Salute e Bellezza

Protezione dei denti nei bambini durante lo sport, consiglio del dentista


Nessun bambino è cresciuto senza un ginocchio rotto e graffi. Ma a volte le lesioni possono essere molto più gravi delle abrasioni e il compito principale dei genitori è prevenire lesioni gravi nei bambini che possono influire sulla loro salute. Come risultato del desiderio generale di "attaccare" il bambino a vari circoli e sezioni, è aumentato in particolare il numero di lesioni alla regione maxillo-facciale e ai denti nei bambini. Chiediamo ai dentisti la prevenzione degli infortuni nei bambini, il trattamento e i dispositivi di protezione individuale.

Dentisti sulle lesioni infantili

Il trauma è un concetto collettivo, un danno in cui vi è una violazione dell'integrità e la perdita della funzione fisica di organi o tessuti. Nella pratica dei bambini, di tutte le varietà, le lesioni dentali sono più spesso registrate, così come i danni ai tessuti molli, e la loro combinazione è spesso registrata.

La quota di trattamento delle lesioni della regione maxillo-facciale nei bambini di età diverse rappresenta circa il 30-40% del tempo di un dentista nella pratica pediatrica. L'elevata prevalenza di infortuni può essere spiegata dall'irresistibile desiderio dei bambini di esplorare il mondo, dalla loro disattenzione, perché pochi bambini possono apprezzare il pericolo della situazione. Anche l'età gioca un ruolo. I dentisti identificano un periodo in cui gli infortuni sono più comuni. L'età di 1-3 e 8-10 anni è riconosciuta come la più traumatica.

All'età di 6-10 anni, nel 61% dei casi, le violazioni sportive e di sicurezza sono causa di infortuni. Qualsiasi sport attivo è un pericolo, non solo l'hockey e il calcio. Pertanto, tutta l'attenzione di genitori e dentisti dovrebbe essere rivolta alla prevenzione del loro verificarsi.

Lesioni sportive nei bambini: tipologie e conseguenze


Con gli sport attivi, prima di tutto, è necessario diffidare delle lesioni dentali nei bambini: scheggiature di smalto in vari limiti, lussazioni, comprese quelle complete, quando il dente è stato semplicemente eliminato.

Ciascuna delle lesioni ha i suoi sintomi, le caratteristiche del trattamento a seconda dell'età e, ovviamente, le conseguenze.

Se parliamo delle conseguenze dei trucioli di smalto, allora dipenderanno dalla forma clinica:

  • La scheggiatura all'interno dello smalto è la lesione più semplice, ma allo stesso tempo pericolosa. Se non è stato effettuato un trattamento tempestivo, aumentano i rischi di sviluppare la carie e le sue complicanze. Ma in generale, il dentista può condurre un trattamento indolore e ripristinare l'integrità del dente;
  • La scheggiatura all'interno della dentina è una lesione più grave e la maggior parte della corona del dente può essere scheggiata. I bambini si lamentano del dolore. E il restauro di un dente, specialmente in un morso di latte, può essere difficile. Se parliamo delle conseguenze, nel 21% dei casi un tale infortunio si conclude con la perdita prematura dei denti da latte;
  • L'esposizione della polpa è il tipo di lesione più difficile, accompagnata da forti dolori e gravi conseguenze. Nella stragrande maggioranza dei casi, una tale lesione porterà a successive protesi se il dente è permanente o rimozione se è latte.

Tuttavia, il più pericoloso sarà proprio la dislocazione dei denti:

  • incompleto - spostamento del dente ai lati rispetto al suo asse o rotazione della corona;
  • impattato - spostamento del dente nello spessore della mascella;
  • completo - perdita completa di un dente.

Certo, un dentista può eseguire un trattamento a tutti gli effetti, elaborare un piano per prevenire conseguenze e complicanze, ma le lesioni durante l'infanzia sono estremamente pericolose. E secondo la ricerca scientifica, questa è una delle principali cause delle patologie del morso.

Prevenzione individuale

La prevenzione delle lesioni sportive della regione maxillo-facciale nei bambini è ridotta all'uso di dispositivi di protezione individuale - paradenti sportivi. Se i bambini sono coinvolti nelle arti marziali, così come nello sport più codardo: l'hockey, sono obbligatori. Nel resto, usarli o meno - la questione viene decisa su base individuale.

Alla reception, il dentista può offrire diversi tipi di paradenti, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  • individuo. Sono realizzati secondo un cast individuale, il che spiega il loro costo elevato. Ma la fabbricazione su misura garantisce una perfetta aderenza ai denti, senza causare difficoltà nel parlare e riducendo significativamente la possibilità di una frattura del dente o della mascella, anche con colpi diretti. Gli studi hanno dimostrato che l'uso di paradenti individuali riduce l'incidenza di commozione cerebrale;
  • standard. Selezionato per dimensione. L'unico vantaggio sarà il costo relativamente basso, può essere utilizzato in sport meno aggressivi. Delle carenze - difficoltà di parola, individualmente - provocazione del riflesso del vomito;
  • termoplastico. Il materiale speciale viene preriscaldato e, dopo che i bambini lo dovranno mordere, verrà distribuito lungo la dentatura formando una struttura. I dentisti consigliano questo tipo di paradenti solo ai bambini più grandi che sono in grado di controllare autonomamente la distribuzione della massa e la formazione di un paradenti. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che questo è il tipo più sfortunato di paradenti con un basso livello di protezione, quindi non si può parlare di prevenzione degli infortuni a tutti gli effetti.

La questione di quale tipo di paradenti scegliere dovrebbe essere decisa dal dentista e dai genitori, in base a molti indicatori e, prima di tutto, allo sport. Se i bambini sono attivamente coinvolti nell'hockey, la protezione dovrebbe essere al massimo livello, se parliamo di alcuni tipi di wrestling, i paradenti termoplastici sono abbastanza.

Prevenzione degli infortuni: a cos'altro prestare attenzione?


Numerosi studi di dentisti hanno permesso di identificare non solo le principali cause di lesioni, l'età dei bambini, quando sono più spesso registrate, ma anche alcuni fattori predisponenti.

Principali tra loro ci sono alcune patologie da morso. È logico presumere che i denti centrali, inoltre, la mascella superiore, abbiano maggiori probabilità di essere feriti. Le patologie da occlusione, quando la mascella superiore è notevolmente avanzata o gli incisivi centrali sono inclinati (retrusione), aumentano significativamente la probabilità di lesioni.