Salute e Bellezza

Pasta di cioccolato fatta in casa


Quando c'è tempo per studiare la composizione dei prodotti in negozio, molto spesso dopo quello che vedi, vuoi rimettere subito il barattolo / bottiglia / scatola sullo scaffale, tornare a casa e dedicare una giornata alla cucina di cibi sani.

A differenza delle controparti acquistate in negozio, i dolci fatti in casa hanno una composizione estremamente chiara e fanno a meno di conservanti, coloranti e altre sostanze assolutamente inutili per il nostro organismo. Oggi abbiamo una ricetta della pasta di cioccolato. Sì, avrà ancora abbastanza calorie, ma niente grassi, addensanti e così via sconosciuti al pubblico. Inoltre, se lo mangi solo a cucchiaiate e solo al mattino, non ci saranno danni alla figura (a condizione che per il resto del tempo la dieta sia equilibrata, senza un eccesso di cibi grassi e carboidrati). È vero, ci vuole molta forza di volontà. Come ha detto Don Giulio, titolare de La Scarpetta condividendo con MedAboutMe la ricetta di questa pasta: "Non si conserva a lungo... Perché si mangia subito !".

Ma se conosci ancora la misura, il corpo riceverà molti benefici. Ad esempio le nocciole, che fanno parte della pasta, sono ricche di proteine, vitamine, acido folico e acidi grassi polinsaturi. Il cacao - l'ingrediente principale del buon cioccolato - migliora la memoria, i suoi polifenoli stimolano il cervello. Anche lo zucchero di canna non raffinato ha qualcosa di cui andare fieri: contiene fibre, potassio, calcio, vitamine, che non si trovano più in un prodotto raffinato.

Ingredienti:

  • Una manciata di cioccolato amaro in granuli
  • 2 manciate di cioccolato al latte in granuli
  • Una manciata di zucchero di canna
  • 50 ml di latte
  • 10 ml di olio di noci o sesamo

Preparazione:

  • Per prima cosa devi macinare le noci in un frullatore o in un robot da cucina. L'obiettivo è ottenere farina di noci, più fine è la macinatura, più uniforme sarà la consistenza della pasta.
  • Aggiungi due tipi di cioccolato e lo zucchero di canna non raffinato nella ciotola dove sono state macinate le noci, continua a mescolare fino a che liscio. Maggiore è la velocità del frullatore o del robot da cucina, migliore sarà la miscelazione degli ingredienti.
  • Ora questa miscela deve essere sciolta a bagnomaria. Man mano che si scalda, aggiungi metà del latte, il burro e poco dopo la seconda metà del latte alla massa di cioccolato, così la miscelazione sarà uniforme.
  • Tutti i componenti sono combinati, la pasta è diventata omogenea e quando si raffredda un po', è necessario versarla in un barattolo di vetro con un coperchio aderente.
  • È meglio lasciare la pasta in frigorifero durante la notte, si addenserà. E giusto in tempo per la colazione, sarà tutto pronto.

Buon Appetito!