Perché viene misurata la lipasi

La lipasi è un enzima prodotto dal pancreas responsabile della digestione dei grassi. Un cambiamento nel livello di questa sostanza è osservato in varie patologie di questo organo. Tale studio viene effettuato in combinazione con altre analisi, ad esempio con lo studio del contenuto dell’amilasi pancreatica. Di seguito parleremo delle indicazioni per determinare il livello di lipasi nel sangue, preparazione e ricerca, decifrando i risultati.

Preparazione per un esame del sangue per la lipasi

Prima di tutto, viene prescritto un esame del sangue per la lipasi per sospetta infiammazione acuta o cronica del pancreas. Questo studio è informativo nel quadro della diagnosi di pancreatite indotta da colestasi, che è stata dimostrata dagli scienziati della National Research Mordovian State University. N. P. Ogareva in un articolo pubblicato nel 2017.

Inoltre, lo studio del livello di lipasi viene effettuato nell’ambito della diagnosi di vari cambiamenti patologici secondari nel pancreas, ad esempio, sullo sfondo del blocco del dotto Wirsung, neoplasie maligne, cirrosi epatica, colecistite acuta , e così via.

Le indicazioni per la nomina di questa analisi sono:

  • dolore acuto all’addome;
  • nausea e vomito;
  • gonfiore;
  • rompere lo sgabello;
  • aumento della temperatura corporea;
  • aumento dell’attività dell’alanina aminotransferasi e della fosfatasi alcalina.

Un esame del sangue per la lipasi è informativo non solo nella diagnosi delle malattie del pancreas, ma anche nella valutazione dell’efficacia della terapia.

Tale studio può essere prescritto per lesioni di questo organo, in preparazione per un intervento chirurgico al pancreas.

I risultati dell’analisi possono essere distorti in caso di compromissione cronica dell’attività funzionale dei reni, uso prolungato di glucocorticosteroidi, eparina.

Preparazione per la ricerca

Preparazione allo studio

Per valutare il livello di lipasi nel sangue, viene prelevato sangue venoso.

La procedura deve essere eseguita a stomaco vuoto (periodo di digiuno 8-12 ore). Alla vigilia dello studio, si raccomanda di astenersi da uno sforzo fisico intenso, per evitare forti stress. Non fumare immediatamente prima di donare il sangue.

Una settimana prima dell’esame, si consiglia di escludere l’alcol, quei farmaci che possono distorcere i risultati (è necessario prima consultare il proprio medico).

Trascrizione dei risultati

Normalmente, in un adulto, il livello di lipasi nel sangue dovrebbe essere di 13-60 UI / l.

Un aumento di questo enzima si osserva nell’infiammazione acuta del pancreas. Inoltre, maggiore è il livello di lipasi, meno favorevole è la prognosi. Anche la pancreatite cronica è inizialmente accompagnata da un aumento della concentrazione di questa sostanza, tuttavia, poiché le cellule dell’organo muoiono, il contenuto di lipasi diminuisce.

Inoltre, si osserva un alto livello di lipasi con il blocco del dotto Wirsung, una lesione secondaria del pancreas, ad esempio, sullo sfondo della colecistite acuta.

Un basso livello di lipasi è caratteristico di una violazione dell’attività funzionale di un organo, la morte della maggior parte delle sue cellule.

Perché viene misurata la lipasiultima modifica: 2023-01-09T06:12:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.