Salute e Bellezza

Ogni quarto OnComal non è protetto da morbillo e parotite


Gli oncologi del Fred Hutchinson Cancer Research Center hanno scoperto che molti pazienti con cancro non hanno una protezione immunitaria contro il morbillo e la parotite.

Nel corso dello studio, l'analisi per gli anticorpi ha superato 959 pazienti oncologici. Secondo i risultati, il 25% dei soggetti praticamente non aveva anticorpi protettivi contro il virus del morbillo e il 38% contro la parotite (maiali).

Inoltre, si è scoperto che i livelli di anticorpi contro questi virus differiscono in modo significativo nei diversi pazienti, a seconda dell'età, della varietà di cancro e del trattamento. Gli scienziati suggeriscono anche che gli anticorpi bassi possono essere associati ad alcuni tipi di cancro, spesso colpiscono i giovani, ad esempio il cancro del sangue.

Gli scienziati ricordano che il morbillo è molto più contagioso del coronavirus pandemico SARS-CoV-2. In caso di epidemia di morbillo, i malati di cancro saranno a rischio. Inoltre, negli ultimi anni, la portata della vaccinazione della popolazione contro il morbillo, la parotite e la rosolia è diminuita in tutto il mondo.

La pandemia sta aggravando il problema. Le persone sono diventate meno propense a visitare i medici, in molti paesi i programmi di vaccinazione per i bambini sono stati parzialmente o completamente sospesi. Ciò significa che i rischi di epidemie di queste malattie sono in aumento.