Salute e Bellezza

I bambini giocano alla guerra


Se senti costantemente dai bambini frasi come: “Mani in alto! O sparo! ”, - mi chiedo involontariamente se diventeranno troppo duri? Proviamo a capire perché i bambini amano giocare ai giochi di guerra, in che modo tali attività per i bambini influenzano la psiche e cosa fare se il bambino diventa aggressivo?

Perché tali attività sono attraenti per i bambini?

Durante il gioco, i bambini sviluppano ed esplorano il mondo che li circonda. Ma in che modo i giochi aggressivi influiscono sulla salute psicologica dei bambini? Cosa possono insegnare tali attività per i bambini: distruggere e paralizzare altre persone? Oppure farli prigionieri, togliendo loro la libertà, oltre che insultarli in ogni modo possibile? Fermare! Solo gli adulti possono dirlo. Mentre dal punto di vista del bambino tutto sembra completamente diverso. Pertanto, prima di suonare l'allarme e correre in soccorso del bambino, è necessario capire cosa lo attrae a tali attività per i bambini?

  • I bambini adorano guardare i film d'azione

Almeno i ragazzi. E in questi film c'è sempre un duro che è in grado di demolire quattro banditi con un movimento della mano o del piede, e poi mettere fuori combattimento lo stesso capo della banda. Perché c'è una specie di banda, solo lui può sconfiggere un enorme esercito, avendo solo un paio di colpi nell'officina. Bene, come puoi non voler diventare lo stesso eroe?

  • Voglio vincere

Certo, perché essere un eroe è così interessante! A proposito, giocare con le battaglie ha un buon effetto sulla salute psicologica dei bambini: aumenta l'autostima, aggiunge fiducia in se stessi e contribuisce all'emergere di un senso di autostima.

Giocando alla guerra, i bambini non sanno come succede davvero. Proteggendo i sentimenti dei loro figli, i genitori non dicono loro che qualsiasi guerra è una vera grande tragedia che porta alle persone dolore, disgrazia e distruzione. E quel "loro" non vince necessariamente in esso. Certo, non dovresti mettere in pericolo la salute psicologica dei bambini dedicandoli a tutti i dettagli di questo orrore. Tuttavia, per evitare che si formino una falsa impressione, la verità deve essere rivelata a poco a poco, guidati da libri e lungometraggi.

Salute psicologica dei bambini: sbarazzarsi delle emozioni negative


È molto difficile svezzare un bambino per "combattere". E non devi, perché:

  • Tali attività per i bambini possono insegnare loro a comunicare tra loro, difendere il proprio punto di vista, fare amicizia. Durante il gioco, i bambini mostrano destrezza, abilità mentali, spruzzano energia in eccesso e si liberano delle emozioni negative. Dovrebbe essere chiaro che i bambini non vengono allevati dai giochi e non dai giocattoli. Gli adulti lo fanno;
  • se in famiglia il ragazzo sente solo che deve diventare forte, essere in grado di combattere e proteggere i deboli, allora nella sua mente un vero uomo sembra una specie di macho muscoloso, che possiede varie tecniche di combattimento. E se il bambino deve ancora osservare il comportamento di suo padre, che è scortese con sua madre e altri membri della famiglia, allora potrebbe benissimo iniziare a copiare il suo comportamento.

Questa è la posizione sbagliata. Pompare i muscoli e agitare i pugni non è la stessa cosa che essere un vero uomo. Certo, è molto importante che un ragazzo sia abile e fisicamente forte. Ma è molto più importante avere non solo forza fisica, ma anche forza mentale e flessibilità mentale, ed essere anche in grado di difendere non solo te stesso, ma anche i tuoi cari.

Con la giusta educazione, i giochi di guerra non provocano aggressioni. Tuttavia, è necessario che ami non solo la "guerra", ma anche altri giochi. E non fa male prestare attenzione ai disegni del bambino. La predominanza del nero può essere un sintomo allarmante, che indica la comparsa di aggressività. In questo caso, è consigliabile consultare uno psicologo infantile.

Buone abitudini che aiuteranno i bambini a liberarsi dell'aggressività


Non urlare a un bambino che mostra aggressività, questo non farà che aggravare le sue condizioni. Il comportamento aggressivo può essere affrontato solo con amore, cura e attenzione. Ecco alcune buone abitudini che ti aiuteranno:

  • invita il bambino a esprimere le proprie emozioni. Imparerà così a riconoscerli e gestirli. “Vedo che sei arrabbiato. Sei arrabbiato? Qualcosa ti ha turbato? Ti capisco". Devi cercare di far descrivere al bambino la situazione spiacevole e parlare di come si sente. Questo lo aiuterà a calmarsi. E se la madre stessa è infastidita da qualcosa e ha anche mostrato involontariamente aggressività, dovrebbe ammetterlo onestamente e scusarsi per la sua intemperanza. Il bambino apprezzerà sicuramente tale franchezza;
  • se il bambino è arrabbiato, puoi invitarlo a correre, saltare, battere i piedi, strappare un foglio di carta, battere i pugni sul cuscino e urlare dentro. I bambini iperattivi si sentono bene nella sezione sportiva. A proposito, lì diventano molto più calmi e sobri;
  • il nuoto è un buon modo per alleviare lo stress. Pertanto, se possibile, si consiglia di camminare con il bambino in piscina. Se ciò non è possibile, puoi semplicemente allenarti con l'acqua. Ad esempio, una semplice trasfusione di liquido da un contenitore all'altro aiuta il bambino a rilassarsi, provare emozioni positive e liberarsi di quelle negative. Aiuta a far fronte all'eccitazione eccessiva e a giocare con la sabbia;
  • Se un bambino non è riuscito a contenere le sue emozioni, ha fatto un pogrom in un impeto di rabbia o ha offeso qualcuno, non lasciarlo incustodito. Quando il bambino si calma, devi discutere di quello che gli è successo, fargli scusare e rimuovere le conseguenze del pogrom. I bambini devono capire che dovranno rispondere delle loro azioni.

A proposito, ad alcune ragazze piace giocare alla guerra tanto quanto i ragazzi, volendo mettersi in mostra mostrando ingegnosità, forza e destrezza. Non c'è bisogno di aver paura che la ragazza cresca mascolina e aggressiva. E ancora di più per cercare di “spezzarla”, suggerendo che “Una ragazza dovrebbe essere tranquilla, gentile, affettuosa. Dovrebbe giocare con le bambole e non correre intorno alle porte con i ragazzi. Solo il temperamento non può essere alterato. E il gioco aiuterà la giovane donna a sviluppare le sue qualità di leadership e la capacità di pensare in modo strategico. Tornerà sicuramente utile nella sua vita adulta.