Malattie della pelle nel diabete

Varie interruzioni nella regolazione dello zucchero nel sangue di un diabetico portano a trasformazioni patologiche. La pelle del paziente subisce vari cambiamenti. Con un quadro clinico grave di una malattia endocrina, gli strati superiori del derma si ingrossano, compaiono secchezza e desquamazione.

Spesso le malattie dermatologiche possono fungere da “segnale” che indica la presenza del diabete. Tali sintomi sono considerati un aumento della secchezza delle mucose e della pelle, nonché ricorrenti infezioni fungine e batteriche del derma. Ad oggi, la medicina moderna descrive una trentina di diversi tipi di dermatosi e tutti si verificano già sullo sfondo del diabete o sono precursori di una malattia endocrina.

Tutto sui problemi della pelle nel diabete

Ci sono tre tipi principali di problemi della pelle che si osservano nel diabete:

  1. I problemi primari della pelle si verificano sullo sfondo di disturbi nel processo metabolico. Qui possiamo notare dermatopatia diabetica e xantomatosi, necrobiosi lipoide acuta e vesciche diabetiche;
  2. I problemi secondari della pelle sono le infezioni batteriche e fungine;
  3. Possono verificarsi orticaria, eczema e lipodistrofia dopo le iniezioni a causa dell’uso di farmaci progettati per trattare il diabete.

Secondo le statistiche, le dermatosi cutanee insorte a causa del diabete richiedono un trattamento a lungo termine e adeguato. Tali patologie sono caratterizzate da frequenti esacerbazioni.

Se un paziente con diabete ha, ad esempio, la psoriasi, allora non sarà facile curarlo sullo sfondo della patologia endocrina, il problema dello zucchero può complicare significativamente il decorso di altre dermatosi croniche.

Cura igienica della pelle per diabetici

Ogni diabetico dovrebbe capire che uno stile di vita sano e una corretta igiene personale possono aiutare a mitigare i sintomi spiacevoli di una malattia endocrina ed evitare complicazioni.

È importante utilizzare creme e detergenti neutri, non tagliare i calli. I medici raccomandano di esaminare più spesso la pelle dei piedi, evitando bagni caldi e tutti i tipi di scaldapiedi. Gli indumenti devono essere indossati larghi, evitare pantaloni attillati e tessuti non naturali. Cambia la biancheria intima ogni giorno. Non dare i tuoi vestiti ad altre persone e non indossare quelli di qualcun altro.

Un diabetico deve seguire tutte le raccomandazioni del medico curante, monitorare i livelli di zucchero nel sangue e mantenere la terapia di base a un livello adeguato.

Malattie della pelle nel diabeteultima modifica: 2023-01-09T23:11:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.