Salute e Bellezza

Come depilare la zona bikini, 8 consigli utili


La maggior parte delle donne moderne sta cercando di sbarazzarsi dei peli corporei in eccesso. Per affrontare definitivamente il problema si possono seguire vari corsi di epilazione in salone, che sono costosi, non adatti a tutti e possono avere effetti collaterali. Il metodo più semplice ed economico per la depilazione è la rasatura. Ma ha anche degli svantaggi: dopo che la lama è stata esposta alla delicata zona bikini, la pelle è spesso irritata, dolorante e pruriginosa e possono comparire peli incarniti. Come evitarlo?

Rasoio adeguato

Una delle condizioni primarie per una rasatura confortevole è il rasoio giusto. Oggi è facile trovare set di rasoi appositamente studiati per la depilazione della zona intima. A volte le donne preferiscono usare piccoli trimmer (anche i regolabarba da uomo sono adatti), affrontano rapidamente il compito e irritano meno la pelle, a differenza dei rasoi convenzionali.

Puoi trovare trimmer appositamente progettati per rimuovere i peli nella zona bikini. Tali dispositivi sono generalmente più costosi di quelli convenzionali. Vengono prodotti in diverse forme e dimensioni, in modo da poter scegliere il trimmer più adatto alle singole caratteristiche del corpo. Quando si utilizzano apparecchi elettrici in bagno, è necessario ricordare le precauzioni di sicurezza ed evitare il contatto con l'acqua.

Approssimativamente dopo la 3-4a rasatura, è meglio buttare via le macchine usa e getta. I vecchi rasoi possono causare infezioni e irritare gravemente la pelle. Affinché la lama duri il più a lungo possibile, dopo ogni utilizzo deve essere sciacquata accuratamente in acqua tiepida o calda, quindi asciugata delicatamente con un asciugamano. Se lasci le lame sporche e bagnate, è più probabile che perdano le loro proprietà. È meglio riporli fuori dalla zona doccia o vasca, poiché il calore e il vapore agiscono negativamente su di essi, provocando la formazione di ruggine.

Pretagliato

Per semplificare il processo di rasatura, si consiglia di pretagliare i capelli nella zona intima. Ciò è particolarmente vero se i capelli sono spessi e ruvidi. È sufficiente lasciare l'altezza dei peli non più di 1-1,5 cm, più corti sono, più facile sarà radersi. Prima di eseguire la depilazione con un rifinitore o un rasoio, tirare delicatamente la pelle per ridurre la possibilità che tagli o che la pelle rimanga incastrata nel rifinitore.

Ammorbidente per capelli


Prima del processo di depilazione, si consiglia di stare in piedi per 5-10 minuti sotto una doccia calda o fare un bagno. Se non c'è tempo, puoi applicare acqua calda sui peli pubici con una spugna e tenerla per circa 30 secondi. Questo li ammorbidirà e li renderà più flessibili per la rasatura. Se prevedi di utilizzare un rasoio elettrico o un rifinitore, la pelle e i capelli nella zona bikini devono essere asciugati accuratamente dopo l'esposizione all'acqua.

Peeling prima della rasatura

I dermatologi consigliano di esfoliare la pelle all'inguine prima della rasatura per facilitare la rimozione dei peli pubici. Il peeling può essere fatto con fondi di caffè freddi, un panno di luffa naturale o un guanto morbido. Per i punti più teneri vicino alle labbra, è meglio usare un panno morbido e asciutto o una spugna. Grazie a questa procedura, i capelli si alzano leggermente e sono più facili da rimuovere. Riduce anche la possibilità di peli incarniti. È importante sbucciare delicatamente, senza pressioni eccessive e movimenti bruschi, in modo da non danneggiare la pelle delicata.

Crema da barba


Molti prodotti per la rasatura includono molti gusti. I dermatologi consigliano di utilizzare una crema non profumata per la zona bikini, poiché le sostanze responsabili delle fragranze spesso provocano irritazioni cutanee. In questo caso, la solita crema da barba può essere sostituita con prodotti naturali a base di olio: olio d'oliva, olio di cocco, olio minerale o per bambini. Tuttavia, non dovresti nemmeno lasciarti trasportare da loro. Gli oli tendono a ostruire i pori e irritare la pelle sensibile.

Oggi sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti che preparano la pelle alla rasatura. È auspicabile che la crema o il gel abbiano proprietà idratanti e rinfrescanti (con mentolo). Ciò salverà la pelle dall'irritazione e dal dolore dopo. La composizione del prodotto dovrebbe includere anche ingredienti disinfettanti. Aiuteranno a prevenire le infezioni.

Movimento a rasoio

Si consiglia di scegliere un rasoio con più lame ravvicinate per ridurre i tagli e prevenire i peli incarniti. Le lame devono essere affilate e pulite. Se usi un vecchio rasoio con lame smussate e sporche, c'è un'alta probabilità di infezione.

I movimenti delle mani durante la rasatura sono fluidi e uniformi nella direzione della crescita dei peli. Forti pressioni e movimenti bruschi contro la crescita dei peli porteranno a microtraumi e infiammazioni della pelle. Lascia che un rasoio affilato faccia il suo lavoro senza sforzo. Quando si muove lungo la crescita dei peli, le loro radici diventano più lisce senza causare peli incarniti.

A volte la crema da barba viene lavata via accidentalmente, lasciando la pelle in quella zona più vulnerabile alle lame. In tali casi, è necessario applicare ulteriormente una crema o un gel sulla superficie della pelle.

Cura della pelle dopo la rasatura

Per ammorbidire e idratare la pelle dopo l'esposizione alle lame, le creme idratanti appositamente progettate dopo la rasatura aiuteranno. Ma è auspicabile che non includano oli, troppi aromi, fragranze, AHA (alfa idrossiacidi). Quest'ultimo componente si trova spesso nelle lozioni antietà. I prodotti idratanti con olio o crema solare hanno maggiori probabilità di ostruire i pori, soprattutto se la tua pelle è soggetta a questo.

Per ridurre il rischio di peli incarniti, è necessario applicare una crema a base di acido glicolico o salicilico, che aiuterà a liberarsi delle cellule morte. Le protuberanze arrossate possono anche essere il risultato di follicolite e infiammazione del follicolo pilifero. A volte possono essere causati da una semplice irritazione quando i capelli iniziano a ricrescere.

Intimo confortevole

Dopo la procedura di depilazione, devi scegliere la biancheria intima giusta. Non dovrebbe essere realizzato con tessuti artificiali, in particolare il poliestere, che non è traspirante e può aumentare la possibilità di irritazione. Il miglior materiale per la biancheria intima è il morbido cotone traspirante. Per diverse ore dopo la rasatura, la biancheria intima non dovrebbe aderire perfettamente alla pelle. Ciò ridurrà il rischio di sviluppare peli incarniti. Gli assorbenti morbidi possono essere utilizzati per ridurre l'attrito tra pelle e tessuto.