Come cucinare un brodo sano

Bianco, rosso, trasparente. Con piccoli vermicelli, cracker croccanti o uova sode. Il delizioso brodo ricco è sempre un piatto gradito sulla nostra tavola. Può essere utilizzato per riprendersi dopo una malattia, come spuntino leggero durante la perdita di peso e come ottimo riscaldante in caso di freddo. Può soddisfare la fame e stuzzicare l’appetito, aiuta con il raffreddore, migliora la digestione, stimola il fegato e la cistifellea.

Le ricette per la preparazione dei brodi erano già nei trattati dell’antico Egitto e della Cina, ma oggi sono molto attuali. Negli anni l’umanità ha imparato a cucinare non solo un liquido appetitoso in grado di sostenere in caso di cattiva salute, ma un vero miracolo gastronomico che può sorprendere e conquistare dopo il primo sorso.

MedAboutMe condividerà le ricette per i brodi più deliziosi di carne, pesce, verdure e funghi e ti dirà anche perché questo piatto dovrebbe apparire il più spesso possibile a tavola.

Funzionalità di cottura

Funzioni di cucina

Quando scegli carne, funghi e verdure per il futuro brodo, ispeziona attentamente i prodotti offerti. Affinché il piatto sia sano e il suo utilizzo non si trasformi in reazioni allergiche, è meglio privilegiare i prodotti della fattoria.

Alcuni coltivatori utilizzano ormoni e antibiotici per produrre carne, mentre altri coltivano verdure utilizzando additivi sintetici e fertilizzanti. Tutte le sostanze potenzialmente dannose contenute nella materia prima passeranno sicuramente nell’acqua. Anche versare la prima acqua bollita non salverà, come consigliano i libri di cucina!

L’acqua per il brodo va bevuta bene, va bene anche l’acqua filtrata. Erbe e ortaggi a radice possono essere aggiunti a brodo di funghi, verdure e carne per un migliore aroma e gusto.

Dopo la cottura, tutti i tipi di brodo devono essere filtrati, quindi, se lo si desidera, vengono aggiunte erbe fresche o essiccate come accento finale. Come preparare il brodo più delizioso?

Brodo di pollo

Bordo di pollo

È un rimedio provato per il raffreddore e talvolta una “pillola decongestionante” per i postumi di una sbornia. È facile da preparare, ma può richiedere molto tempo. Per analogia con il brodo di pollo, puoi fare il brodo con qualsiasi tipo di carne o selvaggina.

Interessanti sottigliezze di preparazione. Per il brodo è meglio prendere la zuppa di pollo, ha un contenuto di grassi inferiore, il che rende il brodo dietetico e allo stesso tempo ricco. La sua carne non si ammorbidisce durante le lunghe cotture, ma cede all’acqua tutte le sostanze utili.

In un brodo “debole”, che i medici consigliano di preparare i familiari malati, il rapporto tra carne e acqua dovrebbe essere di circa 1 a 3. E in un brodo concentrato, che può diventare il piatto principale della tavola, dovrebbe essere di 1 a 1.

Come si cucina? Prendete il pollo o singoli pezzi di carne e metteteli in una casseruola, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco. Portare l’acqua a ebollizione, quindi ridurre il calore. Il liquido dovrebbe gorgogliare un po ‘e non bollire violentemente, altrimenti il ​​brodo risulterà torbido. Non dimenticare di rimuovere regolarmente la schiuma.

Un’ora dopo l’inizio della cottura, aggiungere al brodo le verdure: cipolle e carote sbucciate, un gambo di sedano e, se lo si desidera, un paio di funghi. Quindi il gusto del brodo sarà più concentrato. Tra le spezie, scegli l’aneto essiccato, il prezzemolo fresco e l’alloro. Bisogna salare il brodo mezz’ora prima della fine della cottura, quando la carne si separa già facilmente dalle ossa.

Il tempo totale di cottura del brodo è di 2,5-3 ore.

Fatto!

In 100 g di brodo di pollo, 2 grammi di proteine, 0,5 grammi di grassi, 0,3 grammi di carboidrati. Il contenuto calorico è minimo: solo 15 chilocalorie.

Brodo di pesce

Scorta di pesce

I brodi più deliziosi sono realizzati con diverse varietà di pesce, come il mare bianco e il pesce piccolo. In questo caso, le teste di pesci come orate, carpe, persici e carassi di solito non vengono utilizzate, poiché possono conferire al piatto uno sgradevole sapore amaro. Per diversificare il gusto e l’aroma del brodo, a volte vengono aggiunti gamberi fritti e scheletri di pesce. Quindi questo piatto risulta degno di un buongustaio.

