Salute e Bellezza

Parto naturale con miopia elevata


Ci sono molti miti medici. Uno di questi è che una donna con un alto grado di miopia (miopia) non dovrebbe mai partorire naturalmente. Questo finirà sicuramente con il distacco della retina o la progressione della malattia. Da dove viene questo malinteso e per chi il parto naturale è davvero pericoloso?

Un po' di storia e fatti

In epoca sovietica, gli oftalmologi erano guidati dalle linee guida metodologiche del Ministero della Salute dell'URSS "Il taglio cesareo nell'ostetricia moderna", pubblicato nel 1976. Dissero che la miopia superiore a 6,0 D, così come il distacco della retina prima o durante la gravidanza, sono un'indicazione escludere il periodo di sforzo durante il parto . Cioè, a una donna con questa diagnosi era severamente vietato spingere. Pertanto, il parto è avvenuto con taglio cesareo. Queste raccomandazioni sono state utilizzate per molti anni e sono saldamente radicate nelle menti di medici e pazienti. In Russia, dal 20 al 50% dei tagli cesarei sono stati eseguiti per indicazioni oftalmiche.

Tuttavia, in Europa e in America, un esame da un oculista non è nemmeno incluso nell'elenco obbligatorio degli esami per una donna incinta. Il rischio di distacco di retina nei pazienti con miopia elevata è considerato molto basso. Quale approccio è più corretto?

Perché la miopia è pericolosa


Questa malattia è caratterizzata da un aumento della lunghezza del bulbo oculare. In questo caso, il guscio interno dell'occhio ─ la retina è costretta ad allungarsi. I cambiamenti sono particolarmente evidenti nella periferia. Gli oftalmologi vedono qui aree di assottigliamento, delaminazione e aumento della pigmentazione. Questa condizione è chiamata degenerazione corioretinica periferica della retina (PCRD).

Molto spesso accompagna la miopia e si esprime più forte, maggiore è il suo grado. Tuttavia, non è esclusa la presenza di degenerazione periferica con visione normale e anche con ipermetropia. Nella stragrande maggioranza dei casi, la PCRD è asintomatica. Tuttavia, questa condizione può provocare il distacco della retina.

Normalmente, la retina copre l'intera superficie interna del bulbo oculare ed è adiacente alla coroide, che si trova più in profondità. Svolge un'importante funzione di ricezione del segnale luminoso e di trasmissione al cervello. Il distacco della retina è una malattia pericolosa, la sua essenza è la separazione della retina dalla coroide. In assenza di un trattamento tempestivo, la vista è persa per sempre.

Alcune donne incinte temono un aumento del grado di miopia durante il parto naturale. Esistono studi separati che confermano che il grado di miopia, così come le condizioni della retina prima e dopo il parto naturale, sono rimasti invariati. Tuttavia, non sono stati condotti studi su larga scala su questo argomento.

Perché ho bisogno di una visita oftalmologica durante la gravidanza

Secondo le linee guida del Ministero della Salute della Federazione Russa, ogni donna incinta deve essere esaminata da un oftalmologo per un periodo di 10-14 settimane. Questo viene fatto per escludere la PCRD.

Idealmente, per identificare questa patologia, il medico dovrebbe gocciolare gocce speciali negli occhi che espandono la pupilla. Dopo 20-30 minuti, viene esaminata una lente speciale. Quando viene rilevato PCRD, il paziente viene indirizzato a un chirurgo laser per una valutazione accurata del grado di pericolo.

Se necessario, l'area sospetta viene "saldata" utilizzando un laser. Ciò si ottiene applicando microburn lungo il suo bordo. Questa procedura impedisce in modo affidabile il distacco della retina. La gravidanza non è una controindicazione per questa manipolazione. La coagulazione laser della retina durante la gravidanza non influisce sulla tattica del parto.

Se si è verificato un distacco di retina, deve essere operato entro pochi giorni. Il ritardo può portare alla perdita permanente della vista. L'operazione viene eseguita in anestesia locale. La gravidanza non è una controindicazione. Se l'intervento ha avuto successo e ha portato a un completo adattamento della retina, la donna può partorire da sola senza alcuna minaccia per gli occhi.

È possibile sospettare un problema prima di una visita dal medico? PCRD non si mostra in alcun modo. Ma il distacco della retina ha sintomi evidenti. Questi sono lampi luminosi di luce davanti agli occhi, simili a fulmini, distorsione della forma degli oggetti. È possibile la perdita di parte del campo visivo. Assomiglia a una tenda nera davanti all'occhio. Il difetto può essere quasi impercettibile al mattino e fortemente pronunciato la sera. Se compaiono questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un oftalmologo.

Parto vaginale o taglio cesareo?


Quindi, ora le indicazioni per il taglio cesareo a causa dell'elevata miopia si sono notevolmente ridotte. Né la miopia di grado debole o moderato, né la miopia superiore a 6,0 D non sono più una controindicazione al parto naturale. Se viene rilevato un distacco di retina o la sua minaccia, viene eseguito un trattamento attivo. Quindi viene eseguito un esame di controllo del fondo. Di norma, dopo il trattamento, una donna può partorire da sola. In quali casi è davvero necessario un taglio cesareo?

È indicato se vengono rilevati cambiamenti pericolosi nella periferia della retina in ritardo, a 35-37 settimane di gestazione. In questo caso, l'oftalmologo potrebbe non avere il tempo di condurre un trattamento di alta qualità e assicurarsi che il risultato sia stabile. In tali casi, di solito raccomanda l'esclusione del periodo di sforzo. La seconda indicazione incondizionata per il taglio cesareo è il distacco operato dell'unico occhio vedente.

Dovrebbe essere chiaro che l'opinione dell'oftalmologo in questa situazione è molto importante, ma l'ostetrico prende la decisione finale. Allo stesso tempo, tiene conto non solo delle raccomandazioni dell'oftalmologo, ma anche della situazione ostetrica.

MedAboutme spera che queste informazioni siano utili per le donne con miopia elevata. Ridurrà la paura del parto naturale. Forse questo consentirà al bambino di nascere nel modo previsto dalla natura. E nessuno ha ancora avuto un'idea migliore.