Salute e Bellezza

Come bilanciare il caldo estivo con l'alimentazione


La nutrizione può sia migliorare il nostro benessere sia renderlo non il più piacevole. In base alla stagione fuori, vale la pena aggiustare un po' la dieta, perché alcune condizioni naturali esterne possono essere bilanciate con una corretta alimentazione per sentirsi sempre bene.

Quali sono le caratteristiche dei pasti estivi?


Il corpo di ogni persona è unico e ha le sue caratteristiche individuali, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si considera la questione della nutrizione. Il cambio delle stagioni è un certo scossone per le forze esterne ed interne del corpo. Date le peculiarità del clima, quando si verifica un riscaldamento inaspettato in pieno inverno, o maggio ci incontra con una temperatura inaspettatamente bassa, questo non può passare del tutto senza lasciare traccia per il corpo umano. La differenza tra le temperature diurne e notturne in primavera può raggiungere i 15-18 gradi, mentre una persona è in grado di sopportare una differenza di 10 gradi in modo relativamente indolore. Pertanto, quando arriva l'estate, molti sono in una sorta di squilibrio. Con l'aiuto di un sistema di approccio competente alla nutrizione, puoi superare le conseguenze di un cambio di stagione così difficile.

La nutrizione umana è un potente meccanismo che può aiutare a bilanciare determinate condizioni esterne e portare il corpo in uno stato di equilibrio. Per fare questo, è necessario che durante l'estate il cibo sia soggetto ad alcuni principi base di una sana alimentazione. Naturalmente, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'organismo.

Uno degli errori comuni che le persone commettono spesso durante la cucina estiva è aggiungere l'aceto all'insalata quando la si condisce. Lo stomaco umano produce acido cloridrico, che si lega al suo fondo e si muove lungo il tratto gastrointestinale in una forma già legata, sicura per la sua forma mucosa. Ma il meccanismo di legame dell'acido organico, l'aceto, nello stomaco umano non è fornito. Pertanto, è in grado di penetrare liberamente nell'intestino tenue, irritandolo. Se l'aceto è un ospite frequente sul tavolo da pranzo, le conseguenze possono essere negative. Condire l'insalata con succo di limone o vino rosso secco.

In estate, nella dieta è inclusa una varietà di verdure a foglia. Ma vale la pena ricordare che l'acetosa e gli spinaci mettono a dura prova i reni. Se li mangi regolarmente, dovresti assolutamente aumentare la quantità di acqua pulita che bevi durante il giorno. Altrimenti, sullo sfondo della mancanza di acqua, nell'urina concentrata possono comparire cristalli di acido ossalico, che danneggeranno l'uretere. Spesso questo sintomo è percepito come una sorta di infezione nel sistema genito-urinario.

I grassi nella dieta sono principalmente una fonte di calore. Pertanto, in inverno, tutti intuitivamente vogliono cibi più grassi. Con l'inizio dell'estate, molti lo rifiutano completamente, il che non è vero. Dal momento che può provocare la formazione di calcoli nella cistifellea. Il rilascio della bile avviene solo per promuovere l'emulsionamento dei grassi, e se non ci sono grassi, non c'è rilascio. La bile ristagna e provoca la formazione di calcoli nella cistifellea. La dieta estiva dovrebbe includere sia grassi animali, come il burro chiarificato, sia grassi vegetali, come l'olio d'oliva.

Una corretta alimentazione in grado di bilanciare il caldo estivo


In estate, è abbastanza facile aderire ai principi di una corretta alimentazione, perché sul tavolo compaiono un'abbondanza di verdure, bacche, frutta e verdura. Hai solo bisogno di ascoltare un po 'i bisogni del tuo corpo. Dopotutto, non è per niente che con l'avvento del caldo estivo, il corpo umano vuole intuitivamente mangiare tutti quei cibi classificati come corretta alimentazione. Questo e tutti i tipi di verdure di stagione, verdure a foglia, zuppe fredde, carne di pollame.

In estate, ovviamente, il corpo perde molta umidità, che deve essere reintegrata. Devi bere acqua fresca e pulita o tè verde senza zucchero, preferibilmente non freddo. Per pranzo puoi mangiare una rinfrescante okroshka, barbabietola, che disseterà meravigliosamente anche la tua sete. Vale la pena ricordare, tuttavia, che molti liquidi non dovrebbero essere consumati da coloro che soffrono di malattie cardiache o renali. Il caldo estivo è senza dubbio un ottimo test per il corpo. Spesso è in estate che una persona perde praticamente l'appetito e la maggior parte del cibo provoca pesantezza allo stomaco. Vale la pena considerare l'opzione di trasferire i pasti in un momento precedente, prima dell'inizio del caldo della cena. Ad esempio, sposta la colazione alle 6-7 del mattino. Una corretta alimentazione prevede l'utilizzo di proteine, la giusta quantità di grassi e carboidrati. In estate è meglio spostare i pasti a base di carboidrati a pranzo, mentre carne e pesce a cena. Durante l'inizio del fresco, sarà molto più facile per il corpo digerirli.

Alimenti comuni per le diete estive


In estate, la maggior parte delle donne ricorda le diete, perché vogliono davvero dimostrare una bella figura, e la stagione calda, come pensano, è il momento più favorevole. Pertanto, vale la pena prestare attenzione a cibi speciali che possono migliorare la figura femminile. Una dieta vegetale in estate è giusta. Le verdure contengono una grande quantità di fibre, che favoriscono la combustione dei grassi e purificano il corpo dalle tossine accumulate. E se aggiungi l'attività fisica alla dieta, il riflesso nello specchio sorprenderà e delizierà sicuramente.

  • Dieta della zucca.

Le zucchine sono solo una manna dal cielo tra i prodotti alimentari a basso contenuto calorico e di buon gusto. Ha un basso contenuto calorico record - solo 24 kcal. In termini di valore nutritivo, le zucchine non sono inferiori alla foglia di lattuga e contengono una piccola quantità di acidi organici. La maggior quantità di sostanze nutritive si trova nella buccia delle zucchine, quindi il giovane ortaggio non ha bisogno di essere sbucciato. Dovresti usare le zucchine sotto forma di purè di patate, spezzatino in umido, includendole in tutti i pasti, aggiungendovi una porzione di carne o pesce.

  • Dieta del cavolo

Con un contenuto calorico abbastanza basso, il cavolo contiene una grande quantità di vitamine, minerali e fibre vegetali, che stimolano l'intestino. Per una dieta, è adatta qualsiasi varietà di cavolo. È preferibile preparare un'insalata condita con olio d'oliva e mangiarla con una porzione di carne. La dieta del cavolo è piuttosto dura, quindi dovresti seguirla non più di una volta ogni due mesi.

In estate, il cibo di stagione è piuttosto vario, ma un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al cetriolo. È un ortaggio ipocalorico, in quanto è composto per il 95% da acqua. I cetrioli stimolano il metabolismo, normalizzano l'equilibrio salino, che è particolarmente importante in estate quando il corpo umano perde acqua. I cetrioli sono molto rapidamente in grado di soddisfare la fame. Durante la dieta dei cetrioli, mangiano 1,5-2,5 chilogrammi di cetrioli per 5-6 pasti. Mangiare questa quantità di questo ortaggio aumenta il carico sul pancreas. Pertanto, per facilitarne la digestione, è necessario mangiare questo ortaggio con olio vegetale. Questa dieta è adatta solo a coloro che non hanno calcoli biliari e una serie di altri problemi di salute.