Peeling alla frutta fatto in casa per il viso

Il peeling con frutta o acidi AHA è una delle procedure cosmetiche più popolari. Il metodo appartiene alla categoria dei metodi chimici di pulizia della pelle. Durante la seduta, gli alfaidrossiacidi sciolgono e rimuovono le cellule morte della pelle, stimolano il processo di rinnovamento ed eliminano le piccole imperfezioni. La cura delicata con gli acidi della frutta può essere tranquillamente utilizzata a qualsiasi età. Se lo desideri, puoi eseguire tu stesso un tale peeling utilizzando prodotti finiti o miscele per il viso preparati secondo le ricette casalinghe.

Benefici del peeling alla frutta per la pelle del viso

Gli acidi AHA per le procedure del salone sono ottenuti sinteticamente non solo dalla frutta, ma anche da bacche e altri prodotti. Il peeling alla frutta interessa solo gli strati superiori della pelle, quindi questo trattamento è sicuro. Rimuove solo le cellule morte, ma non influisce su quelle sane e sane. Tuttavia, anche con un’azione superficiale, gli alfa-idrossiacidi migliorano significativamente le condizioni dell’epidermide, aiutano a prolungare la giovinezza e correggono una varietà di imperfezioni.

I principali vantaggi dei peeling facciali da salone e da casa sono evidenti:

  • Rimozione delle particelle di pelle morta, pulizia della pelle
  • Attivazione della circolazione sanguigna, respirazione cellulare.
  • Normalizzazione dell’attività delle ghiandole sebacee, a causa della quale diminuisce il contenuto di grasso del tegumento.
  • Eliminazione di punti neri e punti neri, prevenzione dell’acne.
  • Accelerazione del processo di rigenerazione dell’epidermide.
  • Idrata, ammorbidisce la pelle.
  • Aumenta la compattezza, l’elasticità della pelle.
  • Leviga la superficie della pelle, riducendo la comparsa di rughe sottili.

A causa della ricca composizione, gli acidi della frutta saturano l’epidermide con vitamine e altre sostanze preziose. Pertanto, la pelle appare più sana dopo una sola seduta. Gli AHA sono particolarmente efficaci nel trattamento dei problemi della pelle degli adolescenti, poiché sono i più adatti a combattere i punti neri, l’acne e altre manifestazioni spiacevoli. Grazie al suo effetto delicato, il peeling con alfaidrossiacidi deterge delicatamente i pori e rimuove i tappi sebacei.

Tradizionalmente, le bucce di frutta vengono utilizzate come trattamenti estetici preparatori. Possono essere eseguiti prima di applicare una maschera, un siero e altro. A casa è consigliabile alternare la pulizia del viso in questo modo con lo scrub della pelle.

Come fare il peeling alla frutta a casa

Come fare il peeling alla frutta a casa

Per la pulizia domestica del viso, puoi usare una varietà di acidi da frutto. Come nei saloni di bellezza, le seguenti sostanze sono più popolari:

  • Acido Apple. Migliora la circolazione sanguigna, stimola il processo di aggiornamento. Non è adatto alle cure in presenza di malattie della pelle, ma sarà una buona scelta per la pelle sensibile e delicata.
  • Dairy. Idrata e illumina l’epidermide, rende le rughe meno evidenti, aumenta l’elasticità della pelle.
  • Acido citrico. Attiva la produzione di collagene, aiuta a ripristinare l’elasticità. Non raccomandato per le irritazioni, per la pelle molto secca.
  • Vino. Illumina leggermente la pelle, rende le macchie di pigmento meno evidenti, aumenta l’elasticità. Scelta ideale per la pelle secca e sbiadita.

Come nelle condizioni del salone e nelle case, è necessario selezionare acidi per il peeling, tenendo conto dello spettro della loro azione. Un approccio individuale aiuterà a eliminare rapidamente quelle carenze che ti danno di più.

Va tenuto presente che i prodotti acquistati per le bucce di frutta fatte in casa sono meno concentrati rispetto ai prodotti da salone professionali. Pertanto, l’effetto desiderato delle sessioni di cura potrebbe non apparire immediatamente. Di norma, dopo le procedure del salone, il viso inizia a sembrare più giovane dopo 1-2 visite da uno specialista. Ma il rischio di complicazioni, reazioni negative quando si utilizzano formulazioni concentrate è maggiore.

Affinché la pelle si abitui gradualmente al peeling, è necessario utilizzare inizialmente prodotti con una concentrazione minima di acidi della frutta. L’epidermide deve adattarsi a tale esposizione, ma la cura con gli acidi AHA appartiene alla categoria dei peeling chimici. Quando si preparano da soli le miscele per la pulizia della pelle, vale la pena ridurre il dosaggio dei principi attivi.

È importante tenere conto delle controindicazioni alle bucce di frutta. I principali includono la gravidanza, il periodo dell’allattamento al seno, la presenza di ferite, lesioni cutanee, l’intolleranza individuale ai componenti e l’età inferiore ai 15 anni.

Ricette per miscele peeling fatte in casa per il viso

Ricette per facce fatte in casa del viso

Prima di sbucciare, è necessario rimuovere il trucco. Non è necessaria la cura superficiale di altra formazione. A casa, puoi usare tali ricette per miscele esfolianti:

  • Shupphing uva. Prepara le purè di patate da una piccola mela, aggiungi la polpa e il succo di un brusco dell’uva. Applicare la miscela sul viso con movimenti circolari, lasciare per 10-15 minuti. La ricetta viene creata per ripristinare l’elasticità della pelle.
  • Ricetta fragola. Macina 3-4 bacche grandi, connettiti con 1-2 cucchiai di kefir. Distribuire la massa sulla pelle con movimenti di massaggio, conservare per 10 minuti. La miscela è adatta per la pelle grassa, idrata e nutre bene.
  • Peeling arancione. Macina la polpa di metà del feto di un’arancia, mescola con 2 cucchiaini di miele e la stessa quantità di caffè macinato. Applicare la pappa con i movimenti di massaggio, lavare dopo 5 minuti. A causa del contenuto del caffè, il prodotto purifica profondamente, aiuta a far fronte a punti neri, aumento della pelle grassa.

Dopo la pulizia con l’anastica a casa, è necessario proteggere il viso da qualsiasi fattore irritante nelle prime ore e giorni. È meglio non uscire al sole il primo giorno, non visitare la sauna per almeno 3-4 giorni. La pelle dovrebbe essere ripristinata, quindi nella prima settimana dovresti abbandonare maschere, cosmetici con contenuto di alcol.

I peeling acidi dovrebbero essere usati non più di una volta alla settimana se la pelle è secca. Con la pelle normale e grassa, puoi aumentare il numero di sedute fino a 2-3 per lo stesso periodo. Non pulire quando fa caldo. Il periodo migliore dell’anno va dal tardo autunno alla primavera.

Il peeling regolare con acidi della frutta manterrà la pelle sana e ne prolungherà la giovinezza. Prodotti convenienti e facili da usare renderanno la pelle radiosa, eliminando una varietà di problemi.

Peeling alla frutta fatto in casa per il visoultima modifica: 2023-01-09T04:14:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.