Salute e Bellezza

Home fitness, massimo beneficio per le persone impegnate



Il ritmo moderno della vita è tale che a volte non c'è abbastanza tempo nemmeno per pranzare normalmente e devi dimenticare gli sport regolari. Tuttavia, per coloro che aderiscono a uno stile di vita sano, non ci sono barriere. L'home fitness è l'ideale per le persone impegnate.

Utile fitness casalingo

"Ci sarebbe un desiderio, ma le opportunità si possono sempre trovare", dicono molti e organizzano la formazione a casa. Si ritiene che per questo non sia affatto necessario disporre di un costoso simulatore multifunzionale. Bastano un paio di manubri, un fitball, un expander, una piccola panca e, ovviamente, una voglia. Qualcuno riesce ad allenarsi la mattina, svegliandosi presto, mentre qualcuno preferisce il fitness serale. Sia quelli che altri risparmiano in modo significativo sull'abbonamento e sul tempo per visitare la palestra, o meglio sulla strada di andata e ritorno.

Si ritiene che l'attività fisica senza allenatore sia inefficace e non dia il risultato desiderato. Ma, secondo gli stessi istruttori, con l'osservanza della tecnica degli esercizi e una corretta respirazione, il successo non tarderà ad arrivare. È importante considerare alcune semplici regole che contribuiranno a rendere le lezioni benefiche per la salute, l'armonia e il benessere.

Regola 1: riscaldamento prima dell'esercizio


Come con qualsiasi allenamento, il primo passo è fare un riscaldamento di 10-15 minuti. È necessario per riscaldare i muscoli del corpo e preparare le articolazioni per i carichi imminenti. Per questo sono adatte le solite inclinazioni ai lati, rotazioni circolari della testa, del busto, delle braccia, delle mani, rotazioni da un piede all'altro, sollevamento elevato delle gambe piegate al ginocchio, ecc. Ora puoi procedere alla parte principale.

Regola 2: scegli gli esercizi in base al temperamento

Ogni persona ha il proprio temperamento, carattere e livello di forma fisica. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie il fitness. Ad esempio, non tutti saranno in grado di fare cardio training, tai-bo ea qualcuno non piace la monotonia e la regolarità inerenti allo yoga e allo stretching. Puoi scegliere la direzione e l'intensità desiderate, nonché apprendere la tecnica di esecuzione degli esercizi, utilizzando comunità Internet tematiche in cui formatori professionisti condividono informazioni e consigli utili. Qui puoi anche scaricare il video per ulteriori lezioni. Gli allenamenti possono essere alternati: dedica un giorno al petto, alle braccia e alla schiena, l'altro alla stampa, ai glutei e ai fianchi. Allo stesso modo, si consiglia di alternare carichi cardio con quelli di forza, passare da un ritmo lento a uno veloce.

Se qualcosa non funziona o non riesci a decidere su un allenamento, contatta uno specialista. In base ai desideri e alle capacità individuali, un istruttore esperto in una o due sessioni ti aiuterà a scegliere un programma adatto che può essere eseguito a casa, insegnando tecniche sicure.

Regola 3: respirazione e tecnica

Affinché l'esercizio sia benefico, non sono importanti solo la sua intensità e l'attività fisica utilizzata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a come respiriamo. È noto che una corretta respirazione è la chiave non solo per la salute, la longevità, ma anche per un'efficace perdita di peso. Dovrebbe essere uniforme, profondo, quindi le cellule del corpo riceveranno abbastanza ossigeno per bruciare i grassi. Si consiglia di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, ad eccezione delle lezioni che si tengono all'aperto nella stagione invernale.

In generale, la tecnica di respirazione per ogni tipo di fitness ha la propria. Ad esempio, durante le lezioni sulla stampa quando si riducono i muscoli addominali, dovrebbe essere sempre esausto, inalazione - inalare. Lo stesso deve essere fatto durante lo stretching, yoga, Pilates: con lo stretching muscolare, l'espansione del torace, l'inalazione, con una diminuzione, la compressione - espirare.

Nel corso dell'allenamento della forza, si consiglia di prendere fiato quando aumentato sui muscoli.

L'errore più comune per i principianti che hanno deciso di entrare nello sport è dimenticare di respirare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che una persona cerca di concentrarsi sugli esercizi. Ciò provoca eccessiva affaticamento e mancanza di respiro. Per evitare tale reazione, è necessario scegliere il ritmo giusto e elaborare l'attrezzatura. L'attività fisica dovrebbe corrispondere allo stato della preparazione e della salute. Nel tempo imparerai come controllare te stesso e tutto andrà a finire correttamente.

La respirazione superficiale o superficiale viene mostrata alle persone con alcune malattie.

Regola 4: lo stretching per il corpo allevia il dolore muscolare


Assicurati di finire ogni sessione di allenamento con un attacco. Per questo, lo stretching è più adatto. Cerca di allungare correttamente la colonna vertebrale, il collo, i muscoli delle braccia e delle gambe. Ciò allevia la tensione e contribuirà ad alleviare il dolore che di solito sorge il giorno successivo per coloro che non sono stati impegnati per molto tempo o per niente.

Regola 5: accendi la musica

Questa non è nemmeno una regola, ma un consiglio. È stato dimostrato che il fitness diventa più efficace del 10% con la musica, quindi accendi i tuoi brani preferiti e vai. Può essere sia melodie calme che ritmiche. Tutto dipende dal tuo umore e dalle tue preferenze.

Regola 6: Gradualità e moderazione

Una delle condizioni principali per coloro che decidono di padroneggiare il tipo di allenamento a casa è l'esercizio fisico regolare. Questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato. Non spingerti fino all'esaurimento il primo giorno. Un'occupazione attiva non porterà cambiamenti cardinali nell'aspetto, ma le sue conseguenze - dolore ai muscoli, alla schiena o alle articolazioni - possono scoraggiare a lungo il desiderio di fare sport. Di solito succede. Quindi mantienilo con moderazione. Invece di 25-30 squat profondi o affondi, fai 15, per la stampa per la prima volta, saranno sufficienti 20-25 colpi di scena o sollevamenti del corpo. Aumenta gradualmente il carico, anche se ogni volta che aggiungi una ripetizione, questo è già un grande risultato. Se avverti dolore ai muscoli causato da un allenamento precedente, in nessun caso non saltare le lezioni.

Abitudine di uno stile di vita sano


Essendo impegnati nel fitness, ognuno persegue il proprio obiettivo. Per alcuni, la perdita di peso e l'armonia giocano un ruolo importante, mentre altri vogliono migliorare la propria salute. Qualcuno vuole solo mantenere il proprio corpo in buona forma fisica. Nonostante il compito, è importante capire che bastano solo 40-50 minuti di esercizio fisico regolare, idealmente 3-4 volte a settimana, per vedere i frutti del tuo lavoro in un mese. Questo stile di vita diventerà presto un'abitudine, aiuterà a sviluppare la forza di volontà, aumentare l'autodisciplina e organizzare correttamente il tuo tempo.