Come non rovinare i rapporti con i genitori anziani

I bambini di tutte le età amano i loro genitori. E i genitori amano i loro figli. Ma i bambini di ieri crescono e mamma e papà invecchiano. E questi due fatti a volte provocano la comparsa di problemi nelle relazioni. Cosa vogliono i genitori dai loro figli adulti, ha capito MedAboutMe.

La natura della relazione tra figli adulti e genitori

Al giorno d’oggi, puoi trovare molte guide per genitori che aiutano a far fronte alle crisi dell’età dei bambini, spiegano come aiutare un bambino a superare esami importanti nella sua vita e insegnano come costruire relazioni con gli adolescenti durante il periodo di transizione.

Ma non si scrive tanto su come stabilire la corretta natura delle relazioni con i genitori anziani, sebbene ci siano anche molte domande su questo argomento. Dopotutto, quasi tutti i bambini vogliono che i loro genitori siano felici, e non da ultimo grazie a loro.

Un bambino di tre anni considera i suoi genitori i più intelligenti, quando entrano nell’adolescenza, stanno rapidamente diventando stupidi ai suoi occhi, e dopo che l’ex bambino compie vent’anni, riprendono la testa. Pensi che dopo questo la natura dei rapporti con i genitori diventi liscia e senza nuvole? Se…

Accumulando la propria esperienza di vita nel corso degli anni, spesso contraddicendo i genitori, i bambini di ieri vivono diversamente. Guadagnando i propri soldi, cessano di dipendere dalla madre e dal padre. La figlia non chiede più alla madre consigli su come togliere la macchia dalla moquette, ma chiama per sé e per la madre gli addetti alle pulizie. Non si può dire che i ruoli di bambini e genitori stiano cambiando, ma si stanno offuscando. Adulti e bambini nel solito senso della parola ormai se ne sono andati. Solo non tutti possono capirlo e accettarlo. E poi ci sono problemi di relazione.

Guarda da sobrio la situazione

Prenditi cura dei genitori anziani. Impariamo questa verità fin dall’infanzia. Ma, prendendoti cura di mamma e papà, non dovresti dimenticarti di te stesso. E questo suggerisce che i bambini hanno il diritto di decidere da soli quale aiuto possono fornire e cosa no. Sfortunatamente, in alcune famiglie, i bambini si sentono adulti fin dalla tenera età. Le ragazze stirano le camicie del padre e ascoltano storie sui problemi della madre al lavoro.

E c’è da meravigliarsi che, essendo maturata, questa ragazza assumerà completamente la vita dei suoi genitori. L’aiuto è, ovviamente, buono. Solo ci sono situazioni in cui i genitori anziani bramano la partecipazione e l’attenzione a tal punto da esagerare un po ‘, dimostrando la propria debolezza.

Non è affatto necessario smascherare gli insidiosi manipolatori, basta imparare a dare una valutazione obiettiva delle circostanze. Ad esempio, è davvero impossibile per una madre andare da sola al negozio, ed è necessario andare a comprare carne fresca nel suo unico giorno libero al mercato, che si trova dall’altra parte della città, oppure puoi comprare è da qualche parte più vicino?

Come comportarsi con genitori autoritari?

Come comportarsi con i genitori autoritari?

I genitori autoritari, che considerano loro diretto dovere tenersi al passo con i propri figli, non allentano la presa anche quando questi ultimi diventano essi stessi adulti e persone di successo. Quando un’anziana fragile eroina di un film comico rimprovera il figlio di un poliziotto di due metri, sembra divertente e persino carino. Ma non è affatto divertente quando i propri genitori trattano un adulto come uno sciocco. Ma non voglio nemmeno rovinare i rapporti con loro: mamma ha pressioni, papà ha un cuore. E, a malincuore, la figlia accetta di “appendere tende bianche alle finestre”, “portare a casa almeno otto barattoli di sottaceti” e “indossare il costume che mia madre le ha regalato per il suo compleanno per l’anniversario della prozia”.

Sfortunatamente, questa natura delle relazioni prima o poi porta al conflitto. Questo è seguito dalla riconciliazione e da un’altra porzione di “raccomandazioni dal cuore”.

È molto più efficace dire ai genitori cosa e perché non gli piace. Non è necessario criticarli affatto, esprimi solo la tua opinione, spiegando perché non puoi accettare questo o quel consiglio. Quando entrambe le parti vogliono mantenere buoni rapporti, anche se non rimuovono gli angoli acuti, li appianano il più possibile.

Rapporti con i genitori: problemi fin dall’infanzia

Rapporti con i genitori: problemi fin dall'infanzia

La notizia deludente è che i genitori, i nonni e persino la leggenda di famiglia, il collaudatore zio Petya, non sono persone ideali e non lo sono mai state. Nella maggior parte dei casi, i bambini iniziano a rendersene conto solo in età adulta. O lasciati essere consapevole. E da questo momento iniziano a emergere le lamentele dei bambini: hanno rimproverato, non lodato, non hanno comprato jeans alla moda (e lo volevano). E mettono costantemente come esempio una specie di Lenochka. Vorrei dire che saldare i conti dei figli con i genitori non è l’opzione migliore per costruire relazioni, se non la peggiore.

Ebbene, se il risentimento dell’infanzia interferisce con la comunicazione ora, è necessario risolvere il problema. Prima di tutto, dovresti decidere cosa vuoi dai tuoi genitori al momento. Esprimere in faccia le lamentele accumulate? Inoltre non è un’opzione. Questa è la posizione di un bambino offeso. A volte ha senso solo capire le ragioni, forse sentire scuse e rammaricarsi per quello che è successo. E certamente non dovresti vendicarti dei tuoi genitori, ricambiando le lamentele dei loro figli. Infliggendo dolore ai suoi cari, una persona si ferisce.

Dovrei cambiare le abitudini dei miei genitori?

Quando i bambini diventano adulti, molti di loro vogliono cambiare qualcosa nella vita dei loro genitori. Ad esempio, spiega a tua madre che pagare le bollette online è meglio che fare la fila in banca. Convincila a cambiare pettinatura e immagine, mandala in vacanza all’estero e costringila a smettere di comunicare con il suo vicino sempre piagnucoloso.

Certo, i bambini sono sicuri che sia meglio così. Solo la mamma per qualche motivo non vuole cambiare nulla nella sua vita. E lei ne ha diritto.

E chi può essere sicuro che, essendo andata nei paesi caldi, alla mamma non mancherà il suo vicino piagnucoloso?

La memoria e la concentrazione non migliorano con l’età. I genitori possono diventare permalosi, sentimentali, ansiosi. Da qualche parte l’autoironia scompare. E ci sono anche nuove abitudini che prima non erano inerenti a loro, ad esempio l’amore per le soap opera e la passione per l’accaparramento. Alcuni bambini ne sono infastiditi. Sebbene molto spesso la paura sia nascosta dietro l’irritabilità, i genitori invecchiano. E ci sembra che se proibisci a tua madre di guardare questa spazzatura, diventerà di nuovo trentacinquenne. Tuttavia, negare l’ovvio complica ulteriormente la situazione. Quindi, se i tuoi genitori hanno nuove dipendenze sicure, sopportale. In effetti, mamma e papà sono diventati un po ‘diversi e capirlo aiuterà a rafforzare le relazioni amichevoli con loro.

Come non rovinare i rapporti con i genitori anzianiultima modifica: 2023-01-09T03:36:29+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.