Come si cucina? Sbucciare mezzo chilo di pesce, eliminare l’interno, tagliare la coda e le pinne e tagliarle in porzioni. Metterli in una casseruola e riempire con tre litri di acqua fredda. Aggiungere la cipolla e il porro tritati, le foglie di alloro e i grani di pepe. Portare a ebollizione sotto il coperchio, quindi toglierlo, raccogliere la schiuma e cuocere a fuoco lento il brodo per mezz’ora. Il brodo dovrebbe appena bollire. Successivamente, rimuovere i pezzi di pesce porzionati, possono essere usati come piatto separato e far bollire le teste e la coda per altri 15-20 minuti. Sale alla fine.

Il tempo totale di cottura del brodo è di 1-1,5 ore.

Fatto!

In 100 g di brodo di pesce magro, la quantità di proteine ​​è di 4,5 grammi, grassi – 0,6 grammi e carboidrati – 0,7 grammi. Valore energetico – 27 chilocalorie.

Brodo di funghi

Scorta di funghi

Non viene cucinato così spesso come altri tipi, tuttavia è un piatto appetitoso e salutare. Per rendere il gusto e l’aroma particolarmente piacevoli, come nel caso del pesce, è meglio utilizzare diversi tipi di materie prime. Per fare questo, unisci funghi freschi – ad esempio champignon o funghi ostrica con bosco secco – porcini o funghi porcini.

Come si cucina? Scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva in una casseruola a fuoco medio, aggiungere metà della cipolla tritata e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti, mescolando continuamente, finché la cipolla non sarà completamente traslucida. Aggiungere champignon freschi tagliati a fettine sottili – 200 ge funghi di bosco essiccati – 15 g (devono essere prima messi a bagno), una piccola carota e una radice di sedano grattugiata. Mescolare e cuocere a fuoco lento per altri 7 minuti fino a quando i funghi sono morbidi. Versare 5 tazze d’acqua, portare a ebollizione e far bollire per un’altra mezz’ora. Aggiungere i chiodi di garofano macinati, i rametti di prezzemolo fresco, il sale e il pepe. Puoi frullare il piatto e servire con crostini fatti in casa.

Il tempo totale di preparazione del brodo è di 50 minuti-1 ora.

Fatto!

In 100 g di brodo di funghi – 0,2 grammi di proteine, 0,02 grammi di grassi, 0,85 grammi di carboidrati. Contenuto calorico – 5 kcal.

Brodo vegetale

Brodo vegetale

La scelta delle colture orticole per fare il brodo è enorme. Sono comunemente usati carote, zucca, sedano, peperoni e pomodori, oltre a cavolfiori, melanzane, asparagi, porri, aglio e cipolle.

Come cucinare? Tutte le verdure e le radici sono ben pulite, lavate, tagliate in qualsiasi forma. Metti 250 g di verdure preparate in una casseruola e versa due litri di acqua fredda. Aggiungere un paio di rametti di aneto, 1 foglia di alloro, un mazzetto di prezzemolo tritato. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere per 40-50 minuti. Salare e filtrare.

Il tempo totale di preparazione del brodo è di 50 minuti-1 ora.

Fatto!

In 100 g di brodo vegetale – 0,65 grammi di proteine, 0,18 grammi di grassi, 2,36 grammi di carboidrati. Valore energetico – 12 kcal.

Commento dell’esperto
Maria Kursakova, chef vegana, esperta di cucina genuina, magra, vegetale e vegetariana

La cosa più importante in un brodo vegetale sano sono gli ingredienti. Tutti dovrebbero essere, se possibile, freschi e di stagione, e, quindi, con la più alta concentrazione di gusto e sostanze utili al nostro organismo.

C’è un’altra opzione. Se durante la cottura vi avanzano pezzetti di verdure, funghi e gambi di erbe aromatiche, potete asciugarli in modo che non ci sia umidità in superficie e conservarli in freezer in un contenitore ermetico. È importante solo ricordare che il brodo vegetale è la base di tanti piatti, dovrebbe essere gustoso e concentrato, e non cucinato solo con gli avanzi.

Per il brodo vegetale più semplice, avrai bisogno di carote, cipolle e aglio e di spezie: pepe nero in grani, alloro e qualche rametto di prezzemolo. Tutti gli ingredienti vengono messi in una casseruola, versati con acqua fredda, portati a ebollizione e cotti a fuoco medio-basso.

Il brodo vegetale richiede molto tempo, da un’ora a un’ora e mezza, in modo che i prodotti possano dare all’acqua tutto il gusto, il colore e i benefici. Quindi deve essere filtrato. Di solito le verdure vengono buttate via, perché hanno già dato al brodo tutte le cose utili.

Come cucinare un brodo sanoultima modifica: 2023-01-09T23:16:25+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.