Come usare il miele per pelle e capelli

Il miele è uno dei prodotti più antichi e utili, un simbolo di immortalità, salute e benessere. Tuttavia, è uno dei prodotti contraffatti più frequentemente. Il miele naturale ha molte proprietà medicinali. Il National Institutes of Health degli Stati Uniti ne conferma le proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antisettiche e di altro tipo. Ecco perché i produttori di cosmetici aggiungono attivamente l’estratto di miele ai loro prodotti, perché è in grado di accelerare la guarigione di ustioni e ferite, combattere l’acne e le rughe. Se la tua pelle o i tuoi capelli non sono ideali, puoi provare a ravvivarli con il miele.

Maschera viso idratante

Maschera viso idratante

Il miele ha molte qualità utili, una delle quali è idratante. La pelle di qualsiasi tipo e in qualsiasi fase ha bisogno di idratazione. L’acqua è uno dei fattori più importanti responsabili della bellezza e della salute della pelle. Se non c’è abbastanza umidità, la produzione di collagene ed elastina diminuisce, la pelle perde compattezza ed elasticità e, soprattutto, diventa indifesa contro l’influenza aggressiva dell’ambiente esterno. Quest’ultimo colpisce i giovani più “malati”. Ecco perché è così importante idratare regolarmente l’epidermide e il miele affronta perfettamente questo compito.

L’opzione più semplice è semplicemente applicare il prodotto su un viso pulito e lasciarlo agire per un po’. Dopo aver lavato via la maschera con acqua tiepida, pulire il viso con il tonico e applicare una crema idratante. Se ti trovi di fronte al compito di ottenere un effetto più pronunciato, puoi preparare la seguente composizione:

  • Mescolare il miele e l’olio d’oliva riscaldato in proporzioni uguali, quindi aggiungere il tuorlo di pollo crudo. Strofinalo con i componenti della maschera e copri il viso con la composizione, lasciandolo agire per 20 minuti. I passaggi successivi sono gli stessi del caso precedente.

Trattamento viso con scrub esfoliante delicato

È impossibile immaginare la cura della pelle senza una pulizia regolare. È semplicemente necessario farlo, perché così facendo aiuti l’epidermide a rinnovarsi costantemente, a liberarsi delle squame cheratinizzate insieme ai patogeni chimici e biologici. L’uso di uno scrub viene mostrato 2 volte a settimana e mezzi più potenti sotto forma di acido e altre bucce sono meglio utilizzati sotto la guida di un cosmetologo professionista. Ma se hai il miele a portata di mano, puoi eseguire tu stesso la procedura di esfoliazione senza paura di danneggiare la tua pelle.

Il miele stesso è in grado di produrre una delicata buccia esfoliante. Basta applicarlo sul viso e iniziare a massaggiare con movimenti di carezze. Capirai quando devi fermarti: il disagio diventerà abbastanza forte e il miele diventerà bianco. In alternativa si può preparare uno scrub al miele e sale marino e utilizzarlo nel modo consueto, lavorando sulla superficie del viso con movimenti circolari.

Trattamento al miele per secchezza e screpolature

La sensazione di oppressione, prurito e desquamazione è familiare a molti. Qualcuno riscontra un fenomeno così spiacevole solo nella stagione fredda, quando la pelle è esposta al vento e al gelo, e nella stanza è esposta all’aria che viene asciugata eccessivamente dai termosifoni. Tuttavia, alcuni hanno naturalmente una pelle sensibile che reagisce bruscamente a qualsiasi cambiamento negativo. Queste persone spesso sperimentano gomiti secchi, talloni e dita screpolati. Sono consigliate cure particolari, ma anche qui si possono beneficiare dei doni della natura, in particolare del miele.

Realizzando regolarmente maschere con miele naturale, puoi migliorare le funzioni barriera della pelle sottile e delicata, ripristinare il metabolismo idrico e lipidico, il lavoro delle ghiandole sudoripare e sebacee. E qui ci sono alcune altre ricette che ti aiuteranno a sbarazzarti dei problemi esistenti:

  • Quando sbucciate la pelle dei gomiti, lubrificateli con una miscela di miele e latte fatto in casa due volte al giorno, preferibilmente dopo il bagno o la doccia, quando il corpo è cotto a vapore. Dopo 10 minuti, risciacqua con semplice acqua tiepida e applica la crema per bambini.
  • Per i talloni screpolati, fai regolarmente un impacco di miele e olio d’oliva, presi in proporzioni uguali. Coprendo l’area interessata con un panno di cotone e mettendo sopra i calzini, puoi fare le solite faccende domestiche, e dopo mezz’ora lavare via la composizione e ungere i piedi con una crema nutriente.

Miele come balsamo per capelli

Miele come balsamo per capelli

Una donna rara vanta capelli sani, forti e lucenti. La tintura e l’ondulazione regolari, gli errori nutrizionali e l’influenza negativa dell’ambiente fanno il loro sporco lavoro e ora i ricci stanno già perdendo la loro elasticità, la vegetazione cade e le punte sono divise. Certo, qui l’assistenza professionale è indispensabile, ma gli esperti consigliano di combinarla con metodi popolari che sono stati testati dal tempo e dalla vecchia generazione. L’uso regolare del miele per capelli può mostrare risultati brillanti e migliorare significativamente la condizione delle ciocche indebolite.

Il miele è buono sia da solo che come parte di varie maschere. Puoi usarlo come balsamo, lubrificando i capelli con esso e lasciandolo per 30 minuti. Dopodiché, resta solo da lavare via il prodotto con acqua tiepida. Ed ecco alcune maschere per capelli secchi, sottili e privi di lucentezza:

  • Unisci latte e miele in proporzioni uguali nella quantità che dovrebbe essere sufficiente per trattare l’intero capello. Aggiungere il tuorlo d’uovo crudo e un cucchiaino di succo di aloe. Tenere la miscela portata ad omogeneità sulla testa per un’ora, quindi lavarla via come di consueto.
  • Mescolare miele e olio di bardana in proporzioni uguali, aggiungere una capsula di vitamine A ed E. Coprire tutti i capelli con la composizione, prestando particolare attenzione alle radici, e risciacquare con lo shampoo dopo un’ora.

Bagno nutriente anticellulite

Se sei un fan dell’ammollo in un bagno caldo, apprezzerai sicuramente la speciale composizione nutrizionale e anticellulite, consigliata per arricchire l’acqua prima del bagno. Tutto quello che devi fare è aggiungere due cucchiai di miele a una grande tazza di latte e aggiungere qualche goccia di esteri di agrumi come arancia, limone o pompelmo. Il tempo di esposizione è di 15 minuti. Al termine della procedura, si consiglia di massaggiare le aree problematiche e applicare sulla pelle una crema anticellulite.

Come puoi vedere, il miele è in grado di sostenere la salute non solo dall’interno, ma anche dall’esterno. Questo è solo un prodotto cosmetico universale che può aiutare a sbarazzarsi di una serie di problemi. Tuttavia, va ricordato che il miele è un prodotto piuttosto allergenico, quindi è necessario controllare la reazione del corpo prima dell’uso. Se una piccola quantità non ha causato danni e non ha causato allergie, è possibile utilizzare il prodotto nei dosaggi indicati.

Come usare il miele per pelle e capelliultima modifica: 2023-01-09T06:22:49+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.