più sicura che il “nucleo” può aspettarsi dal caldo è un’esacerbazione delle sue condizioni. Le conseguenze più pericolose includono infarto e tromboembolia. In alcuni casi, anche i farmaci tempestivi non saranno in grado di proteggere dal pericolo imminente. I medici raccomandano di prestare attenzione ai fattori di rischio esistenti:

  • Categoria di età e sesso

Nonostante le affermazioni dei cardiologi secondo cui gli attacchi di cuore “ringiovaniscono” ogni anno, la maggior parte delle persone che soffrono di tali malattie ha tra i 50 ei 75 anni. Allo stesso tempo, è noto che negli uomini le malattie del sistema cardiovascolare si verificano molte volte più spesso.

  • Eredità gravata

Un albero genealogico può spesso dirti cosa temere nel prossimo futuro. Se i parenti di una persona avevano problemi cardiaci, dovrebbe essere più attento alla sua salute.

  • Stile di vita sedentario e sovrappeso

Questi sono i due problemi principali di molti impiegati che hanno poco o nessun tempo per la cura personale. Tuttavia, le statistiche suggeriscono che il giusto regime alimentare, la dieta e l’esercizio fisico possono risolvere parzialmente questo problema.

Come organizzare i pasti in una giornata calda

Quasi tutti sono sicuri che il caldo sia il motivo migliore per uscire in campagna, al lago o nel bosco in compagnia di amici, birra e barbecue. Tuttavia, poche persone pensano che in questo modo il corpo riceva un carico aggiuntivo: è costretto a elaborare una grande quantità di cibi grassi e fritti, oltre a bevande alcoliche. Non dimenticare che molte droghe non sono combinate con l’alcol.

I medici raccomandano di abbandonare la festa quando fa caldo, ma non dimenticare il regime alimentare. Dovresti sostituire la carne rossa grassa con pollame, frutti di mare, pesce o prodotti a base di carne. È meglio far bollire, stufare o cuocere i piatti con una quantità minima di olio e sale. Saranno utili insalate a base di verdure fresche ed erbe aromatiche, condite con yogurt bianco magro al posto della maionese. Inoltre, la stagione estiva ci apre molti nuovi piatti: zuppe fredde, frullati, stufati, frappè.

Quali medicine e ausili dovresti avere sempre con te

Quali medicine e ausili dovresti avere sempre con te

Prima di uscire nella calda giungla urbana, dovresti prenderti cura della tua salute. Per fare questo, devi mettere in una borsa alcune cose utili che ti aiuteranno a far fronte a una situazione imprevista e ad alleviare la condizione:

  • Farmaci

Ogni paziente ha un elenco specifico di farmaci che può utilizzare in caso di esacerbazione. Questo può essere Isoket sotto forma di spray o compresse antipertensivi. È meglio tenerli sempre nel primo scomparto della borsa accanto a una bottiglia d’acqua.

  • acqua termica o salviette bagnate

Per rinfrescarti in una giornata calda, non è assolutamente necessario nuotare in fontane. L’acqua termica diventa un modo eccezionale e utile per lavare la polvere urbana. Deve essere spruzzato su superfici aperte del corpo, del viso e del collo. Puoi anche pulire con salviette bagnate.

  • Fan o Pocket Fan

Spesso è pienezza che provoca svenimento nei pazienti con malattie cardiache. Un ventilatore che può essere acquistato in qualsiasi chiosco contribuirà a fornire aria fresca. Per utenti più avanzati, sono stati creati fan speciali tascabili, che possono essere connessi allo smartphone.

Modalità di consumo e altre abitudini utili

Nel caldo, è estremamente importante osservare il regime di consumo. Allo stesso tempo, è meglio rifiutare succhi, bevande gassate e alcolici: contengono zucchero inutile e non dissetano bene. L’acqua, sia naturale che minerale, è perfetta per questo scopo. Non esiste una quantità certa di liquidi da consumare durante la giornata: ogni persona ha esigenze individuali. Tuttavia, i medici consigliano di bere spesso e in piccole porzioni.

I pazienti che hanno malattie cardiache dovrebbero essere attenti alla loro salute. Dovresti anche prestare attenzione alle abitudini utili che ti aiuteranno a sopportare più facilmente il caldo:

  • uso di abiti larghi realizzati con tessuti naturali;
  • rovesci giornalieri mattutini e serali;
  • uso obbligatorio di cappelli;
  • uso di condizionatori e umidificatori in abitazioni e uffici.
Calore e malattie cardiache, come non giocare a scatolaultima modifica: 2023-01-09T02:27:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.