Salute e Bellezza

Come le verdure aiutano a perdere peso


Quasi tutte le diete consigliano di mangiare più verdure. Si ritiene che aiutino a sbarazzarsi di chili in più. Perché sono così utili per la perdita di peso? Quali verdure è meglio scegliere se vuoi diventare più magro?

Le verdure più utili per la linea

Quali sono i benefici delle verdure? Innanzitutto contengono poche calorie, e questo è molto importante per perdere peso. Ad esempio, il sedano contiene solo 13 kcal per 100 g, mentre i broccoli contengono 19 kcal. Inoltre, tutte le verdure contengono una grande quantità di fibre. Quanto è utile questa sostanza? La fibra aiuta a pulire l'intestino, migliorare il processo di digestione e alleviare la fame per lungo tempo.

Inoltre, molte verdure hanno una proprietà così preziosa come l'accelerazione del metabolismo. Ad esempio cavolo, spinaci, sedano. E altri aiutano a rimuovere l'acqua in eccesso dal corpo, rimuovere il gonfiore e migliorare il metabolismo del sale marino. Queste verdure includono zucchine e cetrioli. Alcune verdure (come il sedano) richiedono molta energia per essere digerite. Cioè, il corpo perde più di quanto guadagna. Naturalmente, questo è importante per la perdita di peso.

Come puoi vedere, le verdure hanno molte proprietà utili. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che questi prodotti devono essere inclusi nella dieta durante la perdita di peso. Ma quali sono le verdure più sane?

Ecco l'elenco:

  • tutti i tipi di cavolo;
  • spinaci;
  • sedano;
  • peperone;
  • zucchine;
  • cetrioli;
  • barbabietole;
  • asparagi;
  • carote;
  • pomodori.

Broccoli, cavolo rapa, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo bianco, cavolo di Pechino: tutti questi tipi di verdure fanno bene alla figura. Sono povere di calorie, ricche di fibre, aiutano a bruciare i grassi e combattere la cellulite.

Gli spinaci aiutano a digerire più velocemente i cibi pesanti, soddisfano bene l'appetito. E, naturalmente, questo ortaggio contiene molte vitamine e minerali, quindi satura il corpo con le sostanze necessarie durante la dieta.

Il sedano è un ortaggio molto popolare. Stimola il metabolismo, rimuove l'acqua in eccesso, aiuta a migliorare il processo di digestione.

Il pepe bulgaro contiene una grande quantità di vitamina C, che aiuta ad accelerare il metabolismo. Inoltre, il pepe aiuta a ridurre l'appetito.

Le zucchine rimuovono l'acqua in eccesso, aiutano a stabilire l'equilibrio idrico nel corpo. Inoltre contiene pochissime calorie.

I cetrioli sono costituiti per il 95% da acqua e il resto è occupato da sostanze nutritive. Certo, questo ortaggio aiuta a perdere peso. Allevia il gonfiore, attenua l'appetito, migliora la peristalsi.

La barbabietola pulisce perfettamente l'intestino ed è molto utile nelle insalate. Inoltre, aiuta a digerire le proteine ​​più velocemente.

Gli asparagi sono un ortaggio ipocalorico ma anche molto saziante. Gli asparagi aiutano a sbarazzarsi della cellulite, a far fronte alla stitichezza, a rimuovere l'acqua in eccesso.

Le carote aiutano a migliorare il funzionamento del sistema digestivo. Agisce anche come blando lassativo. Una verdura arancione aiuta a far fronte alla fame e ad eliminare l'appetito eccessivo.

I pomodori aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, aiutano ad abbattere le cellule adipose e migliorano il metabolismo.

Naturalmente, non solo queste verdure dovrebbero essere nel menu. Tuttavia, la preferenza dovrebbe ancora essere data a loro.

Dimagrire con le verdure: come usarlo correttamente?


Naturalmente, la perdita di peso sarà più efficace se le verdure vengono consumate al forno, bollite, in umido o fresche. Non vale la pena friggerli.

Assicurati di includere insalate di verdure fresche nel menu. Potrebbero esserci molte opzioni. Ad esempio, spinaci, cetrioli, pomodori e verdure o carote, sedano e peperoni. Le insalate vanno mangiate a pranzo, puoi cucinarle anche la sera. Se lo si desidera, è possibile preparare insalate di verdure per uno spuntino pomeridiano. Le insalate dovrebbero essere condite con oli vegetali o succo di limone. È adatto anche lo yogurt magro naturale. Il sale va usato in quantità minima, meglio aggiungere varie erbe aromatiche e spezie.

Anche frullati e frullati torneranno utili. Le verdure fresche possono essere mescolate con frutta, bacche o erbe aromatiche. E puoi cucinare e bevande puramente vegetali. Sono facili da preparare e i benefici per il corpo sono enormi.

Un altro modo utile è far bollire le verdure. Tuttavia, tali piatti non sono molto gustosi, quindi puoi far bollire barbabietole, asparagi e carote e il resto delle verdure può essere stufato o cotto. Dopotutto, il processo di perdita di peso non deve essere accompagnato da piatti insipidi.

Se vuoi perdere peso più velocemente, puoi provare le diete vegetali: frutta e verdura, proteine ​​e verdura, oppure una dieta a base di latticini e verdure. E puoi semplicemente mangiare bene includendo un gran numero di verdure sane nel menu.

Ecco un menu di esempio:

  • colazione: uova strapazzate con pomodori e peperoni, yogurt e tè;
  • merenda: frutta;
  • pranzo: borscht vegetariano, stufato, insalata, composta;
  • merenda: insalata di verdure; o ricotta alle erbe;
  • cena: verdure al vapore; o cotolette di verdure, kefir.

Tale nutrizione è utile non solo per la perdita di peso, ma anche per la salute. Pertanto, cerca di includere le verdure nel menu ogni giorno.

Ricette di piatti a base di verdure per la salute e una bella figura


Le ricette per i piatti di verdure sono molto diverse. Si tratta di zuppe, stufati, sauté, ratatouille, casseruole, insalate, antipasti, cotolette di verdure, frittelle e molto altro. Ecco alcune ricette interessanti.

Insalata con cavolo

Tritare 500 g di cavolo bianco, tagliare a listarelle due peperoni dolci, due cetrioli, grattugiare le carote. Mescolare il tutto, aggiungere il prezzemolo tritato, condire con succo di limone e olio d'oliva.

Zuppa di spinaci

Tagliare tre patate a cubetti, tritare la cipolla. Cuocere per 12 minuti, aggiungere un mazzetto di spinaci tritati. Cuocere fino a cottura, aggiungere un paio di cucchiai di panna non molto grassa, mezzo bicchiere di latte e far bollire per un altro paio di minuti. Sbattere con un frullatore, aggiungere l'aglio tritato e le erbe tritate.

Cotolette

In un frullatore, tritare una zucchina, due patate, un pomodoro e una cipolla. Aggiungi un uovo, sale, un po 'di olio vegetale e 3-4 cucchiai di farina alla massa. Mescolare l'impasto e metterlo negli stampini, cuocere fino a doratura.

Ragù

Tritare tre cipolle, friggere. Aggiungere due carote tagliate a rondelle, due melanzane, 200 g di cavolfiore, tre peperoni e mezzo bicchiere di riso (prefriggere in padella). Cuocere a fuoco lento fino a cottura quasi ultimata. Sette minuti prima della fine della cottura, aggiungere tre pomodori a pezzetti, cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti. Quindi sbattere tre uova, eventuali spezie e cinque cucchiai di panna acida a basso contenuto di grassi, versare sopra lo spezzatino e infornare per un paio di minuti.

Frullato

Tritare in un frullatore due gambi di sedano, prezzemolo e basilico, una mela verde e un mazzetto di spinaci.

Perdere peso con le verdure è molto efficace e semplice se si crea il menu giusto. Quindi prova nuove ricette, usa verdure sane e sii sempre in forma.