Salute e Bellezza

Complesso di superiorità, cause e sintomi


Cos'è un complesso di superiorità? Questo è solo un meccanismo protettivo della psiche, in cui una persona spesso nasconde pensieri sulla propria inferiorità. Le persone con questa deficienza sono arroganti, ostili al loro ambiente, solitamente bellicose. E questo complesso può seriamente rovinare le relazioni tra le persone.

Le ragioni di un tale complesso

Qualsiasi complesso porta problemi a una persona e al suo ambiente. E un tale complesso è anche una qualità molto spiacevole sia per gli altri che per la persona stessa. Le persone con questo difetto si sforzano costantemente di dominare gli altri. E non importa affatto che questa sia solo una manifestazione esterna.

Un tale complesso si forma durante l'infanzia. Se un bambino viene costantemente messo al di sopra degli altri, lo ispirano che è il più bello e intelligente, costantemente elogiato e inoltre, immeritatamente, se un bambino in una famiglia è considerato il centro dell'universo, allora si sviluppa gradualmente un complesso di superiorità. Un bambino del genere cerca di sopprimere tutti, deridere gli altri bambini, manipolare.

Un tale complesso è spesso strettamente correlato a un complesso di inferiorità. Pertanto, in un bambino del genere che è stato umiliato durante l'infanzia può svilupparsi un complesso di superiorità. In questo caso, il bambino cerca di affermarsi attraverso il dominio, l'umiliazione dei bambini più deboli. Tale persona manifesterà le seguenti qualità: disprezzo per gli altri, vanteria, egocentrismo, narcisismo.

Una persona cerca di dimostrare a se stessa e agli altri che merita di più, che è forte. E il complesso di superiorità è solo un travestimento.

Sintomi del complesso: come riconoscerlo?


Come si manifesta questo complesso? È abbastanza facile riconoscerlo.

Ecco i principali sintomi del complesso:

  • tono condiscendente;
  • beffa e disprezzo nella voce;
  • arroganza;
  • movimenti ritmici delle dita delle mani giunte;
  • fiducia nella propria forza, attrattiva, bellezza;
  • desiderio di risolvere problemi a spese degli altri.

Se questo complesso si è sviluppato da un complesso di inferiorità, la persona soffrirà di irragionevoli scoppi di rabbia, gelosia e rabbia, la creazione di sensi di colpa in altre persone, costanti sbalzi d'umore.

Inoltre, possono comparire i seguenti sintomi del complesso:

  • desiderio di aggirare le difficoltà piuttosto che vincerle;
  • uso dell'inganno;
  • approfittando di persone con bassa autostima;
  • mancanza di coraggio nel prendere decisioni;
  • ostilità, intolleranza verso gli altri;
  • gongolare, invidia e avidità;
  • mancanza di scopo.

Naturalmente, potrebbero esserci altri sintomi del complesso, perché ogni persona è unica. Tuttavia, le caratteristiche principali saranno quelle sopra indicate.

Emozioni negative e problemi che sorgono a causa del complesso


Nonostante una persona con un tale complesso si sforzi di esercitare il potere sugli altri, per mostrarsi nella luce migliore, pur avendo ricevuto ciò che vuole, raramente prova una vera soddisfazione. Cioè, questo complesso porta problemi agli altri e alla persona stessa.

Prima di tutto, una persona con un tale problema si sforza costantemente di dimostrare la sua superiorità a se stessa e agli altri. Invece di vivere la vita al massimo (ama, fai amicizia, fai ciò che ami), una persona spende molte energie per confermare la sua freddezza. E spesso tutto è vano: in fondo non sempre chi gli sta intorno cade sotto il suo potere. E anche se ciò accade, una persona in fondo dubita delle proprie capacità, il che significa che prova emozioni negative.

Per quanto riguarda le persone vicine a una persona del genere, anche loro soffrono. Ad esempio, si sposa una donna tranquilla, e poi le insegna costantemente la vita, la umilia e la prende in giro. L'altro, essendo il capo e avendo un certo potere, umilia costantemente i subordinati. Naturalmente, tutto ciò provoca emozioni negative negli altri.

Come sbarazzarsi del complesso?

Poiché i complessi interferiscono con la vita, dovresti cercare di sbarazzartene. Come sbarazzarsi del complesso?

Ecco alcuni consigli:

  • È importante rendersi conto che ogni persona è una persona preziosa. E ogni persona è importante per i suoi parenti, parenti e amici. Pertanto, non ha senso indossare una maschera di superiorità;
  • smettila di competere con gli altri: è meglio non competere, ma cooperare. Ciò contribuirà a evitare sospetti, ostilità e invidia;
  • imparare a rispettare e lodare le altre persone: questo provocherà emozioni positive non solo tra gli altri, ma anche nella persona stessa. Forse non subito, ma funzionerà sicuramente. È solo necessario lodare sinceramente e per azioni specifiche;
  • allevia lo stress - dimostrando costantemente la superiorità, devi tenerti in sospeso. Questo è molto dannoso. Pertanto, vale la pena trovare un modo per liberarsene e rilassarsi. Può essere attività creative, sport, comunicazione con gli amici, massaggi o meditazione. Non importa cosa aiuti ad alleviare la tensione, l'importante è che questo metodo funzioni;
  • scrivi un elenco delle tue carenze e dei tuoi punti di forza: questo ti aiuterà a imparare come valutare adeguatamente te stesso;
  • Ammettere i propri errori è difficile, ma molto importante. Dobbiamo imparare ad ammettere i nostri errori e sbagli. Comprendi che tutti hanno il diritto di commettere errori. La cosa principale è sforzarsi di risolverli e impedire che si ripetano;
  • stabilisci obiettivi realistici: questo ti aiuterà ad acquisire una vera fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Ciò significa che il complesso di superiorità non sarà più necessario.

Come sbarazzarsi del complesso? Non è facile, quindi devi impegnarti molto. Ma puoi essere orgoglioso di te stesso, la vittoria sui tuoi tratti caratteriali negativi.

Non dovresti vergognarti di essere vulnerabile o debole e nasconderti dietro la maschera di una persona forte e potente. In primo luogo, gli altri possono facilmente riconoscere una bugia. In secondo luogo, ognuno ha i propri difetti ed è meglio impegnarsi nell'auto-miglioramento piuttosto che barare. Questo vale per coloro che hanno un complesso di inferiorità associato a un complesso di superiorità.

Non dovresti considerarti migliore degli altri e umiliare gli altri. Dopotutto, questo metterà solo le persone contro, causerà solo emozioni negative negli altri. Inoltre, indossando una maschera di superiorità, una persona evita il problema e non lo risolve. Come sbarazzarsi del complesso? Lavora costantemente su te stesso!