Salute e Bellezza

Il caffè aumenta la reazione agli oggetti in movimento


Gli scienziati della Waterloo's School of Optometry & Vision Science afferma che la caffeina migliora la prontezza e la precisione nel rilevare bersagli in movimento, nonché i tempi di reazione.

L'acuità visiva (chiarezza o nitidezza della visione) è la capacità di una persona di rilevare e riconoscere i dettagli fini. Assegna l'acuità visiva statica (in uno stato stazionario) e dinamica (in movimento).

Lo studio ha coinvolto 21 giovani (età media 22,5 anni). Nessuno dei soggetti era bevitore di caffè. In due giorni diversi, i soggetti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere una capsula di caffeina (4 mg/kg) o un placebo. 60 minuti dopo, i partecipanti sono stati testati per l'acuità visiva dinamica.

Secondo i dati ottenuti, la caffeina aumenta significativamente la precisione e la velocità nel rilevare piccoli stimoli in movimento. I ricercatori suggeriscono che la caffeina accelera l'elaborazione degli stimoli e il processo decisionale. La caffeina aumenta anche la velocità di movimento degli occhi e la sensibilità al contrasto.

Pertanto, il caffè aumenta la vigilanza e l'attenzione agli oggetti in movimento. Ciò è particolarmente vero in situazioni come guidare, andare in bicicletta e fare sport.