Salute e Bellezza

Dieta per l'infiammazione acuta del pancreas


È impossibile sopravvalutare il ruolo della nutrizione terapeutica e preventiva nel trattamento della pancreatite acuta. Se si tratta del pancreas, una dieta durante una riacutizzazione di una malattia cronica o quando compaiono i primi sintomi di questa patologia aiuta a resistere alla malattia.

La cosa più importante della pancreatite

Il nome stesso della patologia risale al sostantivo latino "pancreos" - il pancreas, e la desinenza "-itis" indica l'infiammazione dell'organo.

La funzione principale di una parte importante dell'apparato digerente, il pancreas, è la produzione di:

  • succo pancreatico, necessario per la scomposizione dei principali componenti alimentari (proteine, grassi e carboidrati);
  • insulina, che fornisce il metabolismo dei carboidrati.

Se si sviluppa un'infiammazione del pancreas, ci saranno inevitabilmente violazioni delle funzioni di questo organo.

Nell'arsenale di medici generici e gastroenterologi oggi ci sono una serie di metodi farmacologici e non farmacologici per il trattamento della pancreatite:

  • terapia infusionale (è fondamentale per i pazienti nella fase acuta della malattia, nelle prime 72 ore);
  • farmaci antibatterici;
  • pasti speciali;
  • terapia laser a bassa intensità (secondo i risultati di uno studio scientifico condotto da scienziati dell'Università medica statale di Saratov, pubblicato nel 2017, questo metodo, in combinazione con altri, dà un buon risultato);
  • trattamenti chirurgici, ecc.

Che tipo di raccomandazioni riceverà il paziente, il medico decide sulla base di un esame, un sondaggio e ulteriori test di laboratorio, ultrasuoni e altri metodi diagnostici ad alta tecnologia. Tra le altre prescrizioni, a ogni paziente con sintomi di pancreatite acuta verrà sicuramente offerta una dieta speciale efficace nell'esacerbare l'infiammazione del pancreas.

Principi di base della nutrizione


Il modello alimentare ottimale per i pazienti con pancreatite acuta è la tabella numero 5, sviluppata da un gruppo di scienziati della nutrizione domestica guidati da M. I. Pevzner.

Nella fase di esacerbazione, alcuni pazienti richiedono nutrizione parenterale a digiuno. In accordo con gli ultimi dati scientifici, si raccomanda di passare al solito, orale, non appena le condizioni oggettive del paziente lo consentono.

Mangiare nella fase di remissione dovrebbe essere 5-6 volte, in piccole porzioni, e durante una ricaduta o nella fase di infiammazione acuta - 8 volte.

I piatti preparati in modo salutare che hanno subito un trattamento termico obbligatorio (cottura a vapore, cottura al forno, bollitura) vanno serviti schiacciati, ad esempio utilizzando un frullatore, robot da cucina, ecc., Consistenza liquida o semiliquida.

Il cibo dovrebbe essere vicino alla temperatura del corpo umano, le porzioni dovrebbero essere piccole (fino a 300 g).

La composizione dovrebbe essere dominata dai carboidrati.

Il menù può includere:

  • zuppe di verdure simili a passate e cereali viscidi;
  • tisane (zuccherate);
  • cereali liquidi;
  • composta a base di frutta secca e bacche;
  • pane di grano tostato;
  • biscotti.

Quando i sintomi dell'infiammazione pancreatica acuta si attenuano, la dieta raccomandata per le riacutizzazioni può essere integrata con alimenti di origine animale che sono fonti di proteine ​​di qualità. Vanno introdotti nella dieta a turno, con molta cura, in piccole porzioni.