Il cacao aiuterà a proteggere il cuore dalle malattie


Gli scienziati del Brigham and Women’s Hospital hanno completato uno studio su larga scala sugli effetti a lungo termine dei flavonoidi del cacao nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Precedenti ricerche hanno già dimostrato i benefici per la salute dei flavonoidi, composti presenti in diversi alimenti vegetali, tra cui fave di cacao, tè, uva e frutti di bosco. Un nuovo studio sta testando clinicamente un integratore di estratto di cacao contenente alti livelli di flavonoidi che gli esseri umani non potrebbero mai ottenere dal cioccolato senza aggiungere calorie, grassi e zuccheri eccessivi alla loro dieta. Si tratta di uno studio randomizzato, controllato con placebo, che testa l’integrazione di flavonoidi del cacao e un multivitaminico per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro.

Il primo lavoro scientifico di questa portata dimostra che i flavonoidi del cacao possono effettivamente avere un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare. Sebbene nessuno degli integratori alimentari abbia ridotto significativamente l’esito primario degli eventi CV totali, le persone randomizzate a ricevere un integratore di flavonoidi del cacao hanno avuto un tasso di mortalità CV inferiore del 27% alla media. Sorprendentemente, nel processo di calcolo dei risultati, gli scienziati hanno dovuto intervistare ulteriormente i partecipanti e apportare modifiche al numero di persone che non assumevano integratori alla frequenza prescritta.

L’autore dello studio Howard Sesso ha dichiarato: “Vediamo segnali promettenti che l’integrazione di flavonoidi del cacao può ridurre i rischi cardiovascolari, inclusa la mortalità cardiovascolare. Questi risultati meritano ulteriori studi per comprendere meglio gli effetti dei flavonoidi del cacao sulla salute cardiovascolare”.

Il cacao aiuterà a proteggere il cuore dalle malattieultima modifica: 2023-01-09T22:17:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.