Salute e Bellezza

Mirtilli rossi per la cistite


I mirtilli rossi per la cistite sono stati usati per così tanto tempo che è impossibile contarli. E non solo con la cistite: questa bacca di palude ha molte proprietà utili. Oltre alle malattie infiammatorie del sistema urinario, i mirtilli rossi vengono utilizzati per un'immunità debole, mancanza di vitamina C, diminuzione del tono e molti altri problemi nel corpo.

Proprietà del mirtillo rosso

Perché il mirtillo è così buono per la cistite?

La composizione di questa bacca comprende molte sostanze attive che non vengono distrutte durante il passaggio nell'intestino ed entrano nelle urine, modificandone la composizione e l'acidità. I batteri che causano la cistite prosperano meglio in un ambiente alcalino. L'uso dei mirtilli rossi sposta il pH dell'urina sul lato acido, che blocca lo sviluppo di microrganismi dannosi.

Inoltre, alcune sostanze nella composizione dei mirtilli rossi hanno un pronunciato effetto antisettico, ad esempio l'acido benzoico.

Come usare i mirtilli rossi

Esistono due tipi di mirtilli rossi: selvatici e da giardino. Giardino, varietale, notevolmente più grande e più dolce. Ma il selvaggio più piccolo è molto più utile e viene conservato meglio. Per il trattamento, è meglio assumere mirtilli freschi o congelati.

Puoi mangiare solo mezzo bicchiere di frutti di bosco al giorno. Ma più spesso producono succhi o bevande alla frutta dai mirtilli rossi.

Per preparare una bevanda alla frutta, devi prendere circa 0,5 kg di bacche fresche o congelate e tritarle. Un frullatore, un tritacarne e persino un semplice pestello sono ugualmente adatti a questo scopo. La massa di mirtilli viene versata con acqua calda bollita. È molto importante che la temperatura dell'acqua non sia troppo alta. L'acqua richiede 2-3 litri. Se il succo risulta essere troppo acido, puoi aggiungere miele naturale. Puoi bere 2-3 bicchieri di bevanda alla frutta al giorno.

Il consumo regolare di mirtilli rossi negli alimenti non solo aiuterà a curare la cistite, ma sarà anche un ottimo modo per prevenire le ricadute della malattia.

Controindicazioni

Nonostante il mucchio di proprietà utili, i mirtilli rossi non sono utili per tutti coloro che soffrono di cistite.

  • Si sconsiglia l'uso di questa bacca nella dieta delle madri che allattano e dei bambini sotto i 2 anni.
  • I mirtilli rossi sono controindicati per chi soffre di gastrite con elevata acidità e ulcere gastriche.
  • Non usare i mirtilli rossi durante una crisi di gotta.
  • In caso di urolitiasi è necessario consultare un medico: in alcuni casi i mirtilli rossi possono peggiorare la condizione.
  • Non dovresti bere il succo di mirtillo rosso a stomaco vuoto e, dopo aver bevuto, sciacquati bene la bocca con acqua pulita: l'acido nel succo può danneggiare lo smalto dei denti.