Salute e Bellezza

Come diventare sicuri di sé, i consigli di uno psicologo


La fiducia in se stessi, l'amor proprio e l'accettazione di sé sono i tre pilastri su cui si costruiscono il successo e la felicità nella vita. Tuttavia, a causa della bassa autostima, dei complessi infantili e adolescenziali, del risentimento di lunga data, per alcuni non è facile raggiungere l'obiettivo desiderato, e questo porta ad ansia, depressione, relazioni tossiche e altre conseguenze negative che peggiorano la qualità di vita. Come diventare sicuri di sé, consigli di uno psicologo per trovare quelli che ti aiuteranno a credere in te stesso e nei tuoi punti di forza?

Ama e prenditi cura di te stesso

Quando si parla di una persona sicura di sé, immaginano invariabilmente un individuo con una postura corretta, uno sguardo aperto, un'andatura ferma, ben vestito e ben vestito. Quando una persona ama e si prende cura di se stessa, non può permettersi di uscire di casa con le scarpe sporche o con uno stile stantio. Scienziati della Facoltà di Medicina, Saint Joseph University, Beirut, Libano, hanno scoperto che anche l'acne curata può migliorare l'autostima e la qualità della vita. A prima vista può sembrare che si tratti di sciocchezze, ma puoi sviluppare fiducia se ascolti i segnali fisici del tuo corpo, i tuoi desideri. Ciò dà forza per la formazione di un desiderio di attività e un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Sbarazzati dei complessi e dei traumi psicologici dei bambini

Qualcuno dirà che questo è impossibile, perché i sentimenti e i risentimenti dei bambini sono troppo profondamente radicati all'interno. Ma per coloro che vogliono acquisire fiducia in se stessi, è ora di smetterla di scaricare la responsabilità della propria vita sugli altri - genitori insensibili o compagni di classe crudeli, e finalmente capire che i sentimenti interiori, l'umore e la percezione della realtà circostante non dipendono da nessuno tranne stessi. . Per coloro che non riescono a far fronte da soli alle lamentele che hanno messo radici nell'anima, il consiglio di uno psicologo su come avere fiducia in se stessi aiuterà. Forse il problema può essere risolto in sole 1-2 consultazioni.

Migliora la tua istruzione


Nell'era della tecnologia elettronica e dello sviluppo di Internet, questo non deve nemmeno lasciare le mura di casa tua. Come aumentare l'autostima? Puoi iscriverti ad alcuni corsi, seguire una formazione di crescita personale o diventare più esperto in quelle questioni che sono sempre state interessanti. Non importa in quale area una persona si realizza. Ciò aprirà ampie opportunità per lo sviluppo armonioso dello stato interno, dove non c'è posto per ansia, senso di colpa e sentimenti di inferiorità. L'importante è capire cosa attrae esattamente, perché ognuno per natura ha le proprie capacità e talenti.

Rifiuta le critiche a favore delle lodi

Come acquisire fiducia e amore per te stesso? Prima di tutto, lascia andare le critiche. La critica uccide, distrugge tutti i piccoli successi e risultati positivi. Spesso è sufficiente che una persona perdoni se stessa e si permetta di essere imperfetta. Tutti commettono errori, sia persone buone che cattive, sia fiduciose che insicure. Ma lodare te stesso anche per le vittorie più piccole è molto utile. Puoi persino tenere un "rapporto" di tali risultati e esaminarlo di volta in volta. Ciò contribuirà a sviluppare un atteggiamento grato nei confronti di te stesso e darà slancio a nuovi traguardi, il cui risultato sarà una maggiore autostima.

Impara a goderti la vita

Qualcuno obietterà che è impossibile godersi la vita quando tutto va male. Ma ci sono cose che portano piacere, no? Lavoro a maglia, salto con la corda, bowling? Scienziati del Dipartimento di Psicologia, Western University, Ontario, Canada, hanno trovato una relazione positiva tra allegria e autostima, soddisfazione generale della vita. Quando una persona ha qualcosa che gli dà piacere, migliora l'umore, questo fornisce al corpo le risorse necessarie per sviluppare la fiducia in se stessi.