Diabete di tipo II nei bambini, sintomi, fattori di rischio, trattamento

Il diabete di tipo II è una grave malattia cronica che può svilupparsi in pazienti di qualsiasi età, compresi i bambini. Di norma, la malattia ha un esordio lento e graduale, che è un fattore che ostacola la diagnosi tempestiva. Quali sono i primi sintomi del diabete di tipo II, ci sono fattori di rischio, principali metodi di trattamento e prevenzione.

Diabete nei bambini

Il diabete di tipo II è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue. Il pancreas produce l’ormone insulina, che aiuta a controllare la quantità di zucchero nel sangue. Nei bambini con una diagnosi, il corpo non produce abbastanza insulina o l’ormone non risponde adeguatamente alla sua presenza. Questa condizione è chiamata insulino-resistenza.

Le statistiche mostrano che negli ultimi anni la prevalenza del diabete di tipo II tra i bambini è in aumento. L’obesità è considerata la causa principale dell’ampia diffusione e dell’aumento del numero di bambini malati.

I genitori dovrebbero ricordare che il diabete di tipo 2 è una condizione a lungo termine che può portare a gravi complicazioni se la malattia è scarsamente controllata o non trattata.

Sintomi preoccupanti

Sintomi di ansia

Il diabete si sviluppa lentamente e gradualmente, il che può spiegare le difficoltà di diagnosi nei bambini. I genitori dovrebbero essere attenti ai seguenti sintomi:

  • Minzione frequente

Quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano, i reni sono costretti a lavorare di più per liberare il corpo dalla sua presenza. Sono questi i motivi che possono spiegare l’aumento del numero di minzioni.

  • Aumento della sete

La minzione frequente può causare disidratazione, motivo per cui i bambini bevono più liquidi del solito.

  • Fatica e stanchezza

Il diabete è associato a una serie di sintomi spiacevoli che influiscono sul benessere generale dei bambini: diminuzione delle prestazioni, scarso rendimento scolastico e altri motivi.

  • Cambiamenti nella vista

Il diabete è una malattia pericolosa per le sue complicanze, dal lato degli organi visivi sono tutt’altro che rari.

  • Lenta guarigione di ferite e abrasioni

Un alto livello di zucchero nel sangue contribuisce al fatto che le ferite non guariscono bene, le infezioni spesso si uniscono non solo sulla pelle, ma anche sulle mucose.

  • Infezioni

L’impatto sul funzionamento della difesa immunitaria contribuisce a infezioni frequenti e persistenti che compaiono sulla pelle, sulle mucose, soprattutto spesso nella cavità orale.

  • Sintomi dentali

Gonfiore delle mucose, infezioni frequenti, carie multiple, malattie gengivali possono essere un sintomo del diabete.

Chi è a rischio?

Il diabete di tipo 2 è più comune negli adolescenti e negli adulti in sovrappeso. È noto che l’obesità è un fattore di rischio che porta all’insulino-resistenza, quando organi e tessuti non riescono ad assorbire abbastanza zucchero nel sangue.

La resistenza contribuisce ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, una diminuzione della tolleranza al glucosio, nonché una serie di altre conseguenze e complicazioni. Oltre all’obesità, ci sono altri fattori predisponenti allo sviluppo del diabete: il fattore ereditario. Per i bambini nella cui famiglia uno dei parenti stretti ha una malattia a rischio, è necessario adottare tutte le misure per la prevenzione e il controllo della condizione.

Metodi diagnostici

La diagnosi della malattia si basa sull’analisi dei reclami, dei dati degli esami e di alcuni test di laboratorio. La cosa principale è la valutazione dei livelli di glucosio, in alcuni casi potrebbe essere necessario determinare il livello di zucchero nelle urine. Il medico può ordinare una serie di test di laboratorio:

  • Test della glicemia a digiuno

La valutazione dei livelli di zucchero nel sangue avviene a stomaco vuoto.

  • Determinazione dell’emoglobina glicata.
  • Letture casuali della glicemia durante il giorno.

Sulla base di questi dati, il medico può fare una diagnosi, sviluppare tattiche terapeutiche.

Trattamento

Trattamento

Le tattiche di trattamento del diabete di tipo II nei bambini e negli adulti sono quasi le stesse, ci sono solo piccole sfumature. Le tattiche di trattamento sono ridotte all’impatto sullo stile di vita, mantenendo un peso sano, cambiando la dieta e mantenendo l’attività fisica.

Dopo aver esaminato e consultato un medico, possono essere prescritti altri farmaci per aiutare il corpo a rispondere meglio all’insulina. I bambini dovrebbero monitorare costantemente i loro livelli di zucchero nel sangue.

Dopo aver esaminato e valutato le condizioni dei bambini, il medico redigerà un piano di trattamento e prevenzione individuale in base all’età, nonché alla gravità della patologia. I genitori dovrebbero controllare rigorosamente il trattamento e non perdere gli esami preventivi.

Misure preventive

La prevenzione del diabete si riduce al rispetto di una serie di regole fondamentali, tra cui la formazione di sane abitudini, stile di vita e alimentazione:

  • Mantenere un peso sano

Mantenere un peso sano e perdere peso aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo II. Solo un medico può consigliare metodi e regole per perdere peso, oltre a mantenere un peso sano.

  • Nutrizione completa

Dalla dieta è necessario escludere e limitare l’aggiunta di zuccheri, carboidrati semplici. Una dieta completa dovrebbe includere molta verdura, frutta, proteine ​​e cereali integrali. Se i bambini aderiscono a una dieta sana, è possibile ridurre significativamente la probabilità di sviluppare patologie.

  • Attività fisica

Uno stile di vita attivo e un regolare esercizio fisico sono essenziali non solo per mantenere un peso sano, ma anche per la salute generale. Non si tratta necessariamente di sport professionistici, è necessario incoraggiare i giochi sportivi attivi per strada, limitare il tempo trascorso al computer e alla TV.

Possibili complicazioni

I bambini con diabete di tipo II sono a rischio di sviluppare gravi complicanze. Possono colpire il cuore e i vasi sanguigni, l’apparato visivo e una serie di altre gravi complicazioni. Tra le possibili complicanze del diabete che possono svilupparsi, anche nei bambini, vi sono:

  • sbalzi di pressione sanguigna;
  • un aumento del livello di colesterolo nel sangue con tutte le conseguenze che ne conseguono;
  • complicazioni del sistema nervoso;
  • malattia renale.

Prognosi della malattia nei bambini

Come mostrano le statistiche mondiali, il diabete di tipo II è sempre più presentato come una diagnosi nei bambini. La ragione principale di complicazioni così gravi è vista nella diffusa obesità e sovrappeso.

I medici affermano che diagnosticare la patologia nei bambini può essere difficile, ma ulteriori conseguenze dipendono dalla diagnosi tempestiva.

Diabete di tipo II nei bambini, sintomi, fattori di rischio, trattamentoultima modifica: 2023-01-09T23:12:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.