Salute e Bellezza

Come organizzare i pasti estivi


L'estate è un'ottima occasione per cambiare in meglio la dieta, rinunciando ai pasti abbondanti che molti si concedono in inverno. I nutrizionisti danno consigli su come, con l'aiuto di semplici cambiamenti nella dieta, puoi migliorare la tua salute e sbarazzarti di un paio di chili in più. Inoltre, dovresti ricordare le regole della ristorazione, che aiuteranno a evitare l'intossicazione alimentare.

Come organizzare i pasti in estate?


Gli esperti di nutrizione affermano che con l'avvento dell'estate è imperativo apportare modifiche alla dieta abituale. Non solo aiuteranno a migliorare il benessere, ma ti permetteranno anche di rimanere bella e in forma.

I nutrizionisti parlano del tipo di cibo di cui una persona ha bisogno nella stagione calda. In particolare, per stilare una corretta alimentazione estiva, si consiglia di utilizzare i seguenti consigli.

  • Regime di consumo sufficiente

In estate, è necessario apportare alcune modifiche al regime alimentare. Dopotutto, la sudorazione abbondante nel caldo porta al fatto che il corpo umano perde rapidamente liquidi. Pertanto, il normale tasso di acqua dovrebbe essere leggermente aumentato. Gli esperti ritengono che per ricostituire le riserve di liquidi sia necessario bere almeno 1,5-2 litri di acqua pulita al giorno.

  • Aumentare la quota di frutta e verdura nella dieta

Verdure fresche di stagione, frutta e bacche sono una parte indispensabile della dieta estiva. L'inclusione sufficiente di questi prodotti nella dieta consente di reintegrare le riserve di vitamine, minerali e antiossidanti. Tale cibo non è solo utile, ma anche in grado di rallegrare, oltre che energizzare.

  • Niente cibi grassi

Se in inverno il corpo aveva bisogno di molto cibo nutriente e nutriente, che aiutasse a regolare i processi di trasferimento del calore, in estate la situazione è cambiata radicalmente. Ora il contenuto calorico della dieta può essere notevolmente ridotto. Inoltre, può essere diversificato con una grande quantità di erbe fresche, frutta e verdura.

  • Includi le zuppe più spesso

I nutrizionisti consigliano di non rinunciare alle zuppe nella stagione calda. Ma il cibo estivo dovrebbe essere rappresentato dalle zuppe più leggere su brodi vegetali o le loro varietà fredde. E l'abbondanza di prodotti freschi di stagione ti permette di sperimentare anche con ricette familiari.

  • Riduci le porzioni

Durante l'estate, si consiglia di ridurre le porzioni e concentrarsi sulla qualità del cibo piuttosto che sulla quantità. I pasti dovrebbero essere frequenti e frazionati e gli alimenti dovrebbero essere leggeri e ipocalorici. Tale cibo verrà digerito rapidamente, senza provocare una sensazione di pesantezza e affaticamento dopo un pasto.

  • Stop alle bevande alcoliche

Parlando di quale tipo di cibo dovrebbe essere preferito in estate, non dimenticare le bevande. Dopotutto, alcuni di essi possono avere un impatto negativo sulla salute umana. Prima di tutto, stiamo parlando di alcol. Il suo eccesso è particolarmente pericoloso nella stagione calda, perché contribuisce a una grave disidratazione che, sullo sfondo di un'abbondante sudorazione, può portare a problemi di salute.

Che tipo di cibo durante l'estate faciliterà la perdita di peso?


I mesi estivi sono il momento perfetto per rafforzare il corpo. L'abbondanza di frutta, bacche e verdure ti consente di caricare il corpo con quelle vitamine, la cui carenza ha sperimentato in inverno. Particolarmente degna di nota è la vitamina C, che si trova in abbondanza nei prodotti di stagione. Questi ultimi sono anche ricchi di antiossidanti, acidi organici e altri composti che hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle e contribuiscono alla sua migliore rigenerazione.

Le fonti di beta-carotene nella dieta estiva sono i frutti gialli, rossi e arancioni. Il loro utilizzo consente di proteggere la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette e rallentare il processo di invecchiamento del corpo.

Va notato l'alto contenuto di fibre negli alimenti vegetali, che contribuisce alla normalizzazione della motilità intestinale. Tuttavia, il suo eccesso può causare indigestione. Le migliori fonti di proteine ​​nella dieta estiva sono carne magra, pesce e frutti di mare.

Evitare salse grasse e condimenti per insalata. È inoltre auspicabile limitare la quantità di prodotti contenenti caffeina, poiché sono diuretici e contribuiscono alla disidratazione. Si consiglia di dissetare in estate con acqua pulita senza gas e dolcificanti (temperatura ambiente).

Quando rispondi alla domanda su quale tipo di cibo devi organizzare in estate, dovresti anche ricordare i prodotti a base di latte fermentato, che sono fonti di proteine ​​​​facilmente digeribili, calcio e altri nutrienti. Il rispetto di tutte le raccomandazioni di cui sopra contribuirà alla rapida perdita di peso per cui molti si sforzano così tanto alla vigilia delle festività natalizie.

Dieta estiva: come evitare l'intossicazione alimentare?

L'estate calda non è solo un periodo di viaggi e vacanze, ma anche di intossicazione alimentare. Sfortunatamente, è durante i mesi estivi che le persone hanno maggiori probabilità di incontrare infezioni intestinali. Per proteggere te stesso e i tuoi cari da tali problemi, devi stare molto attento ai processi di scelta, conservazione e preparazione dei prodotti. In particolare si consiglia:

  • prestare sempre attenzione alla data di produzione degli alimenti, che eviterà di acquistare alimenti di bassa qualità;
  • dovresti prestare particolare attenzione quando scegli prodotti a base di carne, latticini, uova, nonché dessert con crema proteica (o burro), che si deteriorano molto rapidamente;
  • se c'è anche il minimo dubbio sulla qualità dei prodotti, dovresti smettere di usarli;
  • in estate è consigliabile inserire nella dieta frutta e verdura locale e di stagione e ridurre il più possibile il numero di quelle importate;
  • prendersi cura preventivamente della possibilità di consegnare velocemente i prodotti dal punto vendita a casa propria (a tale scopo si possono utilizzare borse frigo o borse termiche);
  • abbassare la temperatura nel frigorifero di 1-2 punti;
  • in estate è consigliabile mangiare solo cibi appena preparati;
  • i piatti di carne e pesce devono essere ben cotti;
  • lavare bene la frutta fresca e le bacche (necessariamente in più acque);
  • assicurati di lavarti le mani prima di mangiare.