Salute e Bellezza

Dieta in base al gruppo sanguigno, a chi verdure ea chi - carne


Su Internet puoi trovare diverse opzioni per le diete, comprese quelle associate al gruppo sanguigno. Molte persone si chiedono che ruolo abbia il gruppo sanguigno nella loro vita, come influenzi il metabolismo, le abitudini alimentari e le abitudini alimentari. È possibile che le caratteristiche dei globuli rossi e la presenza di antigeni speciali su di essi influenzino le caratteristiche della nutrizione, e le persone con il primo gruppo sanguigno dovrebbero preferire le proteine, mentre le verdure sono più utili per il secondo e la frutta per il terzo? Parliamo se esiste una tale dieta e quali caratteristiche ha.

Nutrizione e gruppo sanguigno: dov'è la connessione?

Una dieta costruita sulla divisione delle persone per gruppo sanguigno, ed esiste un insieme di prodotti corrispondenti a ciascuno di essi, ha fondamenti completamente fisiologici che hanno una giustificazione medica. Ma è più probabile che questa non sia una dieta, ma uno stile alimentare peculiare, basato sulle specificità delle caratteristiche ereditarie del metabolismo, sulla velocità dei processi metabolici e sul fabbisogno di determinati componenti. Pertanto, tale nutrizione è abbastanza efficace per correggere il peso e mantenerlo ulteriormente entro i limiti specificati.

Ma da dove viene la differenza nel cibo tra persone con gruppi sanguigni diversi? Ciò è dovuto a determinate caratteristiche dell'individuo, come il cambiamento - si tratta di caratteristiche di peso, lunghezza dei capelli, pigmentazione della pelle, nonché costanti invariabili - altezza, colore degli occhi, genere, che non cambiano per tutta la vita. Il bambino riceve i segni fondamentali dai genitori per eredità, compreso il gruppo sanguigno con il fattore Rh e le caratteristiche genetiche del metabolismo. Ci sono quattro gruppi sanguigni in totale, ognuno di loro ha la propria dieta e set di cibi e piatti più utili.

Differenza nella dieta e differenza nei geni


Nel corso di osservazioni a lungo termine, sono state identificate una serie di caratteristiche specifiche tipiche di ciascun gruppo sanguigno, anche in relazione a determinate malattie. Di conseguenza, questi quattro gruppi necessitano anche di una dieta speciale per il trattamento e la prevenzione delle patologie, la correzione del peso e il suo mantenimento entro i limiti fisiologici indicati. Quindi, è noto che il primo gruppo sanguigno è caratterizzato dalla presenza di ulcera peptica, il secondo - la formazione di ipertensione, queste sono le caratteristiche dei processi metabolici e l'assorbimento dei nutrienti, la sintesi degli ormoni per la regolazione. È logico presumere che le diete per ogni gruppo abbiano bisogno della propria, basata su tradizioni alimentari secolari, fissate a livello genetico. Sulla base di questi dati, lo scienziato americano P. D'Adamo ha scritto un lavoro sulla nutrizione per gruppo sanguigno, diventando un successore della ricerca del proprio padre, che ha studiato i gruppi sanguigni, il loro effetto sul corpo e le caratteristiche dietetiche per ciascuno di essi .

Il primo gruppo sanguigno: molte proteine

Inizialmente, le persone avevano un gruppo sanguigno - il primo, e la loro dieta non differiva per varietà - si trattava principalmente di proteine ​​di carne cruda e semicotta, pesce. Man mano che apparivano diversi gruppi sanguigni a causa dei cambiamenti nelle condizioni di vita e nell'alimentazione, si formarono i restanti tre gruppi. Ma per il primo le caratteristiche nutrizionali sono rimaste invariate: un apporto sufficiente di proteine ​​​​della carne, ad eccezione del maiale, che dovrebbe essere limitato a causa della grande quantità di grasso in esso contenuto. Vale la pena combinare il cibo a base di carne con verdure e un gruppo di frutta dolce per migliorarne l'assorbimento, ma i prodotti da forno dovrebbero essere limitati, preferendo varietà scure e crusca. Inoltre, le proteine ​​sono difficili da digerire in presenza di farina d'avena e miglio, che dovrebbero essere limitate, preferendo loro legumi e grano saraceno. Tutti i tipi di cavolo e mais, cereali e farina di grano, patate fritte dovrebbero essere esclusi dalla nutrizione, le salse e le marinate dovrebbero essere limitate. Per l'assorbimento delle proteine ​​​​e una digestione attiva, hai bisogno di abbastanza liquido - acqua minerale, composte e decotti di rosa canina, dovresti stare attento con l'alcol - puoi consumare birra e vino in misura limitata, ed è consigliabile escludere l'alcol forte.

Secondo gruppo: varietà di ortaggi

Il secondo gruppo sanguigno si è formato durante il passaggio delle persone all'agricoltura e al consumo di cibi vegetali, quindi le persone dovrebbero prestare attenzione al cibo vegetariano, ma senza escludere le proteine ​​​​dalla dieta. Sarà più utile non carne, ma pesce e latticini, oltre a verdure e tutti i tipi di cereali, legumi, nonché frutta di qualsiasi tipo, ad eccezione del gruppo di agrumi. Le persone con il secondo gruppo sanguigno sono utili nella dieta di oli vegetali, tè verde e caffè, vino rosso. Le verdure vengono consumate in qualsiasi forma: sono utili crudi, bolliti, in umido e fritti, succhi di verdura, decotti alle erbe. Vale la pena ridurre il tè nero e i succhi di agrumi, le bevande con gas nella dieta.

Terzo gruppo: frutta e frutti di mare


Il terzo gruppo si è formato durante il passaggio delle persone a uno stile di vita nomade, quando c'erano problemi con l'ottenimento del cibo e erano necessari cambiamenti nella dieta per saturare il corpo in qualsiasi condizione. Sebbene questo gruppo appartenga agli onnivori, i frutti di mare e la frutta sono preferiti nella dieta, così come le verdure con pochi grassi e carboidrati leggeri. Per loro sono preferiti pesce, frutti di mare e alcuni tipi di carne (esclusi anatra, pollo e maiale), sono utili latticini e uova, cereali, fagioli e verdure non amidacee. Qualsiasi frutto è molto utile per i "nomadi", ad eccezione del cocco, vengono perfettamente assorbiti dall'organismo, contribuendo a stimolare il metabolismo. È auspicabile che i piatti di frutta siano sottoposti a lavorazioni minime, soprattutto termiche.

Il quarto gruppo: il mistero della natura

Fino ad oggi, la presenza del quarto gruppo sanguigno e le ragioni delle mutazioni che hanno portato alla sua formazione sono incomprensibili agli scienziati. L'alimentazione per questa categoria di persone comprende i principi del secondo e del terzo gruppo, per loro è preferibile una dieta a base di proteine ​​​​vegetali. In esso dovrebbero prevalere cibi e piatti dietetici: carne di pollo e coniglio, tacchino, vitello, pesce, ma i frutti di mare dovrebbero essere limitati. Per loro saranno utili latticini e formaggi, i piatti di soia, ma i legumi dovrebbero essere limitati. Tutti i cereali sono utili, ad eccezione del grano saraceno e del mais, è importante consumare più frutta e verdura fresca, noci e oli vegetali. Le bevande più utili dovrebbero essere tè e caffè, decotti di rosa canina, da bevande alcoliche - un po 'di vino o birra. Ma la soda fa male a loro.