Salute e Bellezza

Jumping fitness, i vantaggi del trampolino elastico per tutte le età


Molte persone pensano che la perdita di peso sia, prima di tutto, un'attività fisica pesante unita a severe restrizioni dietetiche. In effetti, una dieta per dimagrire può essere molto ampia e lo sport può essere divertente e interessante. Il salto è uno di quei tipi di fitness che aiuta a gestire efficacemente i chili in più e costruire un bel corpo con piacere.

Trampolino fitness e tutto il necessario per l'allenamento


Il salto come forma di fitness è stato fondato nel 2000 da istruttori sportivi cechi. Notando un trampolino della loro amica, hanno deciso di aiutarla a perdere peso, utilizzando quest'ultimo come attrezzatura sportiva. Per fare ciò, hanno dovuto modernizzare leggermente il trampolino attaccandovi una maniglia per una maggiore praticità.

Con l'aiuto di un tale dispositivo, hanno sviluppato esercizi efficaci che includevano sia l'allenamento aerobico che quello della forza. Testando la loro esperienza su amici e conoscenti, gli istruttori hanno scoperto che perdere peso in questo caso è molto più veloce che, ad esempio, con l'aiuto della camminata e della ginnastica, oltre che dell'allenamento della forza. Un anno dopo, la coppia ha aperto il suo primo centro fitness, dove hanno condotto allenamenti di salto per tutti.

L'unico e principale dispositivo per saltare è il trampolino stesso, il cui grande vantaggio è che può sopportare un carico fisico di 120 kg. Un trampolino da salto pesa solo 10 kg con un diametro di circa 120 cm Il materiale con cui è realizzato il proiettile è molto resistente, quindi puoi eseguire lunghi allenamenti con esso e diversi di seguito. Le gambe e la maniglia del trampolino sono rimovibili per riporre e spostare facilmente il proiettile, mentre le gambe sono dotate di punte in gomma che lo aiutano a rimanere fermo sotto carico pesante.

I benefici di tale attività fisica

Il fitness su un trampolino prevede, prima di tutto, l'esercizio aerobico, il che significa che aiuta a bruciare un gran numero di calorie in un breve periodo di tempo. Allo stesso tempo, gli esercizi di salto aiutano a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, il sistema respiratorio, migliorano la circolazione sanguigna e il flusso linfatico e influenzano in modo significativo lo sviluppo della resistenza del corpo. Tale allenamento cardio attivo aumenta la sudorazione, generalmente guarisce il corpo e ne prolunga la giovinezza.

Questa attività fisica, rispetto ad altri tipi di fitness, presenta i seguenti vantaggi:

  1. L'allenamento di salto è molto energico e incendiario, il salto ricorda un favorito dell'infanzia, porta piacere, aumenta il livello dell'ormone serotonina e aiuta a liberarsi dallo stress.
  2. Un tale esercizio aerobico contribuisce a un'efficace perdita di peso, tutto il corpo si tonifica e acquisisce belle forme.
  3. Durante le lezioni di fitness, le aree più problematiche del corpo femminile - fianchi e glutei - vengono lavorate intensamente.
  4. Durante il salto, i piedi sono coinvolti attivamente, il che aiuta a prevenire lo sviluppo di piedi piatti e malattie simili.
  5. Il salto aiuta a rafforzare le articolazioni delle gambe e del bacino, aiuta ad allenare con cura i muscoli corrispondenti, assicurando la corretta posizione della colonna vertebrale.
  6. L'ammortizzazione di un trampolino durante un allenamento elimina virtualmente il rischio di lesioni e danni, cosa che non si può dire di altri carichi cardio.
  7. Saltare su una superficie ammortizzante fa parte da tempo della serie di esercizi per l'addestramento degli astronauti, poiché allenano perfettamente l'apparato vestibolare e migliorano la coordinazione.
  8. Le lezioni di salto sono disponibili per persone di qualsiasi età, peso e livello di forma fisica, tuttavia, in ogni caso, è necessario avvicinarsi individualmente alla selezione dell'intensità dell'allenamento.

Come ogni tipo di fitness, il trampolino ha le sue controindicazioni, tra cui:

  • malattie dell'apparato respiratorio;
  • problemi con il cuore, la pressione sanguigna, i vasi sanguigni;
  • periodo di gravidanza e allattamento;
  • problemi con il sistema muscolo-scheletrico;
  • Periodo acuto di qualsiasi malattia.

Se hai malattie nella loro forma cronica, dovresti sempre consultare il tuo medico dopo aver appreso della possibilità di allenarti e aver determinato il grado della loro intensità.

Esercizi di salto di base


La durata totale di un allenamento con un trampolino non dovrebbe essere superiore a un'ora, mentre metà del tempo dovrebbe essere dedicata all'esercizio aerobico e la seconda metà alla forza. Per un effetto ottimale, è necessario allenarsi tre volte a settimana, aumentando gradualmente il carico man mano che la forza scompare e la resistenza del corpo aumenta.

I primi 5-10 minuti dovrebbero essere dedicati a un buon riscaldamento di tutto il corpo, iniziando dalle mani e terminando con i piedi. Le gambe e la schiena per saltare dovrebbero essere impastate con grande diligenza, poiché ricevono il carico principale. Più attentamente vengono eseguiti gli esercizi all'inizio dell'allenamento, minore è il rischio di subire una distorsione durante la sessione.

I seguenti elementi di fitness sono più adatti per i principianti che decidono di allenarsi da soli a casa:

  1. Mettiti al centro del trampolino, abbassa le braccia lungo il corpo e saltaci sopra con lo stesso ritmo, ma devi farlo in modo che i piedi non si stacchino dalla tela. Assegna a questo esercizio 30-40 secondi.
  2. Continuando a muoverti al ritmo dell'elemento precedente, inizia a calpestare il trampolino in posizione, ma non sollevare i calzini dalla sua superficie. Mentre pieghi le gambe, fai lo stesso con le braccia.
  3. Mettiti in piedi su un trampolino, allargando le gambe a 15-20 cm di distanza, allunga le braccia orizzontalmente ai lati. Esegui salti bassi, strappando completamente i piedi dalla tela. Per complicare l'esercizio, puoi descrivere dei piccoli cerchi con le braccia dritte.
  4. Metti le mani sui fianchi e fai un salto basso, dopodiché atterrerai con un piede davanti e l'altro dietro. Cambia la posizione delle gambe la prossima volta che salti.
  5. Fai lo stesso esercizio aiutandoti con le mani. Immagina che siano dei manubri, porta le mani al petto mentre salti.
  6. Posiziona i piedi a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. Quando fai salti bassi, alza le braccia, allungandole prima ai lati.
  7. Saltando, come nell'esercizio precedente, allarga le braccia ai lati e muovile in cerchio.