Salute e Bellezza

Diarrea dopo chemioterapia, stato attuale del problema


A molti malati di cancro vengono prescritti corsi di chemioterapia come parte della lotta contro un tumore maligno. La chemioterapia comporta l'introduzione nel corpo di farmaci che sopprimono la divisione, distruggendo le cellule tumorali. Tutti questi farmaci sono piuttosto aggressivi, possono portare a effetti collaterali. Uno degli eventi avversi più comuni è la diarrea. Di seguito parleremo del motivo per cui la diarrea si sviluppa dopo la chemioterapia, come aiutare una persona malata

Cause della diarrea dopo la chemioterapia


Come abbiamo già detto, la diarrea che si sviluppa durante o dopo il trattamento chemioterapico è un problema estremamente comune. È collegato al fatto che i farmaci usati per distruggere le cellule tumorali possono anche avere un effetto dannoso sulle strutture cellulari sane del corpo, in particolare sull'epitelio del tubo digerente. Di conseguenza, si formano ulcere sullo strato mucoso dello stomaco e dell'intestino, impedendo la normale digestione del cibo e l'assorbimento dei nutrienti. La conseguenza di tale violazione è l'aumento e la liquefazione delle feci.

Un altro possibile meccanismo per lo sviluppo della diarrea durante la chemioterapia è una diminuzione del numero di leucociti sullo sfondo dell'assunzione di citostatici. A causa della leucopenia, le difese dell'organismo sono indebolite, il che crea un aumentato rischio di infezione con il verificarsi, ad esempio, di infezioni intestinali, accompagnate anche da diarrea.

È interessante notare che la diarrea può comparire entro pochi giorni dall'inizio del trattamento chemioterapico. In alcuni pazienti, si verifica dopo la fine del corso. Tutto qui è molto individuale e dipenderà da quali farmaci vengono utilizzati, dalla posizione del tumore, dalle condizioni generali del corpo e così via.

Sintomi associati

Il principale segno clinico della diarrea sono le feci frequenti e molli.

Inoltre, soprattutto con la natura infettiva di questo disturbo, si possono osservare sintomi come dolore addominale, febbre, flatulenza, nausea, comparsa di impurità patologiche nelle feci e così via.

La diarrea durante la chemioterapia è un pericolo particolare in termini di sviluppo della disidratazione. Con la perdita di una quantità eccessiva di liquidi, una persona malata lamenta debolezza e malessere, vertigini periodiche. All'esame si osservano secchezza della pelle e delle mucose, diminuzione del turgore cutaneo.

Assistenza medica e prevenzione

Per prima cosa devi reintegrare il volume del liquido perso. A tal fine, si consiglia al paziente di bere di più, comprese speciali soluzioni di reidratazione, se necessario, viene eseguita la reidratazione endovenosa.

Inoltre, come prescritto dal medico, sono accettati:

  • Prodotti antidiaariosi, ad esempio Loperamide;
  • antispasmodics;
  • antibiotici in presenza di infezione;
  • entetosorbents;
  • enzimi e così via.

Per prevenire lo sviluppo della diarrea durante la chemioterapia, vale la pena aderire a una dieta speciale che fornisca il massimo risparmio meccanico, chimico e termico dello stomaco. Inoltre, possono essere utilizzati mezzi speciali per la nutrizione enterale, ad esempio un prodotto arricchito con acidi grassi polinsaturi omega-3,6, che contiene un complesso di immunostimolanti, antiossidanti e fibre alimentari.

Nel 2020, scienziati di Mosca hanno condotto uno studio, i cui risultati hanno scoperto che i pazienti sottoposti a chemioterapia e questo agente di nutrizione enterale hanno meno diarrea rispetto alle persone che seguono una dieta normale.