Salute e Bellezza

Malattia - colite, manifestazioni e terapia di questa malattia


La colite è un termine che unisce un gruppo di malattie infiammatorie di varie eziologie, accompagnate da danni all'intestino crasso. L'infiammazione dell'intestino crasso può essere causata dall'esposizione a flora infettiva, ischemia, farmaci e molti altri. A seconda della natura della reazione infiammatoria, una tale malattia può avere decorso sia acuto che cronico. In questo articolo parleremo dei sintomi e dei trattamenti per una malattia come la colite.

Sintomi associati alla colite


Il quadro clinico nella colite sarà determinato dal fatto che questa malattia proceda in forma acuta o cronica.

L'infiammazione acuta è accompagnata da un intenso dolore addominale, false richieste dolorose per l'atto di defecazione, diarrea. La frequenza della sedia può raggiungere venti o più volte al giorno. In alcuni casi, nelle feci si trovano mucose o mucose, insanguinate.

Inoltre, una sindrome da intossicazione generale, rappresentata dalla febbre, dalla debolezza e da una diminuzione dell'appetito, è a colpo sicuro.

Per quanto riguarda la colite cronica, è accompagnata da sintomi meno pronunciati. La sindrome del dolore è noiosa o dolorante, localizzata nell'addome laterale o inferiore. In alcuni casi, i pazienti indicano dolore addominale versato. Molto spesso, un aumento del dolore viene notato un po 'di tempo dopo aver mangiato, il suo indebolimento dopo i movimenti intestinali.

Inoltre, una persona malata può indicare gonfiore, problemi con le feci. In un processo infiammatorio cronico, nella maggior parte dei casi si osserva stitichezza, ma a volte può esserci un'alternanza di stitichezza e diarrea. Le feci escrete sono di natura acquosa, contengono impurità mucose. A volte si verifica anche un falso bisogno doloroso di defecare.

Quali farmaci vengono utilizzati nel trattamento della colite?

L'approccio al trattamento della colite sarà determinato dalla sua natura. In qualsiasi forma di infiammazione è indicata una dieta speciale, che implica l'esclusione di tutti i prodotti che possono irritare la mucosa dell'intestino crasso.

Nella natura infettiva della colite vengono utilizzati antibiotici o agenti antiparassitari. Il dolore può essere alleviato con antispasmodici.

In caso di danno alle parti inferiori dell'intestino crasso, il piano di trattamento viene integrato con microclittri con l'introduzione di farmaci antinfiammatori e astringenti.

Inoltre, per la colite possono essere prescritti enterosorbenti, antidiarroici, enzimi, probiotici. Nel 2015, gli scienziati di MNIIEM li. G.N. Gabrichevsky ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che l'inclusione di preparati probiotici di diversi gruppi nella complessa terapia di pazienti con malattie acute e croniche del tratto gastrointestinale ha un effetto positivo sui processi di riparazione, riduce i cambiamenti infiammatori e ha un effetto igienizzante sulla mucosa dell'intestino crasso.

Si noti che uno qualsiasi dei suddetti farmaci può essere utilizzato solo come prescritto da un medico.