Come ammorbidire la pelle dei gomiti

La pelle ruvida e squamosa dei gomiti, languente per la secchezza, è uno dei problemi più comuni per uomini e donne, che si manifesta più spesso nel freddo invernale. Inoltre, può colpire sia gli anziani che i giovani. Naturalmente, non c’è bisogno di parlare di bellezza con un tale fastidio, rovina notevolmente l’aspetto. Ma questo non è un motivo per disperare, perché ci sono una serie di modi efficaci che ti permettono di ammorbidire la pelle dei gomiti in un batter d’occhio, rendendoli incredibilmente lisci e setosi. MeaAboutMe ne parlerà!

Cause della pelle ruvida e squamosa

Cause della pelle ruvida e squamosa

Prima di ricorrere a uno dei tanti modi per ammorbidire la pelle dei gomiti, è molto importante identificare la vera causa dello spiacevole fenomeno e, come sapete, ce ne sono parecchi.

E, forse, il motivo principale dell’ingrossamento è il costante contatto meccanico con superfici dure. Molte persone, sedute al computer durante la giornata lavorativa, di tanto in tanto appoggiano i gomiti sul piano del tavolo, allo stesso modo alcune persone lo fanno durante il pranzo o la cena, e non sono affatto imbarazzate dal fatto che un tale atto violi le regole della tavola etichetta. E non si tratta affatto di educazione, ma piuttosto del fatto che una persona distrugge la bellezza del corpo con la sua dipendenza. A seguito di un contatto prolungato e regolare con una superficie dura, la pelle dei gomiti diventa ruvida e ruvida in breve tempo.

Un’altra causa comune di irruvidimento della pelle dei gomiti è considerata la mancanza di vitamine, in particolare A ed E. Pertanto, è molto importante monitorare attentamente la dieta e bere periodicamente un ciclo di complessi vitaminici e minerali. Non dimenticare di maschere e creme vitaminizzate. Al giorno d’oggi, possono essere facilmente acquistati nelle boutique di cosmetici e negli ipermercati a prezzi molto convenienti. Possono anche essere preparati in casa utilizzando le vitamine in fiala di una farmacia, il loro costo è soggetto a ogni budget familiare, nessuno escluso.

Una causa comune di ingrossamento e rugosità della pelle dei gomiti sono le malattie endocrine. Se la copertina, anche con la partecipazione di cosmetici nutrienti di alta qualità, non può essere ammorbidita, dovresti andare urgentemente a un appuntamento con un endocrinologo. Lo specialista effettuerà l’esame necessario, i cui risultati prescriveranno il trattamento. Va ricordato che la pelle ruvida dei gomiti non è l’unico indicatore di possibili malattie del sistema endocrino. In casi frequenti, la malattia è accompagnata da una maggiore fragilità di capelli e unghie, eccessiva secchezza della pelle e gonfiore sotto gli occhi.

Cura adeguata della pelle dei gomiti

Correggere la cura della pelle del gomito

Una cura adeguata e sistematica è la chiave per la bellezza e la salute della pelle dei gomiti. Affinché la copertina piaccia con morbidezza e setosità, è necessario trattarla regolarmente con uno scrub o una salvietta dura. Quando si sceglie il primo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla composizione, è auspicabile che contenga solo componenti naturali: oli vegetali ed essenziali, estratti di erbe, proteine ​​vegetali, vitamine, ecc. Piccoli granuli di polietilene possono agire come particelle abrasive. A differenza, ad esempio, dei semi d’uva schiacciati, hanno una forma aerodinamica, rispettivamente, non sono in grado di ferire e graffiare la delicata pelle dei gomiti. Ma questo non influisce in alcun modo sulla loro capacità di pulizia.

La cura della pelle del gomito non consiste solo in una procedura di pulizia, ma include anche un’idratazione intensiva. Creme ed emulsioni idratanti sature di urea e oli vegetali faranno fronte perfettamente a questo compito. Non escludere la procedura per la nutrizione. Può essere fatto utilizzando maschere mani industriali o rimedi casalinghi, le cui ricette sono varie e numerose. Anche le lozioni all’olio verranno in soccorso, possono essere utilizzate come prodotto preventivo e terapeutico. Non è affatto difficile fare lozioni, basta inumidire un batuffolo di cotone in olio vegetale riscaldato, ad esempio olio di oliva o di cocco, applicarlo sulla pelle ruvida dei gomiti e fissarlo con una benda per 15-20 minuti.

Oltre ai cosmetici idratanti e nutrienti, le maschere di paraffina sono efficaci nella cura della pelle ruvida dei gomiti. Oggi la procedura, chiamata terapia con paraffina, può essere eseguita sia in un salone di bellezza che a casa. Per realizzarlo avrete bisogno di paraffina cosmetica, un bagno per riscaldarlo, una crema nutriente, cellophane e un asciugamano di spugna. In precedenza, la pelle dei gomiti viene accuratamente pulita, asciugata e viene applicata una crema nutriente. Dopo che i gomiti sono stati immersi nella paraffina riscaldata fino a 5-7 volte con una pausa di pochi secondi, l’area ricoperta di paraffina viene avvolta nel cellophane e isolata con un asciugamano di spugna. La maschera alla paraffina viene tenuta sulla pelle per 30-45 minuti, quindi viene accuratamente rimossa e la crema nutriente viene nuovamente applicata.

Ricette per cosmetici fatti in casa per ammorbidire i gomiti

Ricette di cosmetici fatti in casa per ammorbidire i gomiti

Le ricette cosmetiche fatte in casa sono efficaci anche nella lotta per la pelle del gomito morbida e liscia. Ad esempio, un impacco al limone o al pompelmo non solo ammorbidisce la copertura, ma la sbianca, il che è particolarmente importante per le persone che hanno superato i 45 anni e devono affrontare l’oscuramento della pelle dei gomiti. Per fare questo, un batuffolo di cotone viene inumidito con succo di limone o pompelmo appena spremuto, applicato al gomito e fissato con una benda per 15 minuti. È importante ricordare che un tale impacco ha controindicazioni, non è raccomandato per le persone con pelle del gomito danneggiata (ferite, crepe, graffi o ustioni).

I bagni di sapone e soda non sono meno efficaci sul sentiero di guerra con la pelle ruvida sui gomiti. La loro ricetta è semplice: devi versare acqua calda e sapone in una bacinella o in qualsiasi altro contenitore e aggiungere la soda (al ritmo di 50 g per 1 litro). Nel bagno risultante, è necessario abbassare i gomiti e tenerli per circa 10 minuti, dopodiché la pelle vaporizzata deve essere asciugata e deve essere applicata una crema idratante o olio vegetale. Si consiglia di eseguire bagni di sapone e soda una volta alla settimana. Non è vietato alternarli a bagni alle erbe, ammorbidiscono perfettamente anche la pelle dei gomiti.

Come ammorbidire la pelle dei gomitiultima modifica: 2023-01-09T06:03:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.