Il valore della nutrizione durante la menopausa

La menopausa è solitamente definita una tenera età nella vita di ogni donna. Di solito questo periodo inizia all’età di 45-55 anni ed è percepito nella maggior parte dei casi come qualcosa di tragico, provocando associazioni con la vecchiaia. Tuttavia, non disperare e arrenderti. La menopausa è una nuova tappa e un’occasione per riconsiderare il tuo stile di vita, compresa l’alimentazione.

I sintomi della menopausa e il loro effetto sul corpo

La menopausa nelle donne si verifica a causa dell’estinzione della funzione ovarica e della concentrazione di ormoni, che provoca irregolarità e successivamente completa cessazione del ciclo mestruale. Ci sono sintomi spiacevoli come vampate di calore, un forte arrossamento del viso e del collo, brividi improvvisi, sudorazione eccessiva, irritabilità, insonnia e molti altri, che influiscono in modo significativo sulla qualità della vita. La ristrutturazione del background ormonale non influisce nel migliore dei modi sul metabolismo, sulla condizione della pelle, dei capelli, delle ossa. Molti notano cambiamenti nel lavoro del sistema cardiovascolare, frequenti mal di testa e picchi di pressione. I fitoestrogeni o preparazioni speciali prescritte dai medici come terapia ormonale sostitutiva aiuteranno ad appianare la menopausa.

Cibi sani durante i cambiamenti ormonali

Cibi sani durante l'aggiustamento ormonale

Purtroppo l’inizio della menopausa è inevitabile, per qualcuno arriva prima, per qualcuno dopo, ma questo periodo può essere reso più confortevole riducendo la manifestazione di sintomi spiacevoli. La nutrizione razionale gioca un ruolo importante.

È noto che durante questa fase una donna può facilmente acquisire chili in più. Ciò è dovuto principalmente al metabolismo lento. Affinché l’eccesso di peso non diventi il ​​​​tuo compagno, non è affatto necessario seguire diete o morire di fame. Queste misure, al contrario, possono peggiorare la condizione. È sufficiente ridurre leggermente il contenuto calorico dei piatti e includere nel menu tali prodotti che contribuiranno a rendere la dieta nutriente e allo stesso tempo equilibrata, ricca di vitamine e microelementi. Questo elenco include cereali integrali, crusca, qualsiasi olio vegetale, latte, fiocchi di latte, semi di soia, noci, verdura e frutta. Dai la preferenza anche a qualsiasi pesce e frutti di mare che contengano acidi grassi polinsaturi, carni magre: questi includono vitello, tacchino, petto di pollo, carne di coniglio. È molto importante cucinare piatti per una coppia, cuocere, stufare senza grassi. E erbe e condimenti piccanti contribuiranno a migliorare il loro gusto.

Quando si sceglie il pane, è meglio privilegiare le varietà a base di farina di segale o integrali, pani integrali ricchi di vitamine del gruppo B. Non rinunciare a pasta e cereali, poiché sono una fonte di carboidrati lenti e forniscono all’organismo il necessario energia.

Un’altra regola per chi ha a cuore la propria salute e la propria figura è da cinque a sei pasti al giorno in 2,5-3 ore e piccole porzioni. Il cibo dovrebbe essere masticato con cura, lentamente, il che ti consentirà di ottenere abbastanza di un piccolo volume. Tutto ciò contribuirà non solo a migliorare il benessere generale, ma anche a evitare problemi con l’aumento di peso in futuro.

Una dieta approssimativa per una donna dopo i 45 anni: a colazione si consigliano 150 grammi di porridge con albicocche secche o una frittata di due proteine ​​e tuorlo, un pezzo di formaggio magro, una tazza di tè alle erbe o verde. A pranzo è consentita una zuppa leggera, ad esempio zuppa di pesce e pesce al forno o petto di pollo con contorno di verdure. Per cena si può anche cucinare del pesce magro con un’insalata condita con un filo d’olio vegetale, oppure una frittata di verdure. Frutta, noci, latticini sono ammessi come snack.

Acqua per rughe e pelle secca

È noto che l’inizio della menopausa provoca problemi alla pelle, secchezza, rughe. Per appianare queste manifestazioni, non dovresti usare solo creme, ma anche usare una quantità sufficiente di acqua pura. Migliora il metabolismo e idrata il corpo dall’interno. Un bicchiere d’acqua bevuto mezz’ora prima dei pasti ti salverà dall’eccesso di cibo.

Inoltre, è consentito un consumo moderato di decotti di erbe come trifoglio rosso, origano, menta, borsa del pastore, alcuni dei quali sono fitoestrogeni naturali.

Escludiamo i prodotti nocivi dal cibo

La nutrizione non solo può ridurre i sintomi della menopausa, ma anche esacerbare la loro manifestazione. Ad esempio, con un consumo eccessivo di caffè, fast food, cibi affumicati, piccanti e fritti, il numero di vampate di calore può aumentare, l’irritabilità aumenta e la qualità del sonno peggiora. Si raccomanda inoltre di escludere dalla propria dieta bevande alcoliche e gassate forti, cibi grassi, salsicce, prodotti da forno di farina di prima qualità. È necessario limitare il consumo di tè nero, sale, carboidrati veloci, burro, uova, formaggio, ecc. Se non riesci a immaginare la tua vita senza dolci, sostituisci dolci e torte con marmellata, frutta secca, cioccolato fondente, miele, ma non in grandi quantità.

Il rispetto di semplici regole nutrizionali ridurrà le vampate di calore, proteggerà dall’ipertensione, dai depositi di colesterolo e da altri problemi correlati.

L’importanza delle vitamine per la salute delle donne

L'importanza delle vitamine per la salute delle donne

Per ogni donna, la menopausa procede in modo diverso: alcune praticamente non si accorgono delle sue manifestazioni, altre lamentano costante nervosismo, affaticamento, calo delle prestazioni e altri sintomi spiacevoli che interferiscono notevolmente con la vita di tutti i giorni. In questo caso è importante consultare un ginecologo, ti aiuterà a scegliere la terapia appropriata e prescriverà farmaci ormonali. Oggi l’industria farmacologica presenta molti farmaci progettati specificamente per eliminare le sindromi e le conseguenze della menopausa.

Le vitamine svolgono un ruolo importante nella salute delle donne. Quelli presenti in frutta e verdura non sono sufficienti per il consumo quotidiano. Pertanto, è necessario acquistare un adeguato complesso bilanciato di multivitaminici e minerali, che includono retinolo, tocoferolo, piridossina e altri. Poiché la menopausa provoca una ristrutturazione fisiologica nel lavoro dell’intero organismo, compresi i sistemi immunitario, cardiaco, nervoso, comporta la fragilità delle ossa, delle unghie, l’invecchiamento della pelle, quindi durante questo periodo è particolarmente importante assumere calcio, magnesio, zinco , boro, acido folico, vitamine A, E, C, D, gruppo B. Aiutano a resistere allo stress, alla depressione, aumentano la resistenza del corpo a varie infezioni, migliorano la funzione cerebrale, la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie. Le vitamine dovrebbero essere prese nei corsi.

Il valore della nutrizione durante la menopausaultima modifica: 2023-01-09T09:51:44+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.