Salute e Bellezza

Programma completo di esercizi per i polpacci


Le belle gambe snelle sono il sogno di ogni ragazza. Tuttavia, per trasformare il sogno in realtà, devi lavorare sodo. I muscoli del polpaccio sono i muscoli più forti e duraturi dello scheletro. Poiché questo gruppo muscolare ha un carico elevato, non sarà facile dare loro un'attraente forma in rilievo. Esercizi efficaci che aiutano ad aumentare il volume muscolare aiuteranno a farlo. Una dieta proteica speciale aiuterà a migliorare il risultato, così come i carichi cardio/di forza che promuovono la costruzione muscolare e la perdita di peso.

Esercizi di base per alleviare i polpacci


La parte inferiore della gamba è rappresentata dal gastrocnemio, che è responsabile della stabilizzazione del corpo durante il movimento e il movimento del piede, così come i muscoli soleo e peroneale, che aiutano a piegare i piedi, le articolazioni del ginocchio e ad alzarsi sulle dita dei piedi. È grazie ai muscoli del polpaccio gonfiati che gli arti inferiori appaiono snelli e tonici.

Il compito principale è far funzionare duramente i muscoli. Pertanto, le condizioni obbligatorie di allenamento sono la loro regolarità, intensità e un graduale aumento del carico. In questo caso, non solo regola la forma delle gambe e si migliora le proporzioni del corpo, ma rafforza anche i legamenti della caviglia.

Gli esercizi di base proposti di seguito, adatti all'allenamento domestico, ti permetteranno di dare rapidamente il sollievo e la bella forma del caviale:

  • caldo. Qualsiasi allenamento dovrebbe iniziare con un riscaldamento che include una corsa intensiva/luminosa (nella stanza della stanza in posizione) per 10 minuti e 5 minuti di salto attraverso la corda (il ritmo è selezionato individualmente).
  • Sprint run. L'opzione ideale per l'allenamento a intervalli per coloro che vogliono accelerare il raggiungimento dell'obiettivo. Cambia la corsa rapida (mezzo minuto) con una camminata lenta (1 minuto) per un quarto d'ora. Questo elemento è sufficiente per esibirsi una volta alla settimana.
  • correre sul piede nudo. Molto utile per i muscoli della caviglia. Trova una simile opportunità (spiaggia, campo da gioco, percorso sabbioso) e corri a piedi nudi circa un quarto d'ora.
  • Alzati in punta di piedi. Stai su una gamba, allunga leggermente l'altra davanti a te o metti il ​​piede dietro la caviglia dell'altra gamba. Strappare lentamente il tallone della gamba portante dal pavimento, sollevandosi sulla punta fino al limite. Contrai i muscoli del polpaccio. Rilassa l'arto, torna alla posizione di partenza. Ripeti 6 volte su entrambe le gambe, quindi aumenta il numero di ripetizioni a 12-15. Questo esercizio allena perfettamente l'equilibrio e tonifica i muscoli delle gambe.
  • Affondi di lato. IP - posizione eretta, gambe all'altezza delle spalle. Porta una gamba di lato, facendo un passo profondo. Abbassati lentamente, piegandolo all'altezza del ginocchio, finché il palmo della mano non tocca il pavimento. Un segno della corretta esecuzione dell'elemento sono i muscoli tesi della gamba opposta. Ritorna alla posizione iniziale, ripeti l'elemento in un'immagine speculare. Esegui gli affondi avanti/indietro allo stesso modo. Per i principianti sono sufficienti 6 ripetizioni per lato, seguite da un aumento del loro numero a 15.
  • Alzati su un piedistallo. Stare su un supporto (piattaforma a gradini, gradino) in modo che i talloni penzolino. Aggrappati a un supporto (muro, mobile) con le mani. Con leggeri movimenti elastici, abbassa i talloni il più in basso possibile. Al limite, indugia per 3-5 secondi, quindi alzati in punta di piedi il più in alto possibile e mantieni la posizione per 3 secondi. Ritorna alla posa di partenza. Fai 2 serie da 12 ripetizioni. Puoi complicare l'esercizio alternativamente abbassando / alzando i talloni, stando su un arto.
  • Saltare da un inizio basso. Mettiti in una posizione come per le flessioni dal pavimento. Piegando una gamba all'altezza dell'articolazione del ginocchio, tirala verso il petto. Metti il ​​piede tra le mani. Appoggiandosi sulle mani, prova, rimbalzando leggermente, scambiando alternativamente le gambe. Salta forte per 1 minuto. Dopo un riposo di 15-20 secondi, ripeti di nuovo.
  • Corda per saltare. Salta per 3-5 minuti, cambiando costantemente lo stile di salto: alternando su una gamba, croce, doppi salti. I salti intensi fanno lavorare molti gruppi muscolari, aumentano il tono muscolare e rafforzano il sistema cardiovascolare.
  • Lo stretching è un elemento finale obbligatorio di un allenamento. Siediti sul pavimento con le gambe distese davanti a te. Aggancia il laccio emostatico/asciugamano sulla punta dei piedi e tiralo verso di te, cercando di allungare il più possibile i muscoli del polpaccio.
  • Un fattore chiave nella crescita muscolare è il carico progressivo. Aumentare il tempo, la quantità, il ritmo dell'esercizio. Il regime ottimale per questo tipo di allenamento è considerato lezioni 1-2 volte a settimana. Una condizione importante sulla via del successo è il rifiuto del trasporto a favore del camminare. Questo non solo formerà un bellissimo sollievo dei muscoli del polpaccio, ma aiuterà anche a perdere peso.

    Dimagrire i polpacci: una combinazione di carichi


    Un approccio integrato aiuterà ad accelerare la formazione di un bellissimo sollievo dei muscoli del polpaccio e ad avviare il processo di perdita di peso nelle gambe. Include allenamento cardio e della forza combinato con una dieta speciale.

    Alternare gli elementi di base sopra descritti con esercizi di stretching, cardio e allenamento della forza è il modo migliore per creare belle gambe snelle.

    1. Lo stretching aiuta a ridurre il volume della caviglia e la protegge dalle lesioni. È necessario allungare i muscoli prima e dopo il programma base per 5-8 minuti. Allontanati di un metro dal muro, girati per affrontarlo. Facendo mezzo passo con un piede, appoggia i palmi delle mani sul muro, piegati in avanti. Raddrizza il corpo e la gamba posteriore allo stesso livello, allunga leggermente i muscoli, mantenendo la posizione per mezzo minuto. Ripeti lo stesso per l'altra gamba. Puoi diversificare lo stretching includendo elementi di yoga e pilates.
    2. Esercizio aerobico. È stato dimostrato che l'allenamento cardio non solo rafforza i muscoli, ma anche, saturando i tessuti con l'ossigeno, contribuisce alla combustione del grasso sottocutaneo. Se il tuo obiettivo è perdere peso nelle gambe, stabilisci una regola per fare un allenamento aerobico di mezz'ora al giorno. L'opzione ideale e più semplice sarebbe camminare. Puoi aggiungere varietà con l'aiuto dell'allenamento in acqua (nuoto, acquagym), corsa, esercizio su un proiettile ellittico.
    3. L'allenamento di forza aiuta a mantenere il tono muscolare e a modellare un bel corpo. Gli esercizi a casa con manubri, bilanciere, kettlebell saranno ottimali. Il dimagrimento delle gambe nell'area del polpaccio sarà assicurato durante l'esecuzione di una varietà di squat con e senza pesi.

    Consigli dietetici

    Solo l'attività fisica non aiuterà a raggiungere l'obiettivo caro. Per la formazione di polpacci elastici è necessario seguire una dieta mirata a bruciare i grassi. I nutrizionisti consigliano:

    • completa esclusione dal menu di cibi grassi, salati, piccanti, fast food, salse, liquidi gassati;
    • evitare alcol e fumo;
    • utilizzo di prodotti a base di latte fermentato con una bassa percentuale di grasso (non superiore al 5%);
    • ultimo pasto 3 ore prima di coricarsi;
    • colazione nutriente;
    • divieto di farine e prodotti dolciari;
    • Rispetto del regime di consumo.

    Una dieta sportiva prevede l'inclusione dei seguenti alimenti nella dieta quotidiana:

    • a colazione: farina d'avena con banane e miele, porridge di grano saraceno con frutta secca o pane integrale con carne bollita e ricotta;
    • a pranzo: verdure fresche, stufato di verdure in umido, pollame bollito o zuppa di verdure;
    • per cena si prediligono cibi proteici: filetto di pollo al vapore, pesce bollito, fiocchi di latte, latticini magri.

    Assicurati di bere molti liquidi. Questa dieta non include snack. Con una forte sensazione di fame, è consentito bere un bicchiere di kefir / yogurt naturale.