Salute e Bellezza

Come i genitori possono mantenersi


I genitori danno al bambino la cosa più preziosa che possono: la vita. Vivere la felicità della maternità o della paternità significa vivere emozioni molto forti, a volte indescrivibili. La vita degli adulti con l'avvento di un bambino cambia, può portare sia gioie che dolori, ma una cosa rimane invariata: le caratteristiche dell'esistenza di un uomo e di una donna accanto al bambino diventano diverse.

Oltre alla gioia e alla tenerezza con le guance paffute e le chiacchiere da bambini, i genitori possono sperimentare esperienze negative dalla comunicazione con un bambino: stanchezza e irritazione, riluttanza a giocare ed essere attivi, impotenza o paura. Tali manifestazioni sono considerate normali quando non assumono la forma di una patologia permanente, ma indicano piuttosto un esaurimento emotivo dei genitori.

Le raccomandazioni fornite in questo articolo aiuteranno gli adulti a sostenersi quando la maternità e la paternità non causano felicità e gioia, ma solo il desiderio di essere soli e di non lasciare che nessuno si avvicini a te.

Quando un bambino è "pazzo"


Man mano che i bambini crescono, i genitori possono sentire i loro stadi di stabilità psicologica e "a zero" fluttuare a seconda dell'ambiente e di ciò che accade al bambino.

Quindi, i bambini possono "portare" a uno stato di "ribollimento" con il loro comportamento quando non vogliono vestirsi e andare all'asilo, rifiutarsi di mangiare o spalmare l'odiato porridge sui muri, spargere giocattoli, esprimere violentemente la loro insoddisfazione per rifiuto dei genitori in un supermercato, clinica o ospiti. Se ci sono più bambini in famiglia, spesso lo sfondo emotivo va da una calma calma a una ribellione incontrollabile con forti urla, litigi seri e procedimenti rabbiosi. I genitori in tali situazioni non hanno sempre calma ferrea, serenità, pazienza e comprensione di chi è la colpa e cosa fare. Anche mamma e papà possono arrabbiarsi, spaventarsi, arrabbiarsi, perché non sono robot, e non sempre è possibile tenere sotto controllo i processi educativi in ​​modo che “tutto sia in ordine” e “tutti siano felici”.

Le conseguenze del fatto che gli adulti "si connettono" ai capricci del bambino o prendono tutto ciò che gli accade troppo sul personale possono manifestarsi sotto forma di stress, stanchezza, desiderio di nascondersi da tutti e non comunicare con nessuno. In che modo i genitori possono aiutare se stessi in tali situazioni?

  • Crea rapidamente le condizioni per un bambino (o più bambini) durante le quali mezz'ora o un'ora di tempo personale per se stessi sarebbe liberata per una madre o un padre.
  • Pensa a cosa vorresti ora, proprio in questo momento, quando la rabbia dentro di te sta ancora "bollendo", le lacrime stanno "soffocando" o l'irritazione sta salendo alle stelle.
  • Concediti ciò di cui hai bisogno, ignorando i sensi di colpa e lasciandoti alle spalle le cose importanti. Può essere un libro, un bagno caldo, un sogno, una conversazione con un amico, un film preferito, cibo, tè, un hobby.
  • Per calmarsi, "guarire" e diventare di nuovo un adulto amorevole, le seguenti raccomandazioni ti aiuteranno. Danno i vantaggi della genitorialità, che rimangono invariabilmente con la madre e il padre, per tutta la vita, dopo la nascita del bambino. Possono essere riletti per “ricaricarsi” di nuovo con un atteggiamento positivo e pacato nei confronti dei propri figli.

I bambini sviluppano resistenza allo stress

Un fattore molto utile per qualsiasi persona a contatto con i propri cari e la società. Se hai un figlio, puoi tranquillamente definirti un campione nel superare lo stress. Basta pensarci: una madre o un padre, nonostante la stanchezza, i problemi estranei, il benessere fisico, non “lascia” il bambino quando ha bisogno di attenzioni, e questo, di regola, accade sempre. Lo prendono in braccio, nutrono, fanno il bagno, leggono, giocano con lui, rispondono a richieste e proteste, risolvono i suoi problemi, se necessario. Comunicano, cantano e ballano con lui quando chiede, anche se hanno voglia di sdraiarsi e piangere. Tale resistenza suggerisce che tutti i genitori hanno risorse nascoste che possono "tirarli fuori" da qualsiasi difficoltà o stress e aiutarli a non "cadere" dai problemi in una profonda depressione.

Il bambino ti fa lavorare su te stesso

Puoi essere contento che "avrò un figlio", ma la capacità di pensare al fatto che "avrò un figlio" diventa un potente fattore motivante per i genitori alla loro crescita personale. Quindi, gli adulti combattono attivamente contro le cattive abitudini per dare un esempio positivo, lavorare sulla loro autorità, formare educazione e moderazione delle emozioni.

È stato dimostrato che la sincerità, la gentilezza e l'empatia sono più sviluppate in quelle persone che sono genitori. Così il bambino, senza saperlo, migliora il carattere degli adulti - mamma e papà - diventano più gentili, più affidabili, più seri, più pazienti.

I bambini aumentano la sensibilità


Un indubero oltre alla genitorialità è un aumento della sensibilità. Se sei una madre o un papà, allora ascoltare un bambino che respira attraverso il tuo sogno è un fenomeno comune per te. Non è necessario parlare nemmeno del pianto o di altri suoni, a volte, i genitori si svegliano prima che succeda qualcosa al bambino. La sensibilità è anche aggravata in altre situazioni: quando è possibile capire che il bambino vuole, che non sa ancora come dire, come si sente - era spaventato, arrabbiato o allarmato.

Grazie all'acquisizione di questa capacità, i genitori vedono sempre quando i bambini mentono o non sono d'accordo su qualcosa. Durante la comunicazione con altre persone - un partner, amici, colleghi - questa capacità non ha prezzo.

altri vantaggi di essere genitori

  • L'aspetto dei bambini può stabilizzare la vita degli adulti. Comprendono meglio che vogliono raggiungere dove si muovono il loro scopo, perché i bambini riempiono la vita di madre e padre con un significato speciale.
  • I diritti sono in aumento. Essere responsabili per i bambini - piccoli e pienamente dipendenti dall'atteggiamento e dall'attenzione dei genitori - impone obblighi speciali per la madre e il padre e nella maggior parte dei casi, sono felici di prenderli. Ora non possono "bloccare" e cadere nella depressione a causa di problemi al lavoro o in entrata per "assaporare" la prossima crisi della vita. I bambini insegnano ad alzarsi e muoversi, anche quando sembra che non vi sia assolutamente alcuna forza per questo, per superare gli ostacoli in cui prima, una persona pensava che non avrebbe affrontato.
  • La comunicazione con un bambino piccolo contribuisce allo sviluppo del pensiero creativo e, forse, alla scoperta di talenti negli adulti che non sospettavano nemmeno. Così, ad esempio, una madre e una figlia possono iniziare a frequentare insieme lezioni di pittura o danza, perché il genitore ha improvvisamente scoperto delle capacità dormienti.
  • I bambini riempiono la vita adulta di eventi durante i quali i genitori hanno l'opportunità di ricevere una carica di colossali emozioni positive, come gioia, gioia, tenerezza, felicità.