Salute e Bellezza

Come mangiare in bassa stagione quando si fa bodybuilding


La bassa stagione nel bodybuilding è un periodo in cui un appassionato di fitness può permettersi di mangiare di più. Ma non tutte le tipologie di alimenti sono adatte ad essere inserite in una dieta sportiva: alcune vanno limitate, altre del tutto escluse. Durante la bassa stagione, come sempre, l'atleta deve monitorare la composizione della sua dieta e continuare a contare le calorie.

Pasto per l'aumento di peso

La dieta deve essere equilibrata e completa ei prodotti devono essere freschi e di alta qualità. Più varia è la dieta dell'atleta durante l'aumento di peso, meglio è. La preferenza è data agli alimenti ipercalorici contenenti molte vitamine, macro e microelementi.

Prima di tutto, devi prestare attenzione a noci, frutta secca e miele. Non ci sono quasi alimenti più ricchi di composti utili. Assicurati di mangiare banane, uova, cereali, legumi. Scegli carne magra: manzo o pollame (pollo, tacchino). Riso, farina d'avena, grano saraceno, mais e altri cereali possono essere consumati con le verdure (in umido o fresche sotto forma di insalata). Buoni anche i frutti di mare e i formaggi.

Cibi proibiti

Ci sono pochi prodotti completamente proibiti. Solo il fast food viene rimosso dalla dieta. In sostanza, i prodotti indesiderati non vengono completamente abbandonati, ma la loro quantità è limitata. Devi mangiare meno grassi, pane, carne e pesce grassi e inoltre non abusare di dolci e patate fritte. Il latte viene assunto con una bassa percentuale di grassi e le zuppe vengono preparate solo occasionalmente: riempiono lo stomaco e soddisfano la sensazione di fame, ma in generale non sono nutrienti.

Conteggio delle calorie e opzioni dietetiche per l'aumento di peso per l'atleta professionista

Quando si guadagna massa, è necessario contare le calorie almeno a occhio e mangiare 4000-7000 kcal al giorno. Se è difficile attenersi a una dieta di 7000 kcal, è sufficiente concentrarsi sul limite inferiore. Ma non è consigliabile mangiare meno di 4000 kcal.

È desiderabile mangiare più spesso. Sei pasti al giorno sono l'opzione migliore. Nel primo pasto puoi cucinare uova strapazzate da 4-5 uova, farina d'avena in acqua e mangiare cento grammi di noci o arachidi. Per il secondo spuntino sono adatti il ​​​​porridge di grano saraceno (130 g), quattro uova sode (o uova strapazzate) e noci. Terzo pasto: un quarto di pollo bollito, porridge di grano saraceno (130 g), un paio di uova. Quarto: porridge di riso, fagioli, 2-3 uova, quarto di pollo. Per il penultimo pasto, puoi cucinare la farina d'avena con frutta secca, mele e noci. Completa la dieta quotidiana con riso bollito, banane, uova (2-3 pezzi).

Tra i pasti, non è vietato utilizzare un gainer o una proteina. Alcuni appassionati di fitness usano insulina e testosterone entanato mentre guadagnano massa muscolare. E per migliorare la digestione, gli atleti bevono preparati enzimatici come la pancreatina. Facilitano il lavoro del pancreas, poiché contengono enzimi digestivi già pronti.