Salute e Bellezza

Diarrea del viaggiatore, niente a che vedere con il viaggio


Ci sono molte persone tra noi che preferiscono un cambio di scenario, nuove impressioni e nuovi incontri a stare seduti a casa, per i quali fanno vari viaggi, senza i quali la vita spesso non è immaginata. Tuttavia, qualsiasi viaggio meraviglioso può essere oscurato dalla cosiddetta diarrea del viaggiatore. La comparsa di diarrea durante un viaggio o un viaggio d'affari è solitamente associata a un cambiamento delle normali condizioni di vita, acqua e cibo diversi, fattori psicologici, ma i medici affermano che la diarrea durante un viaggio non è una malattia speciale, ma semplicemente un'infezione intestinale .

Patogeni: batteri, virus, parassiti


Secondo le statistiche, questa malattia colpisce da un quarto a tre quarti dei turisti. Un'incidenza così elevata è dovuta alla scarsa igiene, al fatto che devi mangiare in punti di servizio rapido o acquistare cibo lungo la strada. Poiché la diarrea da viaggio è un'infezione intestinale, la sua via di trasmissione è fecale-orale e l'infezione avviene attraverso il cibo contaminato dall'agente patogeno.

Molto spesso, questa malattia è causata da E. coli, rotavirus e vari batteri non sono inferiori ad essa, tra cui Shigella, che causa dissenteria, e Salmonella, che causa salmonellosi, così come Campylobacter. Tra i parassiti, Giardia può portare a questa patologia, che si trova spesso nell'acqua naturale: pozzi, sorgenti, fiumi. La malattia accompagna spesso i turisti che si recano in montagna, in quanto lontani dalla civiltà trovano fonti di acqua potabile nelle sorgenti e nei fiumi di montagna. Il più alto rischio di diarrea è il viaggio in Africa, Centro e Sud America.

Le feci molli si verificano quando i processi di secrezione, cioè il rilascio di fluido nel lume intestinale, prevalgono sui processi di assorbimento. Nella diarrea che colpisce i turisti, la secrezione è aumentata dalle esotossine batteriche e, meno comunemente, dalle tossine cellulari. Questi ultimi causano infiammazione e questo a sua volta migliora il rilascio di liquidi nell'intestino.

Sintomi di infezione: nausea, vomito, diarrea

La natura delle feci in questa malattia è determinata da quali batteri, virus o parassiti hanno causato la malattia. Oltre a feci molli, nausea e vomito, dolore addominale, un generale deterioramento del benessere, una diminuzione dell'appetito e con grave diarrea e vomito, possono verificarsi anche disidratazione. Se la malattia è causata da virus, la vittima potrebbe avere mal di testa e muscoli. La temperatura aumenta spesso.

Se il sangue appare nelle feci, potrebbe indicare dissenteria, colite emorragica causata da E. coli o campilobatteriosi. Il dolore addominale si verifica se l'agente patogeno produce tossine cellulari che danneggiano la mucosa intestinale. Una temperatura elevata è caratteristica dell'infiammazione che accompagna l'infezione. Il decorso della malattia può essere sia lieve che grave. Di solito non dura più di una settimana, ma in circa un decimo dei pazienti possono essere necessarie due settimane o più.

Diagnosi: colite colite conflittuale


Nonostante il fatto che nel contesto di un viaggio o di un viaggio d'affari, la diagnosi della malattia debba spesso essere fatta su basi cliniche, se le feci molli durano più di 1-2 settimane, è comunque necessaria una consulenza specialistica. Il fatto è che una varietà di malattie può manifestarsi nelle feci molli. Quindi, una malattia così grave come la colite ulcerosa può iniziare con feci molli con sangue. Nella colite ulcerosa, di solito non c'è febbre o dolore addominale e l'esordio è graduale.

Tuttavia, la colite ulcerosa può anche iniziare con manifestazioni acute, quando tutti questi sintomi sono presenti e le condizioni del paziente diventano gravi. La diarrea acuta può essere causata dagli antibiotici. Le feci molli non sono pericolose e scompaiono da sole dopo l'interruzione del farmaco. Le gravi condizioni del paziente, le feci acquose e la febbre alta possono indicare una colite pseudomembranosa. Questa patologia deve essere trattata in ospedale a causa del rischio di complicanze.

Trattamento per la diarrea del viaggiatore

Per cominciare, frutta, verdura, fibre sono escluse dalla dieta. Se il paziente non è disidratato, gli vengono somministrati liquidi all'interno. È meglio usare rehydron, che viene venduto in polvere in qualsiasi farmacia. La bustina indica esattamente come diluire il contenuto. Regidron dà al paziente mezza tazza ogni 10-15 minuti. Devi berlo lentamente, a piccoli sorsi. Se rehydron non era a portata di mano, puoi preparare tu stesso una soluzione simile. Per fare questo, fai bollire l'acqua con un volume di circa un litro, aggiungi otto cucchiaini di zucchero, succo d'arancia e un cucchiaino di sale. La bevanda risultante viene bevuta un bicchiere all'ora.

Se si sviluppa la disidratazione, il viaggio dovrà inevitabilmente essere interrotto, poiché la vittima avrà bisogno di liquidi per via endovenosa, che vengono eseguiti in ospedale. La velocità di somministrazione dipende dal grado di disidratazione. Anche i probiotici e gli enterosorbenti, come Bactistatin, sono attivamente utilizzati nel trattamento. Questo farmaco contiene batteri che sopprimono e uccidono i patogeni patogeni senza influenzare i normali batteri che dovrebbero essere nell'intestino umano.

Inoltre, Bactistatin migliora l'immunità e migliora la digestione. Per migliorare la digestione vengono mostrati anche gli enzimi pancreatici, che vengono assunti durante i pasti. Ben noto a molti nella pubblicità, Imodium riduce la tensione e la motilità intestinale. Ha anche un effetto antisecretorio, cioè riduce la secrezione che causa la diarrea.

Per la diarrea acuta, Imodium viene assunto a quattro e poi a due milligrammi ogni volta dopo feci molli fino a quando il numero di viaggi in bagno non si riduce a uno o due al giorno. Tuttavia, Imodium non dovrebbe essere usato per dissenteria, salmonellosi e campilobatteriosi, poiché in queste malattie può causare gravi complicazioni. Oltre a questi rimedi, vengono utilizzati preparati di bismuto e antibiotici per le feci molli nei viaggiatori. Scegli antibiotici con un ampio spettro di azione antibatterica (ad esempio rifaximina), poiché in condizioni di campo è impossibile determinare con precisione l'agente eziologico della malattia.

Misure preventive


Come evitare tutte queste spiacevoli "avventure" durante il viaggio? Nella prima, così come nella seconda e nella terza, vanno osservate scrupolosamente le norme igieniche. Ciò è particolarmente importante nei paesi asiatici. Qui l'acqua normale non può essere utilizzata nemmeno per lavarsi i denti e lavarsi le mani. Per questo, viene utilizzata acqua in bottiglia. Viene utilizzato anche internamente. Frutta e verdura vengono lavate con acqua calda e sbucciate prima di mangiarle. È meglio mangiare in ristoranti, caffè, mense, ma è fortemente sconsigliato acquistare cibo dai residenti locali. Coloro che stanno andando in viaggio o in viaggio d'affari dovrebbero pensare in anticipo a una possibile infezione intestinale e mettere rehydron, Bactistatin, Imodium, così come gli antibiotici rifaximina e ciprofloxacina nel kit di pronto soccorso.