Salute e Bellezza

Come può una matrigna andare d'accordo con il figliastro o la figliastra


Se la vita ti ha presentato il ruolo di una matrigna, molto probabilmente non vedi l'ora di avere prospettive sgradevoli. Nelle fiabe e nei film a noi familiari fin dall'infanzia, la matrigna di solito appare come una donna crudele e insidiosa che odia ferocemente i figli del marito e cerca in tutti i modi di liberarsene. Sfortunatamente, questa immagine è così radicata nella coscienza pubblica che le persone la proiettano involontariamente nella realtà. Tuttavia, in realtà, una matrigna può essere una donna amorevole e veramente premurosa che desidera con tutto il cuore creare una nuova famiglia felice. Eppure può essere così difficile rompere l'armatura dell'incomprensione e fare amicizia con il figlio del prescelto. È davvero frustrante ed estenuante. In tali circostanze, la cosa più importante è non perdere la fiducia nel successo e sintonizzarsi sul positivo. Ripareremo tutto! La pazienza e l'amore possono spostare le montagne!

Interagire con un bambino non nativo: sii resiliente

Entrando a far parte di una famiglia in cui c'è già un bambino, una donna dovrebbe essere preparata al fatto che difficilmente sarà in grado di accettarla all'istante. Ci vuole tempo perché un bambino si abitui a una nuova persona e impari ad andare d'accordo con lui. È anche importante capire che può essere moralmente schiacciato dalla separazione dei suoi genitori e dai cambiamenti in atto nel suo modo di vivere abituale. All'inizio il bambino sarà pieno di sfiducia nei tuoi confronti, perché per lui sei uno sconosciuto che afferma di essere l'amante di casa. Sii empatico e non spingere troppo. Lascia che il bambino si abitui a un ordine diverso e assicurati di non essere un nemico, ma semplicemente di amare suo padre, di volerlo rendere felice e di non distruggere la loro relazione. Sii paziente e cerca di capire tutti in questa difficile situazione.

Comunica al bambino che non fingi di essere una madre


Una matrigna ragionevole fin dall'inizio accennerà alla figliastra o al figliastro che non rimodellerà la "carta" familiare e non vorrà prendere il posto di sua madre. Le immagini dei genitori sono della massima importanza per il pieno sviluppo della personalità di ogni persona, e quindi nessuno può sostituirle completamente. Se il genitore è morto, la sua immagine è solitamente idealizzata dal bambino. E se una madre semplicemente non vive con suo figlio per determinati motivi, allora le regole che ha stabilito una volta possono essere custodite tremante dal bambino, perché gli mancano le sue cure e la sua partecipazione alla vita familiare.

Se vuoi costruire un buon rapporto con un bambino non nativo, allora devi fargli sapere che hai un ruolo completamente diverso nella famiglia. Sei l'amata donna di suo padre, pronta a diventare un'amica affidabile e un mentore fedele, ma niente di più. Certo, la matrigna può svolgere molte più funzioni, ma questo deve essere fatto gradualmente e con attenzione.

Organizza i consigli di famiglia

Ogni bambino dovrebbe avere l'opportunità di parlare, di riversare la sua anima nella cerchia dei suoi cari. I bambini non sanno ancora come esprimere correttamente i propri sentimenti ed emozioni. Di fronte a un problema interno o esterno, il bambino può iniziare a comportarsi costantemente male, oppure chiudersi e trattenere dentro di sé le emozioni negative finché non raggiungono un punto di ebollizione e scoppiano in mezzo alla folla. Questo può portare a gravi conflitti. Per evitare che ciò accada, riunisciti il ​​più spesso possibile con tutta la famiglia alla "tavola rotonda dei negoziati" e fai conversazioni franche. Gli argomenti possono essere molto diversi. Se devi decidere una questione importante, è meglio usare il metodo del voto. Nessuno protesterà contro decisioni giuste e le relazioni non si deterioreranno.

Non essere geloso di tuo marito per suo figlio!

Immagina: ogni domenica il bambino e il padre mangiavano il gelato nel parco e, dopo l'apparizione della matrigna, queste passeggiate si interrompevano. È probabile che la risposta sia capricci, disobbedienza e persino rabbia totale. Le briciole non hanno una madre vicina, quindi anche la "zia aliena" sta cercando di prendere in braccio il padre.

Non dovresti cambiare drasticamente il modo di vivere della famiglia e "tirarti addosso la coperta", convincendo il tuo uomo a prestarti quanta più attenzione possibile. Non rivendicare il tempo assegnato ai bambini: questo è egoista e irragionevole. Non competere con il bambino per il favore di suo padre, non interferire nella loro relazione. Dopotutto, sei una donna adulta e l'amore dei genitori non può essere paragonato all'amore romantico.

Mamma vs matrigna: non cedere alle provocazioni

Succede che un bambino inizi, senza motivo, a confrontare l'amata donna di suo padre con sua madre. Potrebbe assomigliare a questo: "Ma mia madre l'ha fatto in modo diverso!" o "Mia madre cucina meglio". Sentendo questo, la matrigna può essere seriamente offesa dallo sciocco. E molto invano! Non il fatto che il piccolo volesse ferirla con le sue stesse parole. Forse, abituato a un certo ordine di cose, il bambino aleggia nei suoi ricordi, confrontando involontariamente ad alta voce il passato e il presente. I bambini sono molto spontanei e non sempre pensano al fatto che gli altri intorno a loro possano prendere le loro parole sul personale. Certo, in ogni caso è difficile da sopportare, ma cerca comunque di capire lo stato delle briciole. Si sente solo, non è sicuro del futuro, ha paura del cambiamento. Deve abituarsi al nuovo modo di fare famiglia.

Trova il tempo per parlare con il tuo bambino. Coinvolgi discretamente il bambino in una conversazione amichevole e cerca di scoprire come sua madre gestiva la casa, quali leggi stabiliva in casa. Chiedi di lei come una persona molto interessante per te. Forse il bambino sarà solo felice di ricordare ancora una volta la cosa più preziosa che è accaduta nella sua vita: momenti felici di comunicazione con sua madre. Se non prendi tutto questo con ostilità, ma mostri sincera curiosità, allora avrai maggiori possibilità di migliorare la situazione in famiglia.

Rafforza la tua relazione con il tuo bambino attraverso un hobby comune

Niente unisce persone completamente diverse come hobby comuni. Calcio, scacchi, videogiochi, pattinaggio sul ghiaccio, badminton, nuoto, ballo, ricamo: ci possono essere molte opzioni qui! Più punti di contatto hai con il figlio del tuo coniuge, più facile sarà per te costruire un buon rapporto di fiducia con lui. Anche guardare insieme i tuoi programmi TV preferiti può avvicinarti di più. Non perdere l'occasione di trovare un linguaggio comune con il bambino! Quindi la matrigna si trasformerà da un personaggio malvagio in uno buono e l'amore vincerà!

Dai a tuo figlio un posto in casa


Alcune donne imprudenti irrompono nel mondo dei bambini, ribaltando tutto sul loro cammino. E la stanza dei bambini è particolarmente spesso soggetta a tali intrusioni. Sarebbe un grave errore entrare nella stanza di un bambino senza bussare, costringerlo a pulire a comando in quest'area, rimproverarlo per i giocattoli sparsi. Il bambino dovrebbe avere il suo spazio personale, dove si applicano solo le sue leggi. Sarebbe molto ragionevole dividere la casa in zone e aderire al principio "la tua stanza è il tuo spazio". D'accordo con tuo figlio che può fare quello che vuole nella sua camera da letto, ma deve pulirla almeno una volta alla settimana e andare a letto in orario. Il resto della casa è un territorio comune, dove le stesse leggi si applicano a tutti i membri della famiglia. Se lo si desidera, papà può occuparsi della questione della pulizia. La parola del padre è legge e verità inviolabile.

Se il bambino non vive con te e viene a trovarti di tanto in tanto, dagli comunque un posto separato. Lascia che abbia il suo letto, uno scaffale per le cose o un armadio. Questo è davvero importante per il bambino, perché gli dà l'opportunità di provare stabilità, che, per così dire, dice: "Non preoccuparti, c'è sempre un posto per te!".

Non costringere fratellastri o sorelle a vivere insieme

Questo gesto sarà sicuramente percepito negativamente dai bambini e causerà loro un forte disagio interno. Almeno all'inizio della vita insieme, dai a ogni bambino l'opportunità di passare la notte in una stanza separata. Vedrai, col tempo, i bambini si abitueranno l'un l'altro, loro stessi si uniranno in una coalizione e si trasferiranno in una stanza separata, "per bambini".