Cisti ovarica sullo sfondo di endometriosi, sintomi e trattamento

Una formazione di cavità piena di sangue mestruale accumulato, localizzata nell’ovaio e che si manifesta sullo sfondo dell’endometriosi, è chiamata cisti ovarica endometrioide. Questo focus patologico è formato da particelle dell’endometrio durante la sua crescita patologica al di fuori dell’utero. Molto spesso, questa malattia si verifica nelle donne in età riproduttiva. Se non trattata, può causare infertilità, problemi con la gravidanza e così via. In questo articolo, esamineremo i principali segni clinici e trattamenti per una cisti ovarica endometrioide.

Come si manifesta una cisti ovarica endometrioide?

Come si manifesta una cisti ovarica endometrioide?

Nella stragrande maggioranza dei casi, questa condizione patologica non si manifesta da molto tempo e viene scoperta casualmente durante una visita ginecologica di routine o quando si contatta per qualsiasi altro problema.

Con un aumento delle dimensioni della cisti, può comparire dolore, localizzato nell’addome inferiore, che ha un carattere dolente costante. L’insorgenza della sindrome del dolore acuto può indicare lo sviluppo di complicanze come la torsione della gamba della cisti o la rottura della sua capsula.

Con una dimensione significativa della cavità cistica, è possibile rilevare un aumento e un’asimmetria dell’addome. Nel caso in cui l’attenzione patologica prema sugli organi vicini, si aggiungono lamentele di aumento del bisogno di urinare e / o frequente stitichezza.

Le cisti ovariche ormonalmente attive spesso causano vari problemi con il ciclo mestruale. Possono manifestarsi con mestruazioni eccessivamente lunghe e pesanti, sanguinamento uterino aciclico e così via.

Tattiche di trattamento per la cisti ovarica endometrioide

Una cisti ovarica endometrioide può essere trattata sia con metodi conservativi che chirurgici. La scelta di una tattica specifica sarà determinata dall’età del paziente, dalla dimensione del focus patologico, dalla presenza o dall’assenza di sintomi.

Il trattamento conservativo si riduce all’assunzione di farmaci ormonali, ad esempio contraccettivi orali, complessi multivitaminici, rimedi omeopatici.

Si noti che l’uso di qualsiasi farmaco è possibile solo come indicato da un medico.

Inoltre, possono essere eseguite varie procedure di fisioterapia.

In assenza dell’effetto della terapia conservativa, dello sviluppo di complicanze, viene eseguito un intervento chirurgico per rimuovere la cisti ovarica. Molto spesso, viene data preferenza alle tecniche laparoscopiche.

Per prevenire le recidive nel periodo postoperatorio, possono essere prescritti farmaci ormonali, come il dienogest. Nel 2020, scienziati del Centro nazionale di ricerca medica per ostetricia, ginecologia e perinatologia. acad. IN E. Kulakov ha pubblicato un lavoro, in base ai risultati del quale è stato riscontrato che la tattica di gestione dei pazienti con cisti endometrioidi dovrebbe includere la somministrazione a lungo termine di dienogest come terapia anti-ricaduta.

Cisti ovarica sullo sfondo di endometriosi, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-09T03:43:26+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